Guardiola fa bene alla Nazionale inglese

L'ha detto John Stones, dicendo che i giocatori del City stanno portando il loro stile al servizio di Southgate.
di Redazione Undici 26 Marzo 2018 alle 17:02

Nella prima delle amichevoli primaverili tra le Nazionali, l’Inghilterra di Gareth Southgate ha battuto per 1-0 l’Olanda, grazie a un gol di Jesse Lingard a metà del secondo tempo. L’Olanda, che non giocherà i Mondiali di Russia, è una squadra da anni in crisi di risultati, ma la Nazionale britannica, con la vittoria di venerdì, ha interrotto un digiuno che durava da 22 anni, precisamente dagli Europei in casa del 1996.

John Stones, difensore del Manchester City e pilastro dei Three Lions di Southgate, ha dichiarato dopo la partita che il merito è anche un po’ di Pep Guardiola. Parlando per se stesso e per i suoi compagni del City, ha detto: «Penso che tutti noi cerchiamo di portare quello che impariamo con Pep dentro la Nazionale. Con Guardiola ci alleniamo duramente, impariamo molto, diversi stili di gioco e come giocare contro diversi avversari. Credo che questo ci dia un certo vantaggio in Nazionale».

La vittoria dell’Inghilterra

La linea difensiva scelta da Southgate per l’amichevole contro l’Olanda era composta da giocatori presi dal City, dal Tottenham e dal Liverpool, formazioni allenate da manager europei che preferiscono l’impostazione dalla difesa anziché la più tradizionalmente inglese “palla lunga”. «È una cosa positiva che ognuno di noi giochi un tipo di calcio simile nei club, e quando ci troviamo in Nazionale è facile giocare insieme».

Quella con l’Olanda è stata la quinta vittoria consecutiva per Southgate arrivata senza subire gol. John Stones è stato titolare in tutte le partite. Poco prima del gol di Lingard, l’arbitro aveva negato un rigore evidentissimo per un fallo su Marcus Rashford.

>

Leggi anche

Calcio
La squadra di Simone Inzaghi e Benzema, l’Al-Hilal, è stata venduta dal Fondo PIF (ed è una cosa molto importante per il calcio saudita)
La nuova proprietà fa sempre parte della famiglia reale, ma la notizia preannuncia un evidente cambiamento rispetto al grande progetto avviato nel 2023.
di Redazione Undici
Calcio
Il N.E.C. è una squadra folle, la più offensiva d’Europa, ma grazie al suo gioco sconsiderato si ritrova a un passo dalla Champions League
Il club di Nijmegen ha scalato l'Eredivisie a suon di gol e sta per giocare la finale di Coppa d'Olanda, tutto per merito di un sistema tattico che insegue lo spettacolo e non accetta compromessi.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche Lionel Messi è proprietario di un club: l’UE Cornellà, che milita nella quinta divisione spagnola
Il fuoriclasse argentino si unisce a un club sempre più affollato: quello dei calciatori famosi che hanno investito in un club già prima di ritirarsi.
di Redazione Undici
Calcio
Harry Kane è diventato il vero totem del Bayern Monaco, e infatti è stato decisivo anche nella doppia sfida contro il Real Madrid
Il centravanti inglese non ha solo fatto gol, ma ha anche guidato e orchestrato il gioco offensivo della sua squadra.
di Redazione Undici