La rovesciata più brutta di sempre, invece, è di Nicky Butt

di Redazione Undici 05 Aprile 2018 alle 10:32

Della rovesciata di Cristiano Ronaldo contro la Juventus nell’andata dei quarti di finale di Champions League si parlerà per anni. Sono stati fatti confronti con altri gesti tecnici simili e altrettanto importanti, sono state calcolate le misure del salto del portoghese per sottolinearne la straordinarietà, si è parlato anche in abbondanza della standing ovation dello Juventus Stadium e dei ringraziamenti dello stesso Ronaldo al pubblico. Il sito inglese Who Ate All the Pies ha però ritrovato quella che è una delle peggiori rovesciate che ricordiamo: fu firmata da Nicky Butt, ex centrocampista del Manchester United e Newcastle, durante la stagione 2009/10 passata ai Magpies.

Si gioca una partita tra Newcastle e Middlesbrough, e Butt entra in campo al posto di Alan Smith al minuto 48. Dopo soli 120 secondi, arriva l’inspiegabile rovesciata: dopo il rinvio del portiere, nella trequarti difensiva del Newcastle, mentre Butt non è marcato da avversari e non avrebbe problemi a stoppare il pallone per ripartire. La palla, imprendibile per chiunque, si spegne in fallo laterale. A rendere ancora più comica la scena è il commento del telecronista, che chiama Butt «the enforcer», ossia “l’esecutore”.

Dopo quella stagione, Butt andrà a giocare nel South China AA di Hong Kong, prima di ritirarsi. Ha giocato complessivamente più di 600 partite in carriera, vincendo 6 Premier League e una Champions con lo United. Era, con Scholes, Beckham, Giggs e i fratelli Neville, uno dei membri della storica “class of ’92”, la spina dorsale su cui si è retto il Manchester di Ferguson per anni.

>

Leggi anche

Calcio
C’è stato un momento in cui Lamine Yamal era davvero vicino a rappresentare il Marocco, poi però ha scelto la Spagna
Il fenomeno del Barcellona è stato contattato dalla Federcalcio di Rabat quando era un bambino, ma le cose sono andate troppo veloci.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno si aspettava l’addio tra Maresca e il Chelsea, ma in realtà era l’unico epilogo possibile
Per diverse ragioni club e allenatore avevano iniziato a prendere traiettorie divergenti già da qualche mese: più dei risultati, a volte, conta l'appartenenza a un progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos si è messo in testa di comprare il Siviglia, e pare che abbia già presentato un’offerta con un gruppo di investitori
Il club andaluso vive una crisi senza precedenti, in campo e fuori, ed è alla ricerca di un nuovo progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici