La Corea del Sud ha vietato i giocatori di basket troppo alti

La lega professionistica ha imposto dei limiti massimi di altezza per gli stranieri per rendere il campionato più spettacolare.
di Redazione Undici 06 Aprile 2018 alle 11:33

L’interesse per la Korean Basketball League, il campionato professionistico di pallacanestro della Corea del Sud, è in calo. Come scrive il Korea Times, la media degli spettatori è scesa dai 4372 della stagione 2013/14 ai 2796 dello scorso anno, mentre lo share televisivo è dello 0,2/0,3% contro lo 0,8/0,9% della pallavolo. Per questo il commissario della lega, Kim Young-il, ha annunciato che verrà introdotto un limite massimo di altezza per i giocatori stranieri (ogni squadra ne può avere due) con l’obiettivo di incoraggiare i club a puntare su cestisti più veloci e più tecnici, e quindi più spettacolari da vedere.

Uno dei due stranieri in rosa potrà essere alto al massimo 2 metri, mentre il secondo non dovrà superare l’1.86. Il Guardian scrive che dei 23 giocatori americani della Kbl, 10 superano questi limiti e dovranno dunque trovarsi un altro campionato. Tra gli esclusi ci sono Charles Rhodes dello Jeonju KCC, Rod Benson dello Wonju Dongbu Promy e David Simon dell’Anyang KGC, la squadra che l’anno scorso ha vinto il titolo e che attualmente è quinta in classifica con 29 vittorie e 25 sconfitte.

Simon, 2.02 metri, è considerato uno dei cestisti più forti del campionato sudcoreano. Ha 35 anni e non ha mai giocato in Nba, ma ha disputato una Summer League con i Minnesota Timberwolves e un camp con i New Jersey Nets. Aveva già giocato nell’Anyang KGC nella stagione 2010/11 con una media di 20,19 punti e 1,58 stoppate a partita. L’anno scorso ha ricoperto un ruolo chiave nella vittoria del campionato con 22,89 punti e 2,15 stoppate a partita, numeri confermati quest’anno in cui è primo per media punti (25,68) e stoppate (2,08) ed è stato selezionato nel quintetto All-Star della lega. Al programma radiofonico Bbc Os ha detto: «Personalmente, non capisco questa scelta. Solo due o tre di noi sono molto sopra il limite e altri due sono molto vicini. Il ragazzo più alto, Rod Benson, è tanto sopra i 2 metri, ma non ci sono grosse differenze tecniche con gli altri giocatori». Simon ora dovrà cercarsi una squadra fuori dalla Corea del Sud: «Sono un po’ arrabbiato. Mi brucia essere di poco oltre il limite. Non tornerò più lì a giocare a meno che non cambino le regole».

>

Leggi anche

Calcio
Il passaggio di Donnarumma al Manchester City dimostra che è un fuoriclasse, e che in Italia è a dir poco sottovalutato
Il miglior giocatore italiano di questa epoca si trasferisce alla corte di Guardiola, in una squadra fortissima e dopo aver vinto tutto. Eppure il suo Paese non riesce a perdonargli niente.
di Marco Gaetani
Calcio
Dei gruppi di tifosi vogliono evitare che le partite di Serie A e di Liga si giochino all’estero, e così hanno scritto alla FIFA
I fan sostengono che «si creerebbe un precedente pericoloso», e inoltre «verrebbe meno l'equilibrio tra partite in casa e in trasferta».
di Redazione Undici
Calcio
Dopo l’esonero di ten Hag, non ci sono più dubbi: la maledizione del Manchester United perseguita gli allenatori anche dopo il loro addio
Dopo Mourinho al Fenerbahce e Solskjaer al Besiktas, salta anche l'olandese dopo appena due partite di campionato (record assoluto per la Bundesliga). L'eredità dei Red Devils è una sentenza.
di Redazione Undici
Calcio
Antony al Betis è la dimostrazione che l’amore può vincere sempre, persino nel calciomercato
Gli andalusi hanno trovato l'accordo con il Manchester United, per il ritorno del brasiliano che tanto bene aveva fatto negli ultimi sei mesi. Non era l'unico finale possibile, ma quello che Antony si meritava.
di Redazione Undici