Tutti vogliono segnare alla Roberto Carlos

Abdullah Balikuv, difensore turco del Bucaspor, ha replicato la rete da fondo campo realizzata dal brasiliano contro il Tenerife.
di Redazione Undici 15 Dicembre 2017 alle 12:38

Roberto Carlos è stato uno dei terzini sinistri più forti di sempre, e c’è chi all’Inter ancora lo rimpiange dopo una sola stagione a Milano, impreziosita da 7 gol. Tra le qualità maggiori dell’esterno difensivo brasiliano c’era la capacità realizzativa: raramente, negli anni al Real Madrid, è stato sotto i 5 gol stagionali, arrivando anche, in un’occasione, in doppia cifra. Una delle sue reti più famose, fu realizzata nel febbraio 1998 contro il Tenerife: un tiro-cross di prima dalla linea di fondo che si infila sotto l’incrocio del secondo palo.

Nel campionato turco c’è stato un giocatore capace di replicare quella rete incredibile: si tratta di Abdullah Balikuv, che gioca nel Bucaspor, una delle squadre più antiche della Turchia, che è riuscito a pareggiare contro il Sivasspor grazie a un sinistro da fondo campo che sembra ricalcare quello dell’ex campione brasiliano. Balikuv scatta sul lato sinistro del campo, lanciato da un compagno di difesa che è appena dietro il cerchio di centrocampo. La tecnica è la stessa di Roberto Carlos, non ci sono moltissime opzioni se non provare a mettere la sfera al centro di prima intenzione, ma la palla vola oltre il portiere e termina la propria corsa nell’angolo alto opposto.

Non è l’unico tentativo riuscito di ricreare un gol del terzino ex Fenerbahce. Uno dei più impossibili gol di Carlos è rappresentato dalla punizione con cui riuscì a segnare contro la Francia nell’amichevole “Torneo di Francia” del 1997. Cristian Ganea dell’Fc Viitorul, squadra allenata da Gheorghe Hagi, è riuscito a ripetere la parabola fuori dal normale con una punizione magistrale contro l’Apoel durante le gare di qualificazione all’attuale Champions League.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici