Tutti vogliono segnare alla Roberto Carlos

Abdullah Balikuv, difensore turco del Bucaspor, ha replicato la rete da fondo campo realizzata dal brasiliano contro il Tenerife.
di Redazione Undici 15 Dicembre 2017 alle 12:38

Roberto Carlos è stato uno dei terzini sinistri più forti di sempre, e c’è chi all’Inter ancora lo rimpiange dopo una sola stagione a Milano, impreziosita da 7 gol. Tra le qualità maggiori dell’esterno difensivo brasiliano c’era la capacità realizzativa: raramente, negli anni al Real Madrid, è stato sotto i 5 gol stagionali, arrivando anche, in un’occasione, in doppia cifra. Una delle sue reti più famose, fu realizzata nel febbraio 1998 contro il Tenerife: un tiro-cross di prima dalla linea di fondo che si infila sotto l’incrocio del secondo palo.

Nel campionato turco c’è stato un giocatore capace di replicare quella rete incredibile: si tratta di Abdullah Balikuv, che gioca nel Bucaspor, una delle squadre più antiche della Turchia, che è riuscito a pareggiare contro il Sivasspor grazie a un sinistro da fondo campo che sembra ricalcare quello dell’ex campione brasiliano. Balikuv scatta sul lato sinistro del campo, lanciato da un compagno di difesa che è appena dietro il cerchio di centrocampo. La tecnica è la stessa di Roberto Carlos, non ci sono moltissime opzioni se non provare a mettere la sfera al centro di prima intenzione, ma la palla vola oltre il portiere e termina la propria corsa nell’angolo alto opposto.

Non è l’unico tentativo riuscito di ricreare un gol del terzino ex Fenerbahce. Uno dei più impossibili gol di Carlos è rappresentato dalla punizione con cui riuscì a segnare contro la Francia nell’amichevole “Torneo di Francia” del 1997. Cristian Ganea dell’Fc Viitorul, squadra allenata da Gheorghe Hagi, è riuscito a ripetere la parabola fuori dal normale con una punizione magistrale contro l’Apoel durante le gare di qualificazione all’attuale Champions League.

>

Leggi anche

Calcio
Momo Salah è stato il simbolo di un grande Liverpool, e anche per questo il suo addio poteva essere gestito meglio
La nostalgia e la paura di scontentare i tifosi si sono rivelati dei boomerang: Momo ha perso uno stipendio faraonico, il club un incasso enorme. E oggi il finale è meno dolce del previsto (a meno che i Reds non vincano la Champions).
di Redazione Undici
Calcio
Antoine Griezmann all’Orlando City è un affare dal potenziale enorme, sia sportivo che commerciale
L'annuncio è avvenuto con un anticipo di tre mesi, e anche il viaggio di Grizou in Florida è stata una cosa mai vista prima.
di Redazione Undici
Calcio
Juan Mata ha quasi 38 anni ed è finito in Australia, ma continua a giocare, a divertirsi e a essere decisivo
Il trequartista spagnolo, che nel frattempo è diventato anche un imprenditore di successo, sta trascinando i suoi Melbourne Victory con cinque gol e 12 assist in campionato.
di Redazione Undici
Calcio
Hugo Sánchez è diventato un host di Airbnb e offre la possibilità di soggiornare dentro lo stadio Azteca di Città del Messico
Una (bella) trovata di marketing organizzata dalla piattaforma americana, Official Fan Accomodation della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici