I più favorevoli al Var sono quelli che non ce l’hanno

Bernardo Silva del Manchester City ha chiesto alla Uefa di introdurlo nella prossima Champions League.
di Redazione Undici 11 Aprile 2018 alle 16:00

All’inizio della stagione 2017/18, la Serie A e la Bundesliga sono stati i primi grandi campionati europei a introdurre il Var, Video assistant referee. Alcuni calciatori e allenatori, però, non sembrano molto contenti della novità. Il 26 agosto 2017, dopo la seconda giornata, il portiere e capitano della Juventus Gianluigi Buffon disse: «Secondo me si sta facendo un uso spropositato del Var, sbagliato. Si diceva che andava utilizzato con parsimonia, in modo giusto e utile. E invece così sembra di giocare a pallanuoto, è qualcosa di molto brutto. Anche perché nel calcio non tutti i contatti sono da rigore».

Concetto ribadito da un altro juventino, il centrocampista tedesco Sami Khedira, il 9 novembre: «Il Var è una buona cosa, non lo è il modo in cui per adesso viene utilizzata, sarebbe meglio regolamentarlo meglio. In Germania la sua applicazione è stata disastrosa». E ancora dall’allenatore della Lazio Simone Inzaghi a fine anno: «Con il Var non siamo fortunati, ci mancano 7 punti. Il mio bilancio del Var è assolutamente negativo perché toglie le emozioni del calcio a noi ed ai tifosi: ormai dopo un gol non ci si abbraccia più. Mi sta togliendo l’adrenalina e il gusto del calcio. In Europa League senza il Var mi emoziono di più a seguire la partita».

Da 00:56 la rete annullata a Leroy Sané

La Fifa ha annunciato che il Var verrà utilizzato al Mondiale di Russia 2018, mentre il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha spiegato a febbraio che nulla cambierà in Champions ed Europa League. Nel ritorno dei quarti di finale tra Manchester City e Liverpool, sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa chiamati a ribaltare lo 0-3 dell’andata, alla squadra di Pep Guardiola è stato erroneamente annullato un gol per fuorigioco. L’allenatore spagnolo è stato espulso a fine primo tempo per proteste e a fine gara ha attaccato l’arbitro Antonio Mateu Lahoz. Poco dopo, il centrocampista del City Bernardo Silva, su Instagram, ha menzionato l’account della Champions League scrivendo: «Champions League, potete per favore introdurre il Var dalla prossima stagione? Potrebbe essere utile».

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici