Tutti vogliono segnare alla Roberto Carlos

Abdullah Balikuv, difensore turco del Bucaspor, ha replicato la rete da fondo campo realizzata dal brasiliano contro il Tenerife.
di Redazione Undici 15 Dicembre 2017 alle 12:38

Roberto Carlos è stato uno dei terzini sinistri più forti di sempre, e c’è chi all’Inter ancora lo rimpiange dopo una sola stagione a Milano, impreziosita da 7 gol. Tra le qualità maggiori dell’esterno difensivo brasiliano c’era la capacità realizzativa: raramente, negli anni al Real Madrid, è stato sotto i 5 gol stagionali, arrivando anche, in un’occasione, in doppia cifra. Una delle sue reti più famose, fu realizzata nel febbraio 1998 contro il Tenerife: un tiro-cross di prima dalla linea di fondo che si infila sotto l’incrocio del secondo palo.

Nel campionato turco c’è stato un giocatore capace di replicare quella rete incredibile: si tratta di Abdullah Balikuv, che gioca nel Bucaspor, una delle squadre più antiche della Turchia, che è riuscito a pareggiare contro il Sivasspor grazie a un sinistro da fondo campo che sembra ricalcare quello dell’ex campione brasiliano. Balikuv scatta sul lato sinistro del campo, lanciato da un compagno di difesa che è appena dietro il cerchio di centrocampo. La tecnica è la stessa di Roberto Carlos, non ci sono moltissime opzioni se non provare a mettere la sfera al centro di prima intenzione, ma la palla vola oltre il portiere e termina la propria corsa nell’angolo alto opposto.

Non è l’unico tentativo riuscito di ricreare un gol del terzino ex Fenerbahce. Uno dei più impossibili gol di Carlos è rappresentato dalla punizione con cui riuscì a segnare contro la Francia nell’amichevole “Torneo di Francia” del 1997. Cristian Ganea dell’Fc Viitorul, squadra allenata da Gheorghe Hagi, è riuscito a ripetere la parabola fuori dal normale con una punizione magistrale contro l’Apoel durante le gare di qualificazione all’attuale Champions League.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici