Guardiola non sbaglia mai le finali

Quando si tratta di scontro "secco", almeno: sono 13 vittorie in 14 partite.
di Redazione Undici 26 Febbraio 2018 alle 15:27

Con le vittoria di ieri in English Football League Cup Pep Guardiola è arrivato a tredici match vinti in scontri di finale in gara secca – su quattordici giocati. Dalla vittoria per 4 a 1 contro l’Athletic Bilbao in Copa del Rey nel 2009, Guardiola ha perso soltanto contro il Real Madrid, quello di Mourinho e delle prodezze di Cristiano Ronaldo: era sempre Copa del Rey, ma il 2011. Quella gara, raccontata tra le altre da Paolo Condò nel suo I duellanti, resta l’ultima partita in cui il tecnico di Santpedor ha conosciuto lo sconfitta.

Contro l’Arsenal di Wenger il City ha avuto vita facile grazie alle reti di Agüero, di capitan Kompany e di David Silva a chiudere per il 3 a 0 finale. Proprio grazie a una prova maiuscola del capitano belga, i Citizens hanno potuto portare a casa la Carabao Cup. Secondo il Guardian quella di ieri sarebbe la giusta ricompensa per il difensore, da anni fedele al club di Manchester ma afflitto negli ultimi anni da numerosi infortuni.

Intanto, nonostante la grande prestazione della squadra, Guardiola potrebbe venire sanzionato dalla Football Association per aver mostrato ancora una volta la coccarda gialla che secondo gli organi federali porterebbe con sé un messaggio politico. Sarebbe, infatti, il simbolo di supporto per i politici catalani incarcerati durante le giornate di lotta per l’indipendenza della Regione.

>

Leggi anche

Calcio
Nel calcio italiano gli allenatori vengono esonerati a ritmi troppo veloci, e non è un problema da poco
La Serie A concede pochissimo tempo agli allenatori, soprattutto rispetto alle altre leghe top. In queste condizioni, come si può pensare a progetti a lungo termine?
di Redazione Undici
Calcio
Un gruppo di investitori guidati da Sergio Ramos ha raggiunto un accordo per acquistare il Siviglia
L'ex difensore del Real Madrid è pronto alla sua nuova carriera di dirigente sportivo, e per farlo ha scelto il club in cui ha esordito come calciatore.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Turan ha vinto il suo primo titolo allo Shakhtar, ma soprattutto sembra il giovane tecnico più “cholista” tra tutti quelli che sono stati allenati da Diego Simeone
Dall'allenatore argentino, l'ex fantasista turco ha ereditato soprattutto l'approccio alla fase difensiva.
di Redazione Undici
Calcio
Il gol annullato al West Ham contro l’Arsenal porterà l’IFAB a valutare cambiamenti di regolamento sulle palle inattive
Le strattonate che precedono la battuta di un calcio di punizione ormai sono fuori controllo, ma non sarà facile impedirle senza intaccare altri aspetti del gioco.
di Redazione Undici