Il primo calciatore acquistato con i Bitcoin

Lo ha fatto un club amatoriale turco, per una somma piuttosto bassa.
di Redazione Undici 31 Gennaio 2018 alle 13:40

L’Harunustapor è una squadra amatoriale turca, poco conosciuta anche in patria: eppure, nelle ultime ore, il suo nome è un po’ ovunque su Internet. Merito di un trasferimento: non di un giocatore conosciuto – tutt’altro, si tratta del 22enne Omer Faruk Kiroglu – ma della modalità. L’Harunustapor ha infatti acquistato il calciatore tramite Bitcoin: 0,0524 Bitcoin, per la precisione, che ammontano a una somma vicina ai 440 euro. Si tratta del primo acquisto nell’ambito del calciomercato effettuato tramite una criptovaluta.

Il presidente del club, Haldun Sehit, è stato intervistato da televisioni e giornali turchi, chiarendo il motivo della sua decisione: «È una prima volta per il calciomercato. Lo abbiamo fatto per una nostra riconoscibilità nel Paese e nel mondo. Ora il nostro nome viene fatto in televisione come se fossimo una squadra professionistica. Siamo orgogliosi di questo». Kiroglu ha detto: «Come ha detto il presidente, abbiamo fatto qualcosa di nuovo. Sono aperto a nuove cose, ora spero che l’accordo sia soddisfacente per entrambe le parti».

Le criptovalute e i loro canali hanno già avuto alcune collisioni con il calcio: l’accordo tra Arsenal e CashBet, per esempio, o l’endorsement di Leo Messi per SirinLabs.

>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici