Ryan Giggs è il nuovo ct del Galles

Per l'ex Manchester United è il primo grande incarico da allenatore, dopo gli anni di apprendistato a Old Trafford.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2018 alle 17:26

Ryan Giggs è il nuovo ct della Nazionale gallese: l’ufficialità è arrivata nel primo pomeriggio. L’ex giocatore del Manchester United, che ha firmato un contratto quadriennale, prende il posto di Chris Coleman, che ha lasciato il posto da ct lo scorso novembre accettando l’incarico di allenatore del Sunderland. «Sono davvero orgoglioso del fatto che mi sia stato offerto questo ruolo», le prime parole di Giggs da ct. «Le sfide che abbiamo davanti, Nations League e qualificazione a Euro 2000, sono un grande stimolo. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i giocatori e a preparare le partite».

I migliori dieci gol di Ryan Giggs

Per Ryan Giggs si tratta del primo incarico di peso da allenatore. Dal 2013 al 2016 è stato prima assistente e poi tecnico in seconda del Manchester United, ricoprendo anche il ruolo di allenatore capo per un brevissimo periodo successivo all’esonero di David Moyes – fine aprile-inizio maggio del 2014, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta ottenuti. A ottobre 2016 fu molto vicino a un accordo con lo Swansea, che poi però preferì ingaggiare Bob Bradley. Da giocatore, Giggs ha disputato 64 partite con la maglia della Nazionale, segnando 12 gol. Non è tra i primatisti della selezione nazionale, perché quasi mai giocava le amichevoli: dal 1991 al 2000 non ne ha disputata nemmeno una. Clayton Blackmore, ex calciatore gallese, ha detto a Bbc Wales che quelle assenze erano da imputare alle decisioni di Sir Alex Ferguson. Giggs vanta però importanti primati da giocatore: è il più titolato, con 34 trofei vinti, ha il record di 13 campionati inglesi conquistati, è l’unico giocatore ad aver disputato 22 edizioni di Premier League di fila (a lungo è stato anche il primatista di presenze, prima di essere scavalcato da Gareth Barry lo scorso settembre), è il più presente di sempre nella storia del Manchester United, con 963 incontri giocati.

>

Leggi anche

Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è pronto per debuttare al cinema, come doppiatore di un personaggio animato (e ovviamente si tratta di un vichingo)
Il film dovrebbe uscire a Natale 2026, e nel cast ci sono anche Rita Ora ed Ella Purnell.
di Redazione Undici
Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici