Il bellissimo “matchday programme” del Celtic contro lo Zenit

È ispirato a un vecchio fumetto di Flash.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2018 alle 18:23

Da queste parti, ve ne sarete accorti, siamo ancora molto appassionati alle cose fatte di carta. È anche per questo che ci sta piacendo moltissimo il “matchday programme” – il libretto con tutte le informazioni sulle squadre e sulla partita solitamente distribuito negli stadi britannici – che ha stampato il Celtic, e che distribuirà in occasione dei sedicesimi di finale di Europa League per la partita contro lo Zenit San Pietroburgo.

La cover ricorda un fumetto vintage di supereroi, e rappresenta due calciatori delle rispettive squadre – Scott Brown e Aleksandr Kokorin – intenti a correre verso il trofeo. Sullo sfondo, come in uno split-screen, due scorci di Glasgow e San Pietroburgo.

Gli esperti di fumetti hanno notato subito l’omaggio: un vecchio numero di The Flash, per la precisione il 123, pubblicato originariamente nel 1961. C’è soltanto una piccola macchia nell’operazione del Celtic: il logo utilizzato per lo Zenit San Pietroburgo è quello vecchio. Quello nuovo è stato introdotto nel 2013. Il Celtic ha spiegato che era un omaggio al loro “più grande trionfo europeo”, ovvero la vittoria in finale di Europa League nel 2008 contro i Rangers di Glasgow.

>

Leggi anche

Calcio
Sergio Ramos si è messo in testa di comprare il Siviglia, e pare che abbia già presentato un’offerta con un gruppo di investitori
Il club andaluso vive una crisi senza precedenti, in campo e fuori, ed è alla ricerca di un nuovo progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici