Una pessima pubblicità per il calcio cinese

È un video di una decina di secondi della sfida tra Guangzhou Evergrande e Shandong Luneng. Ed è pieno di orrori.
di Redazione Undici 10 Aprile 2018 alle 11:37

Nell’ultimo anno si è parlato sempre più spesso dello sviluppo e della crescita del calcio cinese. Sono anni che gli investimenti nel mondo dello sport sono cresciuti a dismisura, l’attrazione verso i grandi nomi è salita esponenzialmente e la rapidità del cambiamento dell’intera società cinese ha toccato anche lo sport. La Cina ha la volontà di diventare una super potenza calcistica entro i prossimi 30 anni, e da tempo sta lavorando al miglioramento dei sistemi giovanili e delle infrastrutture per poter portare lo sport a uno step successivo. Ma nonostante gli investimenti, il livello del campionato stenta a decollare: i grandi nomi attraggono il pubblico ma la qualità generale è ancora perfettibile. Lo dimostra questo breve video della sfida di Chinese Super League tra il Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro – campione in carica e secondo in classifica al momento – e lo Shandong Luneng attualmente quinto.

Potenzialmente una sfida di cartello tra due squadre di alta classifica ma che è comunque riuscita a regalare attimi di calcio non propriamente edificanti. Sono circa 20 secondi di giocate sbagliate, uscite avventate dei portieri, pali, lisci e tiri facili calciati addosso all’avversario di turno. As lo ha descritto come un «una serie di errori uno più incredibile dell’altro. Un altro segnale che Super League cinese ha ancora molto lavoro da fare per raggiungere l’élite». La gara è poi terminata 1 a 0 per il club guidato da Cannavaro, grazie a una rete di Gao Lin al quarto minuto di gioco.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici