La rovesciata più brutta di sempre, invece, è di Nicky Butt

di Redazione Undici 05 Aprile 2018 alle 10:32

Della rovesciata di Cristiano Ronaldo contro la Juventus nell’andata dei quarti di finale di Champions League si parlerà per anni. Sono stati fatti confronti con altri gesti tecnici simili e altrettanto importanti, sono state calcolate le misure del salto del portoghese per sottolinearne la straordinarietà, si è parlato anche in abbondanza della standing ovation dello Juventus Stadium e dei ringraziamenti dello stesso Ronaldo al pubblico. Il sito inglese Who Ate All the Pies ha però ritrovato quella che è una delle peggiori rovesciate che ricordiamo: fu firmata da Nicky Butt, ex centrocampista del Manchester United e Newcastle, durante la stagione 2009/10 passata ai Magpies.

Si gioca una partita tra Newcastle e Middlesbrough, e Butt entra in campo al posto di Alan Smith al minuto 48. Dopo soli 120 secondi, arriva l’inspiegabile rovesciata: dopo il rinvio del portiere, nella trequarti difensiva del Newcastle, mentre Butt non è marcato da avversari e non avrebbe problemi a stoppare il pallone per ripartire. La palla, imprendibile per chiunque, si spegne in fallo laterale. A rendere ancora più comica la scena è il commento del telecronista, che chiama Butt «the enforcer», ossia “l’esecutore”.

Dopo quella stagione, Butt andrà a giocare nel South China AA di Hong Kong, prima di ritirarsi. Ha giocato complessivamente più di 600 partite in carriera, vincendo 6 Premier League e una Champions con lo United. Era, con Scholes, Beckham, Giggs e i fratelli Neville, uno dei membri della storica “class of ’92”, la spina dorsale su cui si è retto il Manchester di Ferguson per anni.

>

Leggi anche

Calcio
Mourinho non ha mai allenato il Newcastle, almeno finora, eppure è una delle sue squadre preferite
I Magpies hanno sempre avuto un certo fascino sul portoghese, e in questo amore c'entra tanto Bobby Robson.
di Redazione Undici
Calcio
Godiamoci Nico Paz finché possiamo, perché sta dimostrando di poter diventare un vero e proprio fuoriclasse
L’argentino del Como gioca ogni domenica per essere il migliore di tutti, e sempre più spesso ci riesce.
di Francesco Gottardi
Calcio
Matthijs de Ligt sta tornando a essere un grande difensore
Dopo tante difficoltà individuali e di squadra, l'ex centrale della Juve sta vivendo il suo miglior periodo da quando è al Manchester United.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco che ha vinto il titolo mondiale Under 20 è una squadra costruita a partire dai giocatori con la doppia cittadinanza
Un trionfo che viene da lontano, a partire da giocatori cresciuti calcisticamente altrove, soprattutto in Francia.
di Redazione Undici