2017: che anno è stato per lo sport?

Da gennaio a dicembre, tre articoli al mese per rivivere i momenti più importanti di quest'anno.
di Redazione Undici

Un anno decisamente strano, questo 2017, sportivamente parlando. Sportivamente, e non solo, perché mai come negli ultimi mesi il campo si è attorcigliato a questioni extra sportive in molteplici modi: dall’elezione di Trump alle proteste degli atleti afro-americani, dalla cavalcata, poi fallita, della Nazionale siriana ai problemi dei prossimi Mondiali, in Russia e Qatar. E poi molti ritiri importanti, da Terry a Pirlo passando per Kaká, il tema sempre più cruciale dei traumi cranici negli sport di contatto, le molestie sessuali, i misteriosi conti del Milan, e la squadra che sta stupendo il mondo, in questa nuova stagione, ovvero il City di Guardiola. Abbiamo scelto 3 articoli ogni mese da testate internazionali per ripercorrere l’anno. Buona lettura.

Gennaio

Can Technology Make Football Safer? – New Yorker
È un tema ormai centrale, quello dei danni cerebrali provocati dagli sport. Una high school di Fort Lauderdale, in Florida, sta utilizzando tutto il possibile per rendere il football più sicuro: dai caschi più innovativi ai robot per evitare lesioni alla testa degli atleti.

How the Warriors Landed Kevin Durant – Espn
Uno dei grandi trasferimenti dell’anno: Espn ha raccolto i momenti chiave della trattativa che ha portato Kevin Durant ai Golden State Warriors.

Are Fantasy Sports Really Gambling? – Nautilus
Un salto fuori dal campo: i “fantasy sport” sono davvero gioco d’azzardo? In realtà c’è bisogno di molte più abilita di quanto si creda, anche più degli sport reali.

Oklahoma City Thunder v Phoenix Suns

Febbraio

The Misunderstood Genius of Russell Westbrook – New York Times
La trasformazione di Russell Westbrook, un grande longform del New York Times Magazine.

Kevin-Prince Boateng: ‘Mandela shook my hand and said: my daughter wants to marry you’ – Guardian
Fare le interviste bene non è una cosa semplice, ma dietro ogni sportivo c’è sempre una storia umana molto interessante: qui Sid Lowe parla a lungo con Kevin Prince Boateng, su Mandela, dipendenza da alcol e cori razzisti.

Guardiola: la loi des 32 minutes – L’Equipe
Un interessantissimo longread interattivo su Pep Guardiola, sulla sua ossessione per il calcio, e su come sia diventato, in meno di dieci anni, l’allenatore più importante, forse, al mondo.

Marzo

Manchester’s cold war – Bbc
Manchester è tornata a essere la capitale del calcio. Una lunga analisi della Bbc sulla competizione tra City e United, nell’ambito della scoperta e crescita dei talenti.

From Ball Boy to Ballon d’Or – The Players’ Tribune
Fabio Cannavaro si racconta: dal raccattapalle bambino alla vittoria in Coppa del mondo. Una storia fatta anche dagli avversari più forti mai affrontati.

Syria: Football on the frontline – Bbc
Ancora la Bbc su quella che stava per diventare una grande storia di sport e politica: la corsa della Siria per arrivare al Mondiale in Russia.

FBL-ENG-PR-CHELSEA-SUNDERLAND-TROPHY

Aprile

It’s NOT the Same Old Arsenal – StatsBomb
Da molte parti si sente dire che quello di quest’anno è un Arsenal uguale a molti altri, incapace di aggiungere quel necessario ingrediente per vincere. No: è molto peggio – e la stagione in corso non va di certo meglio.

How Surinamese migrants revolutionised Dutch football – These Football Times
Il legame tra storia (in questo caso coloniale) e sport: l’importanza del Suriname nel calcio olandese, la storia di una Nazione “depredata” del suo miglior talento.

Lessons from Football’a Most Stylish Managers – Mr. Porter
Un po’ di moda e lifestyle, con i consigli di stile dagli allenatori più eleganti d’Europa, scelti da Mr. Porter (c’è soprattutto Quique Sánchez Flores).

Maggio

The U.S. Gymnastics System Wanted More Medals, And Created A Culture Of Abuse To Get Them  Deadspin
Se ne è riparlato molto, mesi dopo, in seguito all’esplosione del caso-Weinstein: il lato oscuro della ginnastica statunitense, oggi una delle migliori scuole del mondo, e a che prezzo è arrivata fino a questo livello?

Hero worship and mayhem mark John Terry’s exit as grand old man of Chelsea – Guardian
Uno degli addi eccellenti di questo 2017: John Terry ha segnato nella vittoria del Chelsea sul Watford, ed è stato il suo ultimo gol per i Blues. L’omaggio a un giocatore eroico.

