La rovesciata più brutta di sempre, invece, è di Nicky Butt

di Redazione Undici 05 Aprile 2018 alle 10:32

Della rovesciata di Cristiano Ronaldo contro la Juventus nell’andata dei quarti di finale di Champions League si parlerà per anni. Sono stati fatti confronti con altri gesti tecnici simili e altrettanto importanti, sono state calcolate le misure del salto del portoghese per sottolinearne la straordinarietà, si è parlato anche in abbondanza della standing ovation dello Juventus Stadium e dei ringraziamenti dello stesso Ronaldo al pubblico. Il sito inglese Who Ate All the Pies ha però ritrovato quella che è una delle peggiori rovesciate che ricordiamo: fu firmata da Nicky Butt, ex centrocampista del Manchester United e Newcastle, durante la stagione 2009/10 passata ai Magpies.

Si gioca una partita tra Newcastle e Middlesbrough, e Butt entra in campo al posto di Alan Smith al minuto 48. Dopo soli 120 secondi, arriva l’inspiegabile rovesciata: dopo il rinvio del portiere, nella trequarti difensiva del Newcastle, mentre Butt non è marcato da avversari e non avrebbe problemi a stoppare il pallone per ripartire. La palla, imprendibile per chiunque, si spegne in fallo laterale. A rendere ancora più comica la scena è il commento del telecronista, che chiama Butt «the enforcer», ossia “l’esecutore”.

Dopo quella stagione, Butt andrà a giocare nel South China AA di Hong Kong, prima di ritirarsi. Ha giocato complessivamente più di 600 partite in carriera, vincendo 6 Premier League e una Champions con lo United. Era, con Scholes, Beckham, Giggs e i fratelli Neville, uno dei membri della storica “class of ’92”, la spina dorsale su cui si è retto il Manchester di Ferguson per anni.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici