Nakamura ha ancora il piede di una volta

Nonostante sia alla soglia dei 40 anni, l'ex Reggina continua a mostrare una certa dimestichezza con il suo sinistro.
di Redazione Undici 08 Gennaio 2018 alle 16:09

Shunsuke Nakamura è un nome che suona familiare ai tifosi italiani. Il fantasista giapponese ha vestito dal 2002 al 2005 la maglia della Reggina, realizzando undici reti in 80 partite per i calabresi. Oggi, alle soglie dei quarant’anni, il centrocampista della Júbilo Iwata continua a stupire con la sua abilità nei calci piazzati e nei tiri da fuori. Con la maglia della Júbilo (nome che deriva dal portoghese e significa esultanza) Nakamura ha siglato, nell’ultima stagione, 5 reti e 10 assist in 31 presenze tra J-League ed Emperor’s Cup. Dopo la parentesi italiana, il fantasista nipponico ha vissuto un lungo periodo con la maglia dei Celtic di Glasgow, in quella che è a tutti gli effetti la sua avventura più importante nel calcio giocato. Dal 2005 al 2009 le presenze per gli scozzesi sono state 166 con 33 reti all’attivo, molte delle quali arrivate grazie al suo sinistro.

Punizioni, gol e assist di Nakamura nel 2017

La Jubilo ha chiuso la stagione al sesto posto in classifica, mentre la J League (tornata quest’anno al vecchio format che vede vincitrice la squadra che arriva prima in classifica all’ultima giornata) è stata vinta dal Kawasaki Frontale. Per quanto riguarda Nakamura – che in carriera ha vinto la Coppa d’Asia nel 2000 e nel 2004 con la Nazionale giapponese, oltre a 3 campionati giapponesi e diversi premi individuali – due delle sue 5 reti sono state nominate gol del mese. In particolare quello contro i Kashima Antlers, arrivato dopo un gran sinistro da oltre 30 metri, ha vinto il premio come miglior gol del mese di aprile.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea ha fatto e sta continuando a fare contratti lunghissimi ai suoi giocatori, ma ad alcuni di loro la situazione inizia a non piacere più così tanto
Il trend si è esteso anche ad altri club di Premier League ma gli svantaggi sono enormi
di Redazione Undici
Calcio
Il tecnico e il capo-osservatore del Middlesbrough, che sta facendo benissimo in Championship, hanno iniziato la loro carriera anche grazie a Football Manager
Gli ex allenatori virtuali si chiamano Kim Hellberg e Chris Jones, e sono i protagonisti della grande stagione del Boro.
di Redazione Undici
Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici