Nakamura ha ancora il piede di una volta

Nonostante sia alla soglia dei 40 anni, l'ex Reggina continua a mostrare una certa dimestichezza con il suo sinistro.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2018 alle 16:09

Shunsuke Nakamura è un nome che suona familiare ai tifosi italiani. Il fantasista giapponese ha vestito dal 2002 al 2005 la maglia della Reggina, realizzando undici reti in 80 partite per i calabresi. Oggi, alle soglie dei quarant’anni, il centrocampista della Júbilo Iwata continua a stupire con la sua abilità nei calci piazzati e nei tiri da fuori. Con la maglia della Júbilo (nome che deriva dal portoghese e significa esultanza) Nakamura ha siglato, nell’ultima stagione, 5 reti e 10 assist in 31 presenze tra J-League ed Emperor’s Cup. Dopo la parentesi italiana, il fantasista nipponico ha vissuto un lungo periodo con la maglia dei Celtic di Glasgow, in quella che è a tutti gli effetti la sua avventura più importante nel calcio giocato. Dal 2005 al 2009 le presenze per gli scozzesi sono state 166 con 33 reti all’attivo, molte delle quali arrivate grazie al suo sinistro.

Punizioni, gol e assist di Nakamura nel 2017

La Jubilo ha chiuso la stagione al sesto posto in classifica, mentre la J League (tornata quest’anno al vecchio format che vede vincitrice la squadra che arriva prima in classifica all’ultima giornata) è stata vinta dal Kawasaki Frontale. Per quanto riguarda Nakamura – che in carriera ha vinto la Coppa d’Asia nel 2000 e nel 2004 con la Nazionale giapponese, oltre a 3 campionati giapponesi e diversi premi individuali – due delle sue 5 reti sono state nominate gol del mese. In particolare quello contro i Kashima Antlers, arrivato dopo un gran sinistro da oltre 30 metri, ha vinto il premio come miglior gol del mese di aprile.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici