I più favorevoli al Var sono quelli che non ce l’hanno

Bernardo Silva del Manchester City ha chiesto alla Uefa di introdurlo nella prossima Champions League.
di Redazione Undici 11 Aprile 2018 alle 16:00

All’inizio della stagione 2017/18, la Serie A e la Bundesliga sono stati i primi grandi campionati europei a introdurre il Var, Video assistant referee. Alcuni calciatori e allenatori, però, non sembrano molto contenti della novità. Il 26 agosto 2017, dopo la seconda giornata, il portiere e capitano della Juventus Gianluigi Buffon disse: «Secondo me si sta facendo un uso spropositato del Var, sbagliato. Si diceva che andava utilizzato con parsimonia, in modo giusto e utile. E invece così sembra di giocare a pallanuoto, è qualcosa di molto brutto. Anche perché nel calcio non tutti i contatti sono da rigore».

Concetto ribadito da un altro juventino, il centrocampista tedesco Sami Khedira, il 9 novembre: «Il Var è una buona cosa, non lo è il modo in cui per adesso viene utilizzata, sarebbe meglio regolamentarlo meglio. In Germania la sua applicazione è stata disastrosa». E ancora dall’allenatore della Lazio Simone Inzaghi a fine anno: «Con il Var non siamo fortunati, ci mancano 7 punti. Il mio bilancio del Var è assolutamente negativo perché toglie le emozioni del calcio a noi ed ai tifosi: ormai dopo un gol non ci si abbraccia più. Mi sta togliendo l’adrenalina e il gusto del calcio. In Europa League senza il Var mi emoziono di più a seguire la partita».

Da 00:56 la rete annullata a Leroy Sané

La Fifa ha annunciato che il Var verrà utilizzato al Mondiale di Russia 2018, mentre il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha spiegato a febbraio che nulla cambierà in Champions ed Europa League. Nel ritorno dei quarti di finale tra Manchester City e Liverpool, sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa chiamati a ribaltare lo 0-3 dell’andata, alla squadra di Pep Guardiola è stato erroneamente annullato un gol per fuorigioco. L’allenatore spagnolo è stato espulso a fine primo tempo per proteste e a fine gara ha attaccato l’arbitro Antonio Mateu Lahoz. Poco dopo, il centrocampista del City Bernardo Silva, su Instagram, ha menzionato l’account della Champions League scrivendo: «Champions League, potete per favore introdurre il Var dalla prossima stagione? Potrebbe essere utile».

>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli