I classe 2000 che hanno già debuttato in Europa

Da Kean a Pellegri, i 19 giocatori con almeno una presenza nei top cinque campionati europei.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2018 alle 13:01

La doppietta di Moise Kean contro la Fiorentina conferma una volta di più le qualità dell’attaccante del Verona in prestito dalla Juventus: finora sono quattro le reti messe a segno in campionato – le precedenti realizzazioni erano arrivate contro Torino e Milan, tutte partite in cui il Verona è rimasto imbattuto –, a cui si aggiunge il primo gol tra i professionisti del maggio scorso, quando Kean vestiva la maglia della Juventus e firmò il definitivo 2-1 ai danni del Bologna. Tra i classe 2000 in giro per i maggiori tornei europei, l’attaccante italiano è il giocatore che ha collezionato più presenze da professionista in campionato, 19 (16 in quello in corso, 3 nel passato). In tutto, sono 19 i giocatori nati dal 2000 in poi che hanno giocato almeno un minuto in Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia.

Il primo dei due gol di Kean alla Fiorentina

Dietro Kean c’è Jann-Fiete Arp, attaccante dell’Amburgo che in Germania paragonano a Harry Kane: Arp ha giocato dieci partite quest’anno, e in due gare di fila – Hertha e Stoccarda, a cavallo tra ottobre e novembre – è andato a segno. Le sue prestazioni positive gli hanno permesso di guadagnarsi un posto da titolare, senza dimenticare i numeri clamorosi di cui è stato capace con l’Under 17 tedesca: 18 reti in 19 gare. Al terzo posto del podio c’è un altro italiano, Pietro Pellegri, nuovo acquisto del Monaco: i francesi hanno sborsato 25 milioni di euro, facendo di Pellegri il sedicenne più costoso di sempre (se non si conteggia il trasferimento di Vinicius, ancora non effettivo, al Real Madrid). L’ex genoano è il calciatore più giovane ad aver esordito (15 anni e 28 giorni, Torino-Genoa del 22 dicembre 2016) e segnato una doppietta in Serie A (16 anni e 184 giorni): ci è riuscito lo scorso 17 settembre, nella gara di Marassi contro la Lazio. Il primo dei tre gol da professionista Pellegri l’aveva segnato all’altra romana, nel giorno dell’addio di Totti al calcio.

Il primo gol di Pellegri in Serie A

Tra i 19 nomi ci sono altri quattro giocatori che militano in Serie A: si tratta di Emanuel Vignato, ala del Chievo (2 presenze); Gennaro Ruggiero, centrocampista del Torino (2 presenze); Eddy Salcedo, attaccante del Genoa (1 presenza); Roberto Biancu, centrocampista del Cagliari (1 presenza). Di seguito la lista completa (fonte Marca):

a

>

Leggi anche

Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici