Il bellissimo “matchday programme” del Celtic contro lo Zenit

È ispirato a un vecchio fumetto di Flash.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2018 alle 18:23

Da queste parti, ve ne sarete accorti, siamo ancora molto appassionati alle cose fatte di carta. È anche per questo che ci sta piacendo moltissimo il “matchday programme” – il libretto con tutte le informazioni sulle squadre e sulla partita solitamente distribuito negli stadi britannici – che ha stampato il Celtic, e che distribuirà in occasione dei sedicesimi di finale di Europa League per la partita contro lo Zenit San Pietroburgo.

La cover ricorda un fumetto vintage di supereroi, e rappresenta due calciatori delle rispettive squadre – Scott Brown e Aleksandr Kokorin – intenti a correre verso il trofeo. Sullo sfondo, come in uno split-screen, due scorci di Glasgow e San Pietroburgo.

Gli esperti di fumetti hanno notato subito l’omaggio: un vecchio numero di The Flash, per la precisione il 123, pubblicato originariamente nel 1961. C’è soltanto una piccola macchia nell’operazione del Celtic: il logo utilizzato per lo Zenit San Pietroburgo è quello vecchio. Quello nuovo è stato introdotto nel 2013. Il Celtic ha spiegato che era un omaggio al loro “più grande trionfo europeo”, ovvero la vittoria in finale di Europa League nel 2008 contro i Rangers di Glasgow.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici