Nakamura ha ancora il piede di una volta

Nonostante sia alla soglia dei 40 anni, l'ex Reggina continua a mostrare una certa dimestichezza con il suo sinistro.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2018 alle 16:09

Shunsuke Nakamura è un nome che suona familiare ai tifosi italiani. Il fantasista giapponese ha vestito dal 2002 al 2005 la maglia della Reggina, realizzando undici reti in 80 partite per i calabresi. Oggi, alle soglie dei quarant’anni, il centrocampista della Júbilo Iwata continua a stupire con la sua abilità nei calci piazzati e nei tiri da fuori. Con la maglia della Júbilo (nome che deriva dal portoghese e significa esultanza) Nakamura ha siglato, nell’ultima stagione, 5 reti e 10 assist in 31 presenze tra J-League ed Emperor’s Cup. Dopo la parentesi italiana, il fantasista nipponico ha vissuto un lungo periodo con la maglia dei Celtic di Glasgow, in quella che è a tutti gli effetti la sua avventura più importante nel calcio giocato. Dal 2005 al 2009 le presenze per gli scozzesi sono state 166 con 33 reti all’attivo, molte delle quali arrivate grazie al suo sinistro.

Punizioni, gol e assist di Nakamura nel 2017

La Jubilo ha chiuso la stagione al sesto posto in classifica, mentre la J League (tornata quest’anno al vecchio format che vede vincitrice la squadra che arriva prima in classifica all’ultima giornata) è stata vinta dal Kawasaki Frontale. Per quanto riguarda Nakamura – che in carriera ha vinto la Coppa d’Asia nel 2000 e nel 2004 con la Nazionale giapponese, oltre a 3 campionati giapponesi e diversi premi individuali – due delle sue 5 reti sono state nominate gol del mese. In particolare quello contro i Kashima Antlers, arrivato dopo un gran sinistro da oltre 30 metri, ha vinto il premio come miglior gol del mese di aprile.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo le proteste dei tifosi, il Bayern e Jerome Boateng hanno annunciato l’annullamento dello stage come allenatore
La decisione del club è arrivata dopo un confronto con lo stesso ex difensore che ha fatto un passo indietro
di Redazione Undici
Calcio
Napoli-Inter è stata decisa da Anguissa e McTominay, in tutti i modi possibili
Nella gara più attesa del weekend di Serie A, Conte ha fatto delle scelte che hanno esaltato il lavoro e i valori delle sue mezzali. E le sue mezzali hanno risposto alla grande.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è pieno di giocatori mancini, visto che Arteta ne è letteralmente ossessionato
Dei trenta giocatori di movimento arrivati all’Arsenal sotto la gestione dell'allenatore spagnolo, tredici (il 43%) hanno il sinistro come piede forte
di Redazione Undici
Calcio
Bruno Fernandes ha detto che dall’Arabia Saudita gli è arrivata un’offerta da 50 milioni a stagione, ma è riuscito a rifiutare
Il capitano del Manchester United ha scelto di restare a Old Trafford. Per provare a vincere qualcosa di importante con i Red Devils, e perché i soldi non gli interessano più di tanto.
di Redazione Undici