Guardiola fa bene alla Nazionale inglese

L'ha detto John Stones, dicendo che i giocatori del City stanno portando il loro stile al servizio di Southgate.
di Redazione Undici 26 Marzo 2018 alle 17:02

Nella prima delle amichevoli primaverili tra le Nazionali, l’Inghilterra di Gareth Southgate ha battuto per 1-0 l’Olanda, grazie a un gol di Jesse Lingard a metà del secondo tempo. L’Olanda, che non giocherà i Mondiali di Russia, è una squadra da anni in crisi di risultati, ma la Nazionale britannica, con la vittoria di venerdì, ha interrotto un digiuno che durava da 22 anni, precisamente dagli Europei in casa del 1996.

John Stones, difensore del Manchester City e pilastro dei Three Lions di Southgate, ha dichiarato dopo la partita che il merito è anche un po’ di Pep Guardiola. Parlando per se stesso e per i suoi compagni del City, ha detto: «Penso che tutti noi cerchiamo di portare quello che impariamo con Pep dentro la Nazionale. Con Guardiola ci alleniamo duramente, impariamo molto, diversi stili di gioco e come giocare contro diversi avversari. Credo che questo ci dia un certo vantaggio in Nazionale».

La vittoria dell’Inghilterra

La linea difensiva scelta da Southgate per l’amichevole contro l’Olanda era composta da giocatori presi dal City, dal Tottenham e dal Liverpool, formazioni allenate da manager europei che preferiscono l’impostazione dalla difesa anziché la più tradizionalmente inglese “palla lunga”. «È una cosa positiva che ognuno di noi giochi un tipo di calcio simile nei club, e quando ci troviamo in Nazionale è facile giocare insieme».

Quella con l’Olanda è stata la quinta vittoria consecutiva per Southgate arrivata senza subire gol. John Stones è stato titolare in tutte le partite. Poco prima del gol di Lingard, l’arbitro aveva negato un rigore evidentissimo per un fallo su Marcus Rashford.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici