I più favorevoli al Var sono quelli che non ce l’hanno

Bernardo Silva del Manchester City ha chiesto alla Uefa di introdurlo nella prossima Champions League.
di Redazione Undici 11 Aprile 2018 alle 16:00

All’inizio della stagione 2017/18, la Serie A e la Bundesliga sono stati i primi grandi campionati europei a introdurre il Var, Video assistant referee. Alcuni calciatori e allenatori, però, non sembrano molto contenti della novità. Il 26 agosto 2017, dopo la seconda giornata, il portiere e capitano della Juventus Gianluigi Buffon disse: «Secondo me si sta facendo un uso spropositato del Var, sbagliato. Si diceva che andava utilizzato con parsimonia, in modo giusto e utile. E invece così sembra di giocare a pallanuoto, è qualcosa di molto brutto. Anche perché nel calcio non tutti i contatti sono da rigore».

Concetto ribadito da un altro juventino, il centrocampista tedesco Sami Khedira, il 9 novembre: «Il Var è una buona cosa, non lo è il modo in cui per adesso viene utilizzata, sarebbe meglio regolamentarlo meglio. In Germania la sua applicazione è stata disastrosa». E ancora dall’allenatore della Lazio Simone Inzaghi a fine anno: «Con il Var non siamo fortunati, ci mancano 7 punti. Il mio bilancio del Var è assolutamente negativo perché toglie le emozioni del calcio a noi ed ai tifosi: ormai dopo un gol non ci si abbraccia più. Mi sta togliendo l’adrenalina e il gusto del calcio. In Europa League senza il Var mi emoziono di più a seguire la partita».

Da 00:56 la rete annullata a Leroy Sané

La Fifa ha annunciato che il Var verrà utilizzato al Mondiale di Russia 2018, mentre il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha spiegato a febbraio che nulla cambierà in Champions ed Europa League. Nel ritorno dei quarti di finale tra Manchester City e Liverpool, sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa chiamati a ribaltare lo 0-3 dell’andata, alla squadra di Pep Guardiola è stato erroneamente annullato un gol per fuorigioco. L’allenatore spagnolo è stato espulso a fine primo tempo per proteste e a fine gara ha attaccato l’arbitro Antonio Mateu Lahoz. Poco dopo, il centrocampista del City Bernardo Silva, su Instagram, ha menzionato l’account della Champions League scrivendo: «Champions League, potete per favore introdurre il Var dalla prossima stagione? Potrebbe essere utile».

>

Leggi anche

Calcio
Con “Your Club Your Canvas”, Lenovo e l’AI, il Treviso e altri club stanno per entrare in una nuova era creativa
Il club veneto è stato coinvolto in un progetto che porterà del giovani direttori creativi all'interno di società molto legate al proprio territorio. E il loro primo compito, naturalmente, sarà creare una maglia tutta nuova (anche grazie all'intelligenza artificiale).
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo pallone della Serie C è stato realizzato da Decathlon, ed è un omaggio a un campionato trasversale, giovane, vicinissimo al pubblico
L’Official Match Ball della stagione 2026/27 è stato progettato in 18 mesi, garantisce alte prestazioni in tutte le condizioni climatiche e punta tutto su due concetti: energia e accessibilità.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax parteciperà ai playoff per andare in Conference League e avrebbe dovuto giocarli in casa, ma ha dovuto cercarsi un altro stadio a causa dei concerti di Harry Styles
La brutta stagione della squadra di Amsterdam avrà un'appendice surreale sul campo del Volendam, che può ospitare solo 8500 spettatori.
di Redazione Undici
Calcio
L’Atlético Madrid si è inventato una giornata a tema per salutare Griezmann, che giocherà l’ultima partita con i Colchoneros prima di trasferirsi negli USA
Un lungo prepartita e diverse collezioni dedicate a lui nello store ufficiale: l'addio del dell'attaccante francese sarà un evento studiato in ogni dettaglio.
di Redazione Undici