La rovesciata più brutta di sempre, invece, è di Nicky Butt

di Redazione Undici 05 Aprile 2018 alle 10:32

Della rovesciata di Cristiano Ronaldo contro la Juventus nell’andata dei quarti di finale di Champions League si parlerà per anni. Sono stati fatti confronti con altri gesti tecnici simili e altrettanto importanti, sono state calcolate le misure del salto del portoghese per sottolinearne la straordinarietà, si è parlato anche in abbondanza della standing ovation dello Juventus Stadium e dei ringraziamenti dello stesso Ronaldo al pubblico. Il sito inglese Who Ate All the Pies ha però ritrovato quella che è una delle peggiori rovesciate che ricordiamo: fu firmata da Nicky Butt, ex centrocampista del Manchester United e Newcastle, durante la stagione 2009/10 passata ai Magpies.

Si gioca una partita tra Newcastle e Middlesbrough, e Butt entra in campo al posto di Alan Smith al minuto 48. Dopo soli 120 secondi, arriva l’inspiegabile rovesciata: dopo il rinvio del portiere, nella trequarti difensiva del Newcastle, mentre Butt non è marcato da avversari e non avrebbe problemi a stoppare il pallone per ripartire. La palla, imprendibile per chiunque, si spegne in fallo laterale. A rendere ancora più comica la scena è il commento del telecronista, che chiama Butt «the enforcer», ossia “l’esecutore”.

Dopo quella stagione, Butt andrà a giocare nel South China AA di Hong Kong, prima di ritirarsi. Ha giocato complessivamente più di 600 partite in carriera, vincendo 6 Premier League e una Champions con lo United. Era, con Scholes, Beckham, Giggs e i fratelli Neville, uno dei membri della storica “class of ’92”, la spina dorsale su cui si è retto il Manchester di Ferguson per anni.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici
Calcio
Disney+ ha acquisito i diritti per trasmettere la Champions League in alcuni Paesi europei, ed è la prima volta che succede
Un altro gigante dello streaming è entrato di prepotenza nel mercato dei diritti tv.
di Redazione Undici
Calcio
A causa di uno scandalo relativo ai passaporti dei calciatori, l’Eredivisie potrebbe dover rigiocare 133 partite
Diversi calciatori con doppia nazionalità sarebbero scesi in campo in modo irregolare. Il primo ricorso è stato presentato dal NAC Breda, e un eventuale accoglimento porterebbe al caos più assoluto.
di Redazione Undici
Calcio
La semifinale tra Atlético Madrid e Arsenal ha dimostrato che un altro calcio, un calcio più equilibrato e difensivo, è ancora possibile (anche se è meno divertente)
Ventiquattr'ore dopo lo spettacolo del Parco dei Principi è andata in scena "l'anti-PSG-Bayern": pochi gol, attacchi contratti, organizzazione tattica da manuale. Vale tanto quanto, se non si dispone di fuoriclasse di grande strappo.
di Redazione Undici