Nakamura ha ancora il piede di una volta

Nonostante sia alla soglia dei 40 anni, l'ex Reggina continua a mostrare una certa dimestichezza con il suo sinistro.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2018 alle 16:09

Shunsuke Nakamura è un nome che suona familiare ai tifosi italiani. Il fantasista giapponese ha vestito dal 2002 al 2005 la maglia della Reggina, realizzando undici reti in 80 partite per i calabresi. Oggi, alle soglie dei quarant’anni, il centrocampista della Júbilo Iwata continua a stupire con la sua abilità nei calci piazzati e nei tiri da fuori. Con la maglia della Júbilo (nome che deriva dal portoghese e significa esultanza) Nakamura ha siglato, nell’ultima stagione, 5 reti e 10 assist in 31 presenze tra J-League ed Emperor’s Cup. Dopo la parentesi italiana, il fantasista nipponico ha vissuto un lungo periodo con la maglia dei Celtic di Glasgow, in quella che è a tutti gli effetti la sua avventura più importante nel calcio giocato. Dal 2005 al 2009 le presenze per gli scozzesi sono state 166 con 33 reti all’attivo, molte delle quali arrivate grazie al suo sinistro.

Punizioni, gol e assist di Nakamura nel 2017

La Jubilo ha chiuso la stagione al sesto posto in classifica, mentre la J League (tornata quest’anno al vecchio format che vede vincitrice la squadra che arriva prima in classifica all’ultima giornata) è stata vinta dal Kawasaki Frontale. Per quanto riguarda Nakamura – che in carriera ha vinto la Coppa d’Asia nel 2000 e nel 2004 con la Nazionale giapponese, oltre a 3 campionati giapponesi e diversi premi individuali – due delle sue 5 reti sono state nominate gol del mese. In particolare quello contro i Kashima Antlers, arrivato dopo un gran sinistro da oltre 30 metri, ha vinto il premio come miglior gol del mese di aprile.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici
Calcio
Un matematico cileno ha fatto causa alla UEFA perché sostiene che il “formato svizzero” della Champions League a 36 squadre sia una sua idea
Secondo Leandro Shara, il sistema dell'attuale League Phase gli è stato "rubato" dalla confederazione europea. E per questo ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City ha già il nuovo Haaland: si chiama Dell, è un brasiliano di 17 anni e sta crescendo nell’enorme rete del City Football Group
Per il momento se lo coccola il Bahia, uno dei club della conglomerata, ma il futuro è già scritto: si trasferirà in Europa e verrà testato a tutti i livelli.
di Redazione Undici