L’impressionante performance di Umtiti contro il Valencia

Il centrale francese è stato tra i migliori in campo nella sfida di Coppa del Re, una gara che ne consacra la centralità futura nei piani del Barcellona.

Samuel Umtiti è arrivato a Barcellona nell’estate del 2016, acquistato dal Lione per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. I blaugrana hanno pensato a lui per sistemare la difesa e trovare un degno comparto di reparto a Piqué dopo l’addio di Puyol e la contemporanea decrescita delle performance di Mascherano come centrale di difesa. Il centrale di origini camerunensi si sta ritagliando un sempre crescente ruolo da protagonista: quest’anno sono 23 le presenze collezionate con la maglia del Barcellona per un totale di oltre 2000 minuti di gioco. Nella sfida di ieri contro il Valencia, valida per la Coppa del Re, Umtiti è risultato uno dei migliori in campo nella gara decisa da una rete di Suárez al 61′.

Umtiti si è contraddistinto tanto per la qualità e la precisione dei passaggi, la cui precisione tocca il 93%, quanto in fase di chiusura. Più volte durante la gara l’abbiamo visto entrare in anticipo sugli avanti del Valencia, tenere alta la linea fin quasi al cerchio di centrocampo e far ripartire l’azione tentando anche passaggi rischiosi a tagliare verticalmente il campo. Di testa, di piede o aiutandosi con il corpo, Umtiti non ha praticamente concesso spazio alle ripartenze degli uomini di Marcelino. Il francese è stato insuperabile e la heat map della sfida di ieri mostra come il centro sinistra si stato praticamente saturato dalla sua presenza, tanto in chiusura che in uscita del pallone dalla retroguardia.

A colpire della gara del centrale è anche la precisione nei dribbling tentati, con un ottimo 100% finale. La sua gara consistente è stata completata da due tackle e numerosi interventi di testa che hanno permesso al Barcellona di rimanere al sicuro nonostante i tentativi del Valencia. Anche secondo il Mirror la gara di Umtiti è stata da incorniciare: nelle pagelle post gara è stato votato migliore in campo in coabitazione con Leo Messi. Il suo 8 è stato giustificato con una crescente fiducia nei propri mezzi, in un ruolo così centrale il Barcellona sta trovando un interprete su cui contare per i prossimi anni.