La peggior settimana della carriera di Guardiola?

Il Manchester City, reduce da tre sconfitte di fila, sfiderà sabato il Tottenham: l'allenatore spagnolo potrebbe eguagliare un suo record negativo.
di Redazione Undici 12 Aprile 2018 alle 15:19

Nella 33esima giornata di Premier League, il Manchester City sfiderà sabato sera alle 20.45 italiane il Tottenham a Wembley. Gli Spurs in casa hanno vinto 10 partite con quattro pareggi e una sola sconfitta e, con 9 gol subiti, hanno la seconda miglior difesa dietro al Manchester United, primo a quota sette.

Il City, in cima alla classifica e a un passo dalla vittoria del campionato, è reduce da tre ko consecutivi: 3-0 e 2-1 contro il Liverpool nei quarti di finale di Champions League e, in mezzo, il 3-2 in rimonta nel derby contro il Manchester United di José Mourinho. Dovesse perdere anche contro il Tottenham, Pep Guardiola eguaglierebbe un record negativo della sua carriera. Solo una volta, tre anni fa, è stato battuto infatti per quattro incontri di fila. L’allenatore spagnolo, che guidava il Bayern Monaco e si era già laureato campione della Bundesliga, perse ai rigori in Coppa di Germania contro il Borussia Dortmund, quindi in campionato contro il Bayer Leverkusen, poi 3-0 nell’andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona (con doppietta di Lionel Messi) e infine 1-0 in casa contro l’Augsburg di nuovo in campionato.

Al ritorno il Bayern vinse 3-2 in casa, ma non bastò per la qualificazione

Cos’è successo alla squadra che nella prima parte di stagione giocava il miglior calcio d’Europa? Se l’è chiesto anche il Telegraph, sottolineando alcune chiavi di lettura delle tre sconfitte di fila del Manchester City: scelte tattiche sbagliate, una stanchezza sia fisica sia mentale dei calciatori, molti gol sbagliati, il recente infortunio di Sergio Agüero e un po’ di sfortuna, come in occasione della rete ingiustamente annullata per fuorigioco nel ritorno contro il Liverpool che ha portato proprio all’espulsione di Guardiola per proteste.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra incredibile, il Siviglia rischia seriamente di retrocedere in Segunda División
Tutto va storto e i giocatori «sono in lacrime» come se il verdetto fosse già arrivato: le colpe del declino vanno ricercate molto più a monte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo diversi anni l’Everton potrebbe finalmente tornare a giocare in Europa, ma la Roma sarebbe un grosso problema per i Toffees (e viceversa)
Chiamatelo rovescio della medaglia delle multiproprietà, e non è un caso se sempre più tifosi protestano contro le cordate societarie.
di Redazione Undici
Calcio
Se avete nostalgia dei vecchi presidenti che cambiavano allenatore continuamente, forse dovreste guardare verso la Premier League
I tempi scanditi dalle panchine immutabili di Sir Alex Ferguson o Arsène Wenger sono sempre più lontani.
di Redazione Undici
Calcio
Samuele Inácio ha debuttato da titolare con il Borussia Dortmund, e la sua prestazione non è stata per niente banale
L'attaccante italo-brasiliano del BVB ha partecipato attivamente a un gol della sua squadra, e ha incassato i complimenti del tecnico Kovac e dei compagni.
di Redazione Undici