How Atalanta’s academy is shaping the future of Italian football – These Football Times
Donadoni, Montolivo, Inzaghi, Gabbiadini e tutti gli altri: un reportage da dentro il “modello Atalanta”, che dovrebbe essere l’esempio per il futuro del calcio italiano.

2017 Australian Open - Day 13

Giugno

The Bandinis 2017: an utterly exhaustive review of the Serie A season – Guardian
Ogni anno, uno degli appuntamenti che da queste parti aspettiamo con più eccitazione: il meglio della stagione di Serie A secondo Paolo Bandini, firma storica del Guardian.

Paul Pogba: Midfield General – Esquire
Le interviste fatte bene dicevamo: qui ce n’è una molto lunga a Paul Pogba, su Manchester, infanzia, dab dance e molte altre cose interessanti.

The world without Lionel Messi – Espn
Messi si ritira (dall’Argentina), o non si ritira? Ma nell’anno che ha segnato il suo trentesimo compleanno, Espn si è chiesto quale sarà l’eredità del più grande di sempre.

Luglio e agosto

What football will look like in the future – SbNation
Fantascienza e sport: una specie di romanzo interattivo tra satelliti e football.

The Patience of Christian Pulisic, American Soccer’s Great Hope – New Yorker
È stato l’anno dell’esplosione di Christian Pulisic. È destinato a diventare il più grande calciatore della storia del soccer a stelle e strisce?

Serena Williams: How Black Women Can Close the Pay Gap – Fortune
L’appello di Serena Williams per il “Black Women’s Equal Pay Day”, che cadeva il 31 luglio. Le donne afroamericane sono spesso vittime di due tipi di pregiudizi: quello di genere e quello razziale, e guadagnano, in media, il 17 per cento meno delle donne bianche.

San Francisco 49ers v Atlanta Falcons

Settembre

Why Serie A is Europe’s Most Exciting League to Watch This Season – Bleacher Report
Bleacher Report spiegava perché la Serie A di quest’anno era il campionato da seguire con maggiore interesse. A guardare la classifica, ha avuto abbastanza ragione.

Ancelotti au Figaro: «Le PSG se cherche une identité, au Bayern c’est clair» – Le Figaro
Una lunga intervista a Carlo Ancelotti fatta da Le Figaro.

It’s not about patriotism – The Outline
La protesta di Colin Kaepernick non era contro Trump, ma contro il razzismo in America. Ora è stata annacquata, ben consapevolmente.

Ottobre

World Cup 2022: Qatar’s workers are not workers, they are slaves, and they are building mausoleums, not stadiums ―  Independent
A proposito di Coppe del mondo che si avvicinano: l’Independent ha pubblicato un reportage dal Qatar, dove la condizione dei lavoratori è qualcosa di medievale e intollerabile.

Football’s biggest issue: the struggle facing boys rejected by academies – Guardian
Uno degli articoli più letti e condivisi dell’anno: cosa accade ai ragazzi scartati dalle academy dei grandi club?

The Forgotten Genius of Kaká – Bleacher Report
Un ricordo di Kaká, ora che ha annunciato la fine della sua esperienza in Mls e il suo ritiro dai campi da calcio.

FBL-ENG-PR-MAN CITY-WEST BROM

Novembre

Ghosting Rio Ferdinand: how I got the football legend to relive the hardest days of his life – Guardian
Sul Guardian, la ghost-writer che ha scritto l’autobiografia di Rio Ferdinand racconta di quando ha dovuto chiedere al calciatore inglese di parlare della morte della moglie.

On the Table, the Brain Appeared Normal – New York Times
Nel laboratorio in cui si analizza il cervello di Aaron Hernandez, ex giocatore di football, omicida, suicida a 27 anni. Si parla di scienza e, naturalmente, di Cte (Chronic traumatic encephalopathy)

With Andrea Pirlo retiring, who is football’s new King of Cool? – Espn
Negli Stati Uniti erano innamorati di lui, anche per la sua eleganza fuori dal campo. Ora che anche Andrea Pirlo si è ritirato, chi è il nuovo “king of cool” del calcio?

Dicembre

At UEFA, Mounting Concern About A.C. Milan’s Murky Finances – New York Times
Un altro tema di cui si è parlato molto e si continuerà a parlare: l’incontro dicembrino dei dirigenti del Milan con la Uefa non ha fatto altro che aumentare i dubbi sul futuro del club.

Manchester City’s plan for global domination – Guardian
Calcio e business e politica e potere: gli uomini dietro al Manchester City stanno provando a costruire una corporazione globale, che mette radici ovunque.

Fifteen Ways to Explain Manchester City’s Record-Breaking Start to the Premier League Season – The Ringer
La squadra più sorprendente di questa seconda metà dell’anno, sempre l’inarrestabile Manchester City di Pep Guardiola, spiegata in quindici punti.

 

Immagini Getty Images
>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici