Siamo arrivati al limite atletico degli esseri umani?

Il New York Times ha messo insieme un po' di grafici che dimostrano che, negli sport, abbiamo smesso di migliorare.
di Redazione Undici 13 Febbraio 2018 alle 11:51

Le Olimpiadi invernali di Pyeongchang sono appena iniziate, e per ora i record si sono registrati soltanto in una forma statistica o di curiosità: sono i Giochi più freddi di sempre, e anche quelli in cui verranno distribuiti più preservativi. Un articolo interattivo del New York Times analizza proprio la difficoltà con cui, negli ultimi anni, gli atleti raggiungono nuovi traguardi. Dopo cento anni di costante miglioramento sportivo, si legge, sembra che siamo arrivati a una fase di stallo. Un’infografica che lo spiega bene mostra l’evoluzione dei tempi nel pattinaggio di velocità su ghiaccio: dal 1900 fino al 2000 l’assottigliamento dei record è evidente e costante. Dal 2005 a oggi quella crescita si è fermata.

Ci sono risultati simili anche in altri sport, e non soltanto sport invernali: gli 800 metri, ad esempio, ma anche il salto in alto, e anche lancio del peso. Anche qui, l’appiattimento del progresso è evidente.

Shane Domer, Sport Science Director della Nazionale di pattinaggio statunitense, ha detto: «Sembra che abbiamo toccato il limite umano». In effetti, spiega il New York Times, sembra che anche l’evoluzione fisica dei nostri corpi abbia subito un rallentamento: un ulteriore grafico mostra come l’altezza media maschile, dal 1900 a oggi, sia aumentata costantemente, arrivando però a stabilizzarsi per i nati dal 1980 in poi.

Se gli allenamenti non possono migliorare ulteriormente le performance umane, non rimane altro che la tecnologia. E il futuro dello sport dipenderà dal delicato gioco diplomatico tra umanità e progresso.

L’intero articolo si può vedere qui.

>

Leggi anche

Altri sport
La MLB sta lavorando per portare davvero i suoi giocatori alle Olimpiadi 2028
Sarebbe una vetrina eccezionale per l'intero movimento, e lo stanno iniziando a capire anche le franchigie.
di Redazione Undici
Altri sport
La NFL sta lavorando per organizzare ancora più partite all’estero, fino ad arrivare a nove
Oltre all'opening game, previsto a Melbourne, nel 2026 la NFL giocherà anche a Città del Messico, Madrid, Dublino e Berlino
di Redazione Undici
Altri sport
Durante la partita NFL giocata a Londra, Davante Adams e i Los Angeles Rams hanno esultato come Cristiano Ronaldo
I giocatori americani hanno voluto coinvolgere il pubblico omaggiando un tempio del calcio come Wembley.
di Redazione Undici
Altri sport
Sta per iniziare la NBA più ricca di sempre
Un nuovo, enorme accordo con le tv porterà le squadre a gestire un flusso di denaro mai visto prima. Di conseguenza, cresceranno tantissimo anche gli ingaggi dei giocatori.
di Redazione Undici