Il bellissimo “matchday programme” del Celtic contro lo Zenit

È ispirato a un vecchio fumetto di Flash.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2018 alle 18:23

Da queste parti, ve ne sarete accorti, siamo ancora molto appassionati alle cose fatte di carta. È anche per questo che ci sta piacendo moltissimo il “matchday programme” – il libretto con tutte le informazioni sulle squadre e sulla partita solitamente distribuito negli stadi britannici – che ha stampato il Celtic, e che distribuirà in occasione dei sedicesimi di finale di Europa League per la partita contro lo Zenit San Pietroburgo.

La cover ricorda un fumetto vintage di supereroi, e rappresenta due calciatori delle rispettive squadre – Scott Brown e Aleksandr Kokorin – intenti a correre verso il trofeo. Sullo sfondo, come in uno split-screen, due scorci di Glasgow e San Pietroburgo.

Gli esperti di fumetti hanno notato subito l’omaggio: un vecchio numero di The Flash, per la precisione il 123, pubblicato originariamente nel 1961. C’è soltanto una piccola macchia nell’operazione del Celtic: il logo utilizzato per lo Zenit San Pietroburgo è quello vecchio. Quello nuovo è stato introdotto nel 2013. Il Celtic ha spiegato che era un omaggio al loro “più grande trionfo europeo”, ovvero la vittoria in finale di Europa League nel 2008 contro i Rangers di Glasgow.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici