Il primo calciatore acquistato con i Bitcoin

Lo ha fatto un club amatoriale turco, per una somma piuttosto bassa.
di Redazione Undici 31 Gennaio 2018 alle 13:40

L’Harunustapor è una squadra amatoriale turca, poco conosciuta anche in patria: eppure, nelle ultime ore, il suo nome è un po’ ovunque su Internet. Merito di un trasferimento: non di un giocatore conosciuto – tutt’altro, si tratta del 22enne Omer Faruk Kiroglu – ma della modalità. L’Harunustapor ha infatti acquistato il calciatore tramite Bitcoin: 0,0524 Bitcoin, per la precisione, che ammontano a una somma vicina ai 440 euro. Si tratta del primo acquisto nell’ambito del calciomercato effettuato tramite una criptovaluta.

Il presidente del club, Haldun Sehit, è stato intervistato da televisioni e giornali turchi, chiarendo il motivo della sua decisione: «È una prima volta per il calciomercato. Lo abbiamo fatto per una nostra riconoscibilità nel Paese e nel mondo. Ora il nostro nome viene fatto in televisione come se fossimo una squadra professionistica. Siamo orgogliosi di questo». Kiroglu ha detto: «Come ha detto il presidente, abbiamo fatto qualcosa di nuovo. Sono aperto a nuove cose, ora spero che l’accordo sia soddisfacente per entrambe le parti».

Le criptovalute e i loro canali hanno già avuto alcune collisioni con il calcio: l’accordo tra Arsenal e CashBet, per esempio, o l’endorsement di Leo Messi per SirinLabs.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo che il River Plate ha perso il 16enne Scarlato, passato al Parma, la Federcalcio argentina si è inventata una nuova regola per non far espatriare giovani di talento
I calciatori che lasceranno il Paese da minorenni e con l'avallo dei genitori, sfruttando la "patria potestad", non potranno andare in Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici