Il primo gol di Coutinho al Barça, quasi come il primo al Liverpool

Cioè arrivato grazie a un assist di Suárez, come 6 anni fa.
di Redazione Undici 09 Febbraio 2018 alle 11:50

Durante la gara di Copa del Rey di giovedì 8 febbraio contro il Valencia, Philippe Coutinho ha segnato il suo primo gol con la maglia del Barcellona, che l’ha acquistato durante la sessione di mercato invernale per una cifra apparentemente vicina ai 160 milioni di euro. Il gol è arrivato alla quinta partita del brasiliano con la sua nuova squadra, e ha consentito al Barça di arrivare in finale, in cui troverà il Siviglia. L’azione è partita dalla fascia sinistra con Suárez palla al piede, che ha fintato di accentrarsi per poi virare di nuovo verso la linea di fondo. Da lì, con il piede mancino, ha fatto partire un cross che ha attraversato l’intera area, per trovare infine Coutinho, in scivolata sul secondo palo, che ha calciato la palla in rete.

In molti hanno ricordato che anche in occasione del primo gol di Coutinho con la maglia del Liverpool, ancora una volta il passaggio decisivo era stato firmato da Suárez. Anche la data era simile: si trattava sempre di febbraio – Cou era stato ceduto dall’Inter sempre durante il mercato invernale – ma nella stagione 2012/13. Il Liverpool giocava contro lo Swansea. In quella stagione i Reds, allenati da Brendan Rodgers, finirono settimi in Premier.

Coutinho è nato nel 1992 ed è stato portato in Europa giovanissimo – nel 2010 – dall’Inter, che lo acquistò dal Vasco da Gama. A Milano non riuscì però a trovare né continuità né grandi prestazioni, e passò in prestito all’Espanyol – sempre a gennaio, nel 2012 – in cui fece piuttosto bene. Iniziò la stagione 2012/13 con l’Inter, ma a gennaio venne ceduto al Liverpool per 10 milioni di sterline. Qui è rimasto 6 stagioni, sfondando il tetto delle 200 presenze e quello dei 50 gol.

>

Leggi anche

Calcio
Leo Messi è il proprietario del Cornellà da poche ore, eppure il piccolo club catalano è già uno dei più seguiti di tutta la Spagna (su Instagram e non solo)
È bastato l'annuncio del deal per cambiare la percezione e quindi la storia della squadra catalana, che al momento gioca in quinta divisione ma è già diventata famosissima.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Manchester City e Arsenal ha dimostrato perché avere Erling Haaland fa tutta la differenza del mondo
Il fuoriclasse norvegese è rimasto nascosto per molti minuti nelle pieghe del big match di Etihad, poi l'ha deciso a modo suo: con un gol da attaccante vero.
di Redazione Undici
Calcio
In Canada si stanno giocando le prime partite con il fuorigioco “alla Wenger”, e il calcio sembra già un gioco molto molto diverso
Il gol di Alejandro Diaz nella sfida tra Pacific FC e Halifax Wanderers potrebbe rappresentare una svolta: preparatevi a ripensare completamente a una delle regole fondamentali del calcio, almeno per come la conosciamo.
di Redazione Undici
Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici