I classe 2000 che hanno già debuttato in Europa

Da Kean a Pellegri, i 19 giocatori con almeno una presenza nei top cinque campionati europei.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2018 alle 13:01

La doppietta di Moise Kean contro la Fiorentina conferma una volta di più le qualità dell’attaccante del Verona in prestito dalla Juventus: finora sono quattro le reti messe a segno in campionato – le precedenti realizzazioni erano arrivate contro Torino e Milan, tutte partite in cui il Verona è rimasto imbattuto –, a cui si aggiunge il primo gol tra i professionisti del maggio scorso, quando Kean vestiva la maglia della Juventus e firmò il definitivo 2-1 ai danni del Bologna. Tra i classe 2000 in giro per i maggiori tornei europei, l’attaccante italiano è il giocatore che ha collezionato più presenze da professionista in campionato, 19 (16 in quello in corso, 3 nel passato). In tutto, sono 19 i giocatori nati dal 2000 in poi che hanno giocato almeno un minuto in Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia.

Il primo dei due gol di Kean alla Fiorentina

Dietro Kean c’è Jann-Fiete Arp, attaccante dell’Amburgo che in Germania paragonano a Harry Kane: Arp ha giocato dieci partite quest’anno, e in due gare di fila – Hertha e Stoccarda, a cavallo tra ottobre e novembre – è andato a segno. Le sue prestazioni positive gli hanno permesso di guadagnarsi un posto da titolare, senza dimenticare i numeri clamorosi di cui è stato capace con l’Under 17 tedesca: 18 reti in 19 gare. Al terzo posto del podio c’è un altro italiano, Pietro Pellegri, nuovo acquisto del Monaco: i francesi hanno sborsato 25 milioni di euro, facendo di Pellegri il sedicenne più costoso di sempre (se non si conteggia il trasferimento di Vinicius, ancora non effettivo, al Real Madrid). L’ex genoano è il calciatore più giovane ad aver esordito (15 anni e 28 giorni, Torino-Genoa del 22 dicembre 2016) e segnato una doppietta in Serie A (16 anni e 184 giorni): ci è riuscito lo scorso 17 settembre, nella gara di Marassi contro la Lazio. Il primo dei tre gol da professionista Pellegri l’aveva segnato all’altra romana, nel giorno dell’addio di Totti al calcio.

Il primo gol di Pellegri in Serie A

Tra i 19 nomi ci sono altri quattro giocatori che militano in Serie A: si tratta di Emanuel Vignato, ala del Chievo (2 presenze); Gennaro Ruggiero, centrocampista del Torino (2 presenze); Eddy Salcedo, attaccante del Genoa (1 presenza); Roberto Biancu, centrocampista del Cagliari (1 presenza). Di seguito la lista completa (fonte Marca):

a

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici