La Corea del Sud ha vietato i giocatori di basket troppo alti

La lega professionistica ha imposto dei limiti massimi di altezza per gli stranieri per rendere il campionato più spettacolare.
di Redazione Undici 06 Aprile 2018 alle 11:33

L’interesse per la Korean Basketball League, il campionato professionistico di pallacanestro della Corea del Sud, è in calo. Come scrive il Korea Times, la media degli spettatori è scesa dai 4372 della stagione 2013/14 ai 2796 dello scorso anno, mentre lo share televisivo è dello 0,2/0,3% contro lo 0,8/0,9% della pallavolo. Per questo il commissario della lega, Kim Young-il, ha annunciato che verrà introdotto un limite massimo di altezza per i giocatori stranieri (ogni squadra ne può avere due) con l’obiettivo di incoraggiare i club a puntare su cestisti più veloci e più tecnici, e quindi più spettacolari da vedere.

Uno dei due stranieri in rosa potrà essere alto al massimo 2 metri, mentre il secondo non dovrà superare l’1.86. Il Guardian scrive che dei 23 giocatori americani della Kbl, 10 superano questi limiti e dovranno dunque trovarsi un altro campionato. Tra gli esclusi ci sono Charles Rhodes dello Jeonju KCC, Rod Benson dello Wonju Dongbu Promy e David Simon dell’Anyang KGC, la squadra che l’anno scorso ha vinto il titolo e che attualmente è quinta in classifica con 29 vittorie e 25 sconfitte.

Simon, 2.02 metri, è considerato uno dei cestisti più forti del campionato sudcoreano. Ha 35 anni e non ha mai giocato in Nba, ma ha disputato una Summer League con i Minnesota Timberwolves e un camp con i New Jersey Nets. Aveva già giocato nell’Anyang KGC nella stagione 2010/11 con una media di 20,19 punti e 1,58 stoppate a partita. L’anno scorso ha ricoperto un ruolo chiave nella vittoria del campionato con 22,89 punti e 2,15 stoppate a partita, numeri confermati quest’anno in cui è primo per media punti (25,68) e stoppate (2,08) ed è stato selezionato nel quintetto All-Star della lega. Al programma radiofonico Bbc Os ha detto: «Personalmente, non capisco questa scelta. Solo due o tre di noi sono molto sopra il limite e altri due sono molto vicini. Il ragazzo più alto, Rod Benson, è tanto sopra i 2 metri, ma non ci sono grosse differenze tecniche con gli altri giocatori». Simon ora dovrà cercarsi una squadra fuori dalla Corea del Sud: «Sono un po’ arrabbiato. Mi brucia essere di poco oltre il limite. Non tornerò più lì a giocare a meno che non cambino le regole».

>

Leggi anche

Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici