Guardiola fa bene alla Nazionale inglese

L'ha detto John Stones, dicendo che i giocatori del City stanno portando il loro stile al servizio di Southgate.
di Redazione Undici 26 Marzo 2018 alle 17:02

Nella prima delle amichevoli primaverili tra le Nazionali, l’Inghilterra di Gareth Southgate ha battuto per 1-0 l’Olanda, grazie a un gol di Jesse Lingard a metà del secondo tempo. L’Olanda, che non giocherà i Mondiali di Russia, è una squadra da anni in crisi di risultati, ma la Nazionale britannica, con la vittoria di venerdì, ha interrotto un digiuno che durava da 22 anni, precisamente dagli Europei in casa del 1996.

John Stones, difensore del Manchester City e pilastro dei Three Lions di Southgate, ha dichiarato dopo la partita che il merito è anche un po’ di Pep Guardiola. Parlando per se stesso e per i suoi compagni del City, ha detto: «Penso che tutti noi cerchiamo di portare quello che impariamo con Pep dentro la Nazionale. Con Guardiola ci alleniamo duramente, impariamo molto, diversi stili di gioco e come giocare contro diversi avversari. Credo che questo ci dia un certo vantaggio in Nazionale».

La vittoria dell’Inghilterra

La linea difensiva scelta da Southgate per l’amichevole contro l’Olanda era composta da giocatori presi dal City, dal Tottenham e dal Liverpool, formazioni allenate da manager europei che preferiscono l’impostazione dalla difesa anziché la più tradizionalmente inglese “palla lunga”. «È una cosa positiva che ognuno di noi giochi un tipo di calcio simile nei club, e quando ci troviamo in Nazionale è facile giocare insieme».

Quella con l’Olanda è stata la quinta vittoria consecutiva per Southgate arrivata senza subire gol. John Stones è stato titolare in tutte le partite. Poco prima del gol di Lingard, l’arbitro aveva negato un rigore evidentissimo per un fallo su Marcus Rashford.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha gli stipendi medi più alti del mondo, 11,2 milioni di euro per ogni giocatore della sua rosa
Il club di Florentino Pérez è praticamente irraggiungibile, in vetta a questa speciale classifica: il Barcellona, infatti, non arriva a otto milioni per ogni calciatore in organico.
di Redazione Undici
Calcio
Max Dowman è nella prima squadra dell’Arsenal, solo che ha 15 anni e deve essere protetto in tutti i modi possibili
Lo staff dei Gunners ha dovuto e deve attuare misure straordinarie per gestire un ragazzo così giovane.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha dei giocatori che non riesce a registrare, e tra questi Bardghji potrebbe addirittura essere rispedito in Danimarca
Oltre all'esterno svedese, in questo momento anche Gerard Martín e Szczesny sono fuori dalla rosa di Flick. Ed è una cosa davvero incredibile.
di Redazione Undici
Calcio
Petar Sucic si è presentato benissimo, all’Inter, alla Serie A e al pubblico di San Siro
Nell'ambito di una gara dominata, anche per colpa del Torino, il centrocampista croato ha dimostrato di avere qualità, spirito di sacrificio e anche una certa personalità.
di Redazione Undici