I più favorevoli al Var sono quelli che non ce l’hanno

Bernardo Silva del Manchester City ha chiesto alla Uefa di introdurlo nella prossima Champions League.
di Redazione Undici 11 Aprile 2018 alle 16:00

All’inizio della stagione 2017/18, la Serie A e la Bundesliga sono stati i primi grandi campionati europei a introdurre il Var, Video assistant referee. Alcuni calciatori e allenatori, però, non sembrano molto contenti della novità. Il 26 agosto 2017, dopo la seconda giornata, il portiere e capitano della Juventus Gianluigi Buffon disse: «Secondo me si sta facendo un uso spropositato del Var, sbagliato. Si diceva che andava utilizzato con parsimonia, in modo giusto e utile. E invece così sembra di giocare a pallanuoto, è qualcosa di molto brutto. Anche perché nel calcio non tutti i contatti sono da rigore».

Concetto ribadito da un altro juventino, il centrocampista tedesco Sami Khedira, il 9 novembre: «Il Var è una buona cosa, non lo è il modo in cui per adesso viene utilizzata, sarebbe meglio regolamentarlo meglio. In Germania la sua applicazione è stata disastrosa». E ancora dall’allenatore della Lazio Simone Inzaghi a fine anno: «Con il Var non siamo fortunati, ci mancano 7 punti. Il mio bilancio del Var è assolutamente negativo perché toglie le emozioni del calcio a noi ed ai tifosi: ormai dopo un gol non ci si abbraccia più. Mi sta togliendo l’adrenalina e il gusto del calcio. In Europa League senza il Var mi emoziono di più a seguire la partita».

Da 00:56 la rete annullata a Leroy Sané

La Fifa ha annunciato che il Var verrà utilizzato al Mondiale di Russia 2018, mentre il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha spiegato a febbraio che nulla cambierà in Champions ed Europa League. Nel ritorno dei quarti di finale tra Manchester City e Liverpool, sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa chiamati a ribaltare lo 0-3 dell’andata, alla squadra di Pep Guardiola è stato erroneamente annullato un gol per fuorigioco. L’allenatore spagnolo è stato espulso a fine primo tempo per proteste e a fine gara ha attaccato l’arbitro Antonio Mateu Lahoz. Poco dopo, il centrocampista del City Bernardo Silva, su Instagram, ha menzionato l’account della Champions League scrivendo: «Champions League, potete per favore introdurre il Var dalla prossima stagione? Potrebbe essere utile».

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici