Guardiola non sbaglia mai le finali

Quando si tratta di scontro "secco", almeno: sono 13 vittorie in 14 partite.
di Redazione Undici 26 Febbraio 2018 alle 15:27

Con le vittoria di ieri in English Football League Cup Pep Guardiola è arrivato a tredici match vinti in scontri di finale in gara secca – su quattordici giocati. Dalla vittoria per 4 a 1 contro l’Athletic Bilbao in Copa del Rey nel 2009, Guardiola ha perso soltanto contro il Real Madrid, quello di Mourinho e delle prodezze di Cristiano Ronaldo: era sempre Copa del Rey, ma il 2011. Quella gara, raccontata tra le altre da Paolo Condò nel suo I duellanti, resta l’ultima partita in cui il tecnico di Santpedor ha conosciuto lo sconfitta.

Contro l’Arsenal di Wenger il City ha avuto vita facile grazie alle reti di Agüero, di capitan Kompany e di David Silva a chiudere per il 3 a 0 finale. Proprio grazie a una prova maiuscola del capitano belga, i Citizens hanno potuto portare a casa la Carabao Cup. Secondo il Guardian quella di ieri sarebbe la giusta ricompensa per il difensore, da anni fedele al club di Manchester ma afflitto negli ultimi anni da numerosi infortuni.

Intanto, nonostante la grande prestazione della squadra, Guardiola potrebbe venire sanzionato dalla Football Association per aver mostrato ancora una volta la coccarda gialla che secondo gli organi federali porterebbe con sé un messaggio politico. Sarebbe, infatti, il simbolo di supporto per i politici catalani incarcerati durante le giornate di lotta per l’indipendenza della Regione.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici