Tutti vogliono segnare alla Roberto Carlos

Abdullah Balikuv, difensore turco del Bucaspor, ha replicato la rete da fondo campo realizzata dal brasiliano contro il Tenerife.
di Redazione Undici 15 Dicembre 2017 alle 12:38

Roberto Carlos è stato uno dei terzini sinistri più forti di sempre, e c’è chi all’Inter ancora lo rimpiange dopo una sola stagione a Milano, impreziosita da 7 gol. Tra le qualità maggiori dell’esterno difensivo brasiliano c’era la capacità realizzativa: raramente, negli anni al Real Madrid, è stato sotto i 5 gol stagionali, arrivando anche, in un’occasione, in doppia cifra. Una delle sue reti più famose, fu realizzata nel febbraio 1998 contro il Tenerife: un tiro-cross di prima dalla linea di fondo che si infila sotto l’incrocio del secondo palo.

Nel campionato turco c’è stato un giocatore capace di replicare quella rete incredibile: si tratta di Abdullah Balikuv, che gioca nel Bucaspor, una delle squadre più antiche della Turchia, che è riuscito a pareggiare contro il Sivasspor grazie a un sinistro da fondo campo che sembra ricalcare quello dell’ex campione brasiliano. Balikuv scatta sul lato sinistro del campo, lanciato da un compagno di difesa che è appena dietro il cerchio di centrocampo. La tecnica è la stessa di Roberto Carlos, non ci sono moltissime opzioni se non provare a mettere la sfera al centro di prima intenzione, ma la palla vola oltre il portiere e termina la propria corsa nell’angolo alto opposto.

Non è l’unico tentativo riuscito di ricreare un gol del terzino ex Fenerbahce. Uno dei più impossibili gol di Carlos è rappresentato dalla punizione con cui riuscì a segnare contro la Francia nell’amichevole “Torneo di Francia” del 1997. Cristian Ganea dell’Fc Viitorul, squadra allenata da Gheorghe Hagi, è riuscito a ripetere la parabola fuori dal normale con una punizione magistrale contro l’Apoel durante le gare di qualificazione all’attuale Champions League.

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici