Il bellissimo “matchday programme” del Celtic contro lo Zenit

È ispirato a un vecchio fumetto di Flash.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2018 alle 18:23

Da queste parti, ve ne sarete accorti, siamo ancora molto appassionati alle cose fatte di carta. È anche per questo che ci sta piacendo moltissimo il “matchday programme” – il libretto con tutte le informazioni sulle squadre e sulla partita solitamente distribuito negli stadi britannici – che ha stampato il Celtic, e che distribuirà in occasione dei sedicesimi di finale di Europa League per la partita contro lo Zenit San Pietroburgo.

La cover ricorda un fumetto vintage di supereroi, e rappresenta due calciatori delle rispettive squadre – Scott Brown e Aleksandr Kokorin – intenti a correre verso il trofeo. Sullo sfondo, come in uno split-screen, due scorci di Glasgow e San Pietroburgo.

Gli esperti di fumetti hanno notato subito l’omaggio: un vecchio numero di The Flash, per la precisione il 123, pubblicato originariamente nel 1961. C’è soltanto una piccola macchia nell’operazione del Celtic: il logo utilizzato per lo Zenit San Pietroburgo è quello vecchio. Quello nuovo è stato introdotto nel 2013. Il Celtic ha spiegato che era un omaggio al loro “più grande trionfo europeo”, ovvero la vittoria in finale di Europa League nel 2008 contro i Rangers di Glasgow.

>

Leggi anche

Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici