Guardiola non sbaglia mai le finali

Quando si tratta di scontro "secco", almeno: sono 13 vittorie in 14 partite.
di Redazione Undici 26 Febbraio 2018 alle 15:27

Con le vittoria di ieri in English Football League Cup Pep Guardiola è arrivato a tredici match vinti in scontri di finale in gara secca – su quattordici giocati. Dalla vittoria per 4 a 1 contro l’Athletic Bilbao in Copa del Rey nel 2009, Guardiola ha perso soltanto contro il Real Madrid, quello di Mourinho e delle prodezze di Cristiano Ronaldo: era sempre Copa del Rey, ma il 2011. Quella gara, raccontata tra le altre da Paolo Condò nel suo I duellanti, resta l’ultima partita in cui il tecnico di Santpedor ha conosciuto lo sconfitta.

Contro l’Arsenal di Wenger il City ha avuto vita facile grazie alle reti di Agüero, di capitan Kompany e di David Silva a chiudere per il 3 a 0 finale. Proprio grazie a una prova maiuscola del capitano belga, i Citizens hanno potuto portare a casa la Carabao Cup. Secondo il Guardian quella di ieri sarebbe la giusta ricompensa per il difensore, da anni fedele al club di Manchester ma afflitto negli ultimi anni da numerosi infortuni.

Intanto, nonostante la grande prestazione della squadra, Guardiola potrebbe venire sanzionato dalla Football Association per aver mostrato ancora una volta la coccarda gialla che secondo gli organi federali porterebbe con sé un messaggio politico. Sarebbe, infatti, il simbolo di supporto per i politici catalani incarcerati durante le giornate di lotta per l’indipendenza della Regione.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici
Calcio
Disney+ ha acquisito i diritti per trasmettere la Champions League in alcuni Paesi europei, ed è la prima volta che succede
Un altro gigante dello streaming è entrato di prepotenza nel mercato dei diritti tv.
di Redazione Undici
Calcio
A causa di uno scandalo relativo ai passaporti dei calciatori, l’Eredivisie potrebbe dover rigiocare 133 partite
Diversi calciatori con doppia nazionalità sarebbero scesi in campo in modo irregolare. Il primo ricorso è stato presentato dal NAC Breda, e un eventuale accoglimento porterebbe al caos più assoluto.
di Redazione Undici
Calcio
La semifinale tra Atlético Madrid e Arsenal ha dimostrato che un altro calcio, un calcio più equilibrato e difensivo, è ancora possibile (anche se è meno divertente)
Ventiquattr'ore dopo lo spettacolo del Parco dei Principi è andata in scena "l'anti-PSG-Bayern": pochi gol, attacchi contratti, organizzazione tattica da manuale. Vale tanto quanto, se non si dispone di fuoriclasse di grande strappo.
di Redazione Undici