Il primo gol di Coutinho al Barça, quasi come il primo al Liverpool

Cioè arrivato grazie a un assist di Suárez, come 6 anni fa.
di Redazione Undici 09 Febbraio 2018 alle 11:50

Durante la gara di Copa del Rey di giovedì 8 febbraio contro il Valencia, Philippe Coutinho ha segnato il suo primo gol con la maglia del Barcellona, che l’ha acquistato durante la sessione di mercato invernale per una cifra apparentemente vicina ai 160 milioni di euro. Il gol è arrivato alla quinta partita del brasiliano con la sua nuova squadra, e ha consentito al Barça di arrivare in finale, in cui troverà il Siviglia. L’azione è partita dalla fascia sinistra con Suárez palla al piede, che ha fintato di accentrarsi per poi virare di nuovo verso la linea di fondo. Da lì, con il piede mancino, ha fatto partire un cross che ha attraversato l’intera area, per trovare infine Coutinho, in scivolata sul secondo palo, che ha calciato la palla in rete.

In molti hanno ricordato che anche in occasione del primo gol di Coutinho con la maglia del Liverpool, ancora una volta il passaggio decisivo era stato firmato da Suárez. Anche la data era simile: si trattava sempre di febbraio – Cou era stato ceduto dall’Inter sempre durante il mercato invernale – ma nella stagione 2012/13. Il Liverpool giocava contro lo Swansea. In quella stagione i Reds, allenati da Brendan Rodgers, finirono settimi in Premier.

Coutinho è nato nel 1992 ed è stato portato in Europa giovanissimo – nel 2010 – dall’Inter, che lo acquistò dal Vasco da Gama. A Milano non riuscì però a trovare né continuità né grandi prestazioni, e passò in prestito all’Espanyol – sempre a gennaio, nel 2012 – in cui fece piuttosto bene. Iniziò la stagione 2012/13 con l’Inter, ma a gennaio venne ceduto al Liverpool per 10 milioni di sterline. Qui è rimasto 6 stagioni, sfondando il tetto delle 200 presenze e quello dei 50 gol.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie ad Alex Astridge, anche gli Emirati Arabi Uniti saranno a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Ha 19 anni, ha iniziato a sciare in un centro commerciale di Dubai. E adesso sarà portabandiera nella cerimonia d'apertura di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici