Il primo calciatore acquistato con i Bitcoin

Lo ha fatto un club amatoriale turco, per una somma piuttosto bassa.
di Redazione Undici 31 Gennaio 2018 alle 13:40

L’Harunustapor è una squadra amatoriale turca, poco conosciuta anche in patria: eppure, nelle ultime ore, il suo nome è un po’ ovunque su Internet. Merito di un trasferimento: non di un giocatore conosciuto – tutt’altro, si tratta del 22enne Omer Faruk Kiroglu – ma della modalità. L’Harunustapor ha infatti acquistato il calciatore tramite Bitcoin: 0,0524 Bitcoin, per la precisione, che ammontano a una somma vicina ai 440 euro. Si tratta del primo acquisto nell’ambito del calciomercato effettuato tramite una criptovaluta.

Il presidente del club, Haldun Sehit, è stato intervistato da televisioni e giornali turchi, chiarendo il motivo della sua decisione: «È una prima volta per il calciomercato. Lo abbiamo fatto per una nostra riconoscibilità nel Paese e nel mondo. Ora il nostro nome viene fatto in televisione come se fossimo una squadra professionistica. Siamo orgogliosi di questo». Kiroglu ha detto: «Come ha detto il presidente, abbiamo fatto qualcosa di nuovo. Sono aperto a nuove cose, ora spero che l’accordo sia soddisfacente per entrambe le parti».

Le criptovalute e i loro canali hanno già avuto alcune collisioni con il calcio: l’accordo tra Arsenal e CashBet, per esempio, o l’endorsement di Leo Messi per SirinLabs.

>

Leggi anche

Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici