Guardiola fa bene alla Nazionale inglese

L'ha detto John Stones, dicendo che i giocatori del City stanno portando il loro stile al servizio di Southgate.
di Redazione Undici 26 Marzo 2018 alle 17:02

Nella prima delle amichevoli primaverili tra le Nazionali, l’Inghilterra di Gareth Southgate ha battuto per 1-0 l’Olanda, grazie a un gol di Jesse Lingard a metà del secondo tempo. L’Olanda, che non giocherà i Mondiali di Russia, è una squadra da anni in crisi di risultati, ma la Nazionale britannica, con la vittoria di venerdì, ha interrotto un digiuno che durava da 22 anni, precisamente dagli Europei in casa del 1996.

John Stones, difensore del Manchester City e pilastro dei Three Lions di Southgate, ha dichiarato dopo la partita che il merito è anche un po’ di Pep Guardiola. Parlando per se stesso e per i suoi compagni del City, ha detto: «Penso che tutti noi cerchiamo di portare quello che impariamo con Pep dentro la Nazionale. Con Guardiola ci alleniamo duramente, impariamo molto, diversi stili di gioco e come giocare contro diversi avversari. Credo che questo ci dia un certo vantaggio in Nazionale».

La vittoria dell’Inghilterra

La linea difensiva scelta da Southgate per l’amichevole contro l’Olanda era composta da giocatori presi dal City, dal Tottenham e dal Liverpool, formazioni allenate da manager europei che preferiscono l’impostazione dalla difesa anziché la più tradizionalmente inglese “palla lunga”. «È una cosa positiva che ognuno di noi giochi un tipo di calcio simile nei club, e quando ci troviamo in Nazionale è facile giocare insieme».

Quella con l’Olanda è stata la quinta vittoria consecutiva per Southgate arrivata senza subire gol. John Stones è stato titolare in tutte le partite. Poco prima del gol di Lingard, l’arbitro aveva negato un rigore evidentissimo per un fallo su Marcus Rashford.

>

Leggi anche

Calcio
Snoop Dogg, uno dei comproprietari dello Swansea, è andato per la prima volta allo stadio e il suo impatto è già stato fortissimo
La prima comparsata allo stadio è solo l'ultimo atto di una manovra che ha creato un legame emotivo con il pubblico gallese. E ha già portato dei benefici tangibili alla società.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Bodo/Glimt è Björn Mannsverk, un ex pilota dell’aeronautica militare che fa il mental coach
Nel suo staff tecnico, il club norvegese ha spazio anche per figure “creative”.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo le Olimpiadi di Milano Cortina, il Rennes ha deciso di sostenere (anche economicamente) Lucas Defayet, l’atleta che ha riportato in vita lo skeleton francese
Il club si è appassionato alla storia dello skeletonista bretone, il primo francese in grado di qualificarsi ai Giochi Olimpici (nella sua specialità, ovviamente) da Vancouver 2010.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Paris FC in Ligue 1 sta andando molto peggio del previsto, anche perché la partnership con Red Bull non ha inciso granché
Anche una delle squadre più ricche del mondo può fare un po' di fatica.
di Redazione Undici