Guardiola non sbaglia mai le finali

Quando si tratta di scontro "secco", almeno: sono 13 vittorie in 14 partite.
di Redazione Undici 26 Febbraio 2018 alle 15:27

Con le vittoria di ieri in English Football League Cup Pep Guardiola è arrivato a tredici match vinti in scontri di finale in gara secca – su quattordici giocati. Dalla vittoria per 4 a 1 contro l’Athletic Bilbao in Copa del Rey nel 2009, Guardiola ha perso soltanto contro il Real Madrid, quello di Mourinho e delle prodezze di Cristiano Ronaldo: era sempre Copa del Rey, ma il 2011. Quella gara, raccontata tra le altre da Paolo Condò nel suo I duellanti, resta l’ultima partita in cui il tecnico di Santpedor ha conosciuto lo sconfitta.

Contro l’Arsenal di Wenger il City ha avuto vita facile grazie alle reti di Agüero, di capitan Kompany e di David Silva a chiudere per il 3 a 0 finale. Proprio grazie a una prova maiuscola del capitano belga, i Citizens hanno potuto portare a casa la Carabao Cup. Secondo il Guardian quella di ieri sarebbe la giusta ricompensa per il difensore, da anni fedele al club di Manchester ma afflitto negli ultimi anni da numerosi infortuni.

Intanto, nonostante la grande prestazione della squadra, Guardiola potrebbe venire sanzionato dalla Football Association per aver mostrato ancora una volta la coccarda gialla che secondo gli organi federali porterebbe con sé un messaggio politico. Sarebbe, infatti, il simbolo di supporto per i politici catalani incarcerati durante le giornate di lotta per l’indipendenza della Regione.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici