Una pessima pubblicità per il calcio cinese

È un video di una decina di secondi della sfida tra Guangzhou Evergrande e Shandong Luneng. Ed è pieno di orrori.
di Redazione Undici
10 Aprile 2018

Nell’ultimo anno si è parlato sempre più spesso dello sviluppo e della crescita del calcio cinese. Sono anni che gli investimenti nel mondo dello sport sono cresciuti a dismisura, l’attrazione verso i grandi nomi è salita esponenzialmente e la rapidità del cambiamento dell’intera società cinese ha toccato anche lo sport. La Cina ha la volontà di diventare una super potenza calcistica entro i prossimi 30 anni, e da tempo sta lavorando al miglioramento dei sistemi giovanili e delle infrastrutture per poter portare lo sport a uno step successivo. Ma nonostante gli investimenti, il livello del campionato stenta a decollare: i grandi nomi attraggono il pubblico ma la qualità generale è ancora perfettibile. Lo dimostra questo breve video della sfida di Chinese Super League tra il Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro – campione in carica e secondo in classifica al momento – e lo Shandong Luneng attualmente quinto.

Potenzialmente una sfida di cartello tra due squadre di alta classifica ma che è comunque riuscita a regalare attimi di calcio non propriamente edificanti. Sono circa 20 secondi di giocate sbagliate, uscite avventate dei portieri, pali, lisci e tiri facili calciati addosso all’avversario di turno. As lo ha descritto come un «una serie di errori uno più incredibile dell’altro. Un altro segnale che Super League cinese ha ancora molto lavoro da fare per raggiungere l’élite». La gara è poi terminata 1 a 0 per il club guidato da Cannavaro, grazie a una rete di Gao Lin al quarto minuto di gioco.

>

Leggi anche

Calcio
Gli investitori americani si sono innamorati del calcio scozzese e lo stanno colonizzando
Sempre più proprietari e azionisti dagli Stati Uniti guardano alla Scozia come a una nuova terrà di opportunità calcistica. Anche per sfidare il monopolio del Celtic, rilanciando storici e nuovi rivali.
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer sta diventando un vero e proprio brand, un brand che piace soprattutto negli Stati Uniti
Il Mondiale per Club ha dato un ulteriore boost all'immagine del talento del Chelsea. Che gioca benissimo, è decisivo, ha un'esultanza iconica e piace moltissimo alle aziende americane.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio africano sta per entrare nella sua età dell’oro, lo diciamo da decenni ma questa sembra la volta buona
Non solo il Marocco in semifinale agli ultimi Mondiali. Tra club e nazionali il calcio sul continente sta vivendo una nuova stagione di riforme che potrebbe mettere fine a due annosi problemi: corruzione cronica e spreco di talenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Siviglia non può registrare i nuovi acquisti e ha il budget mercato più basso di tutto il calcio spagnolo
La pessima gestione delle ultime stagioni ha determinato una situazione davvero disperata, per il club andaluso.
di Redazione Undici