La clausola di Messi in caso di indipendenza catalana

Sarebbe libero di trasferirsi in un'altra squadra, se il Barcellona non giocasse in uno dei campionati europei più importanti.
di Redazione Undici 05 Gennaio 2018 alle 12:04

Lo scorso novembre Leo Messi ha rinnovato il proprio contratto con il Barcellona fino al 2021. L’accordo è stato raggiunto sulla base di cifre astronomiche: più di 35 milioni di euro netti a stagione (70 lordi), con bonus e diritti d’immagine esclusi, un supercontratto che fa guadagnare all’argentino il 70 per cento in più del suo rivale Cristiano Ronaldo. Soltanto Neymar, con 74 milioni di euro lordi all’anno, supera Messi nella classifica dei calciatori più pagati. Nel contratto firmato dalla Pulce, però, c’è una clausola particolare, come ha rivelato El Mundo: se la Catalogna diventasse indipendente e il Barcellona non disputasse «una competizione di primo livello europeo», Messi si svincolerebbe gratuitamente dai blaugrana, senza dover versare la clausola di rescissione da 700 milioni.

Real Madrid v Barcelona - La Liga

Messi accetterebbe di giocare, perciò, in uno di questi campionati: spagnolo, inglese, tedesco e francese. Nel caso il Barcellona non dovesse essere iscritto a una di queste leghe, l’argentino sarebbe, perciò, libero di giocare con un’altra squadra. Ultimamente, l’entourage del numero 10 del Barça ha manifestato a più riprese preoccupazione per la situazione politica in Catalogna: la clausola inserita nel nuovo contratto serve perciò a tranquillizzare il fuoriclasse argentino, in quanto il club accetta che l’indipendenza rappresenta «un’alterazione sostanziale del contratto». E, di conseguenza, l’obbligo di permanenza nella squadra scomparirebbe, per lui e per gli altri giocatori dell’organico. Se ci fosse un campionato esclusivamente riservato a formazioni catalane, Messi sarebbe perciò automaticamente libero di accasarsi in un’altra squadra.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici