Ryan Giggs è il nuovo ct del Galles

Per l'ex Manchester United è il primo grande incarico da allenatore, dopo gli anni di apprendistato a Old Trafford.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2018 alle 17:26

Ryan Giggs è il nuovo ct della Nazionale gallese: l’ufficialità è arrivata nel primo pomeriggio. L’ex giocatore del Manchester United, che ha firmato un contratto quadriennale, prende il posto di Chris Coleman, che ha lasciato il posto da ct lo scorso novembre accettando l’incarico di allenatore del Sunderland. «Sono davvero orgoglioso del fatto che mi sia stato offerto questo ruolo», le prime parole di Giggs da ct. «Le sfide che abbiamo davanti, Nations League e qualificazione a Euro 2000, sono un grande stimolo. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i giocatori e a preparare le partite».

I migliori dieci gol di Ryan Giggs

Per Ryan Giggs si tratta del primo incarico di peso da allenatore. Dal 2013 al 2016 è stato prima assistente e poi tecnico in seconda del Manchester United, ricoprendo anche il ruolo di allenatore capo per un brevissimo periodo successivo all’esonero di David Moyes – fine aprile-inizio maggio del 2014, con due vittorie, un pareggio e una sconfitta ottenuti. A ottobre 2016 fu molto vicino a un accordo con lo Swansea, che poi però preferì ingaggiare Bob Bradley. Da giocatore, Giggs ha disputato 64 partite con la maglia della Nazionale, segnando 12 gol. Non è tra i primatisti della selezione nazionale, perché quasi mai giocava le amichevoli: dal 1991 al 2000 non ne ha disputata nemmeno una. Clayton Blackmore, ex calciatore gallese, ha detto a Bbc Wales che quelle assenze erano da imputare alle decisioni di Sir Alex Ferguson. Giggs vanta però importanti primati da giocatore: è il più titolato, con 34 trofei vinti, ha il record di 13 campionati inglesi conquistati, è l’unico giocatore ad aver disputato 22 edizioni di Premier League di fila (a lungo è stato anche il primatista di presenze, prima di essere scavalcato da Gareth Barry lo scorso settembre), è il più presente di sempre nella storia del Manchester United, con 963 incontri giocati.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici