Il primo gol di Coutinho al Barça, quasi come il primo al Liverpool

Cioè arrivato grazie a un assist di Suárez, come 6 anni fa.
di Redazione Undici 09 Febbraio 2018 alle 11:50

Durante la gara di Copa del Rey di giovedì 8 febbraio contro il Valencia, Philippe Coutinho ha segnato il suo primo gol con la maglia del Barcellona, che l’ha acquistato durante la sessione di mercato invernale per una cifra apparentemente vicina ai 160 milioni di euro. Il gol è arrivato alla quinta partita del brasiliano con la sua nuova squadra, e ha consentito al Barça di arrivare in finale, in cui troverà il Siviglia. L’azione è partita dalla fascia sinistra con Suárez palla al piede, che ha fintato di accentrarsi per poi virare di nuovo verso la linea di fondo. Da lì, con il piede mancino, ha fatto partire un cross che ha attraversato l’intera area, per trovare infine Coutinho, in scivolata sul secondo palo, che ha calciato la palla in rete.

In molti hanno ricordato che anche in occasione del primo gol di Coutinho con la maglia del Liverpool, ancora una volta il passaggio decisivo era stato firmato da Suárez. Anche la data era simile: si trattava sempre di febbraio – Cou era stato ceduto dall’Inter sempre durante il mercato invernale – ma nella stagione 2012/13. Il Liverpool giocava contro lo Swansea. In quella stagione i Reds, allenati da Brendan Rodgers, finirono settimi in Premier.

Coutinho è nato nel 1992 ed è stato portato in Europa giovanissimo – nel 2010 – dall’Inter, che lo acquistò dal Vasco da Gama. A Milano non riuscì però a trovare né continuità né grandi prestazioni, e passò in prestito all’Espanyol – sempre a gennaio, nel 2012 – in cui fece piuttosto bene. Iniziò la stagione 2012/13 con l’Inter, ma a gennaio venne ceduto al Liverpool per 10 milioni di sterline. Qui è rimasto 6 stagioni, sfondando il tetto delle 200 presenze e quello dei 50 gol.

>

Leggi anche

Calcio
Zlatan Ibrahimovic sarà uno dei tedofori di Milano Cortina 2026, insieme a tanti altri nomi famosi dello sport e dello spettacolo
L'ex fuoriclasse del Milan, attualmente Senior Advisor del club rossonero, porterà la Fiamma Olimpica in una delle (tantissime) tappe italiane.
di Redazione Undici
Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici