La peggior settimana della carriera di Guardiola?

Il Manchester City, reduce da tre sconfitte di fila, sfiderà sabato il Tottenham: l'allenatore spagnolo potrebbe eguagliare un suo record negativo.
di Redazione Undici 12 Aprile 2018 alle 15:19

Nella 33esima giornata di Premier League, il Manchester City sfiderà sabato sera alle 20.45 italiane il Tottenham a Wembley. Gli Spurs in casa hanno vinto 10 partite con quattro pareggi e una sola sconfitta e, con 9 gol subiti, hanno la seconda miglior difesa dietro al Manchester United, primo a quota sette.

Il City, in cima alla classifica e a un passo dalla vittoria del campionato, è reduce da tre ko consecutivi: 3-0 e 2-1 contro il Liverpool nei quarti di finale di Champions League e, in mezzo, il 3-2 in rimonta nel derby contro il Manchester United di José Mourinho. Dovesse perdere anche contro il Tottenham, Pep Guardiola eguaglierebbe un record negativo della sua carriera. Solo una volta, tre anni fa, è stato battuto infatti per quattro incontri di fila. L’allenatore spagnolo, che guidava il Bayern Monaco e si era già laureato campione della Bundesliga, perse ai rigori in Coppa di Germania contro il Borussia Dortmund, quindi in campionato contro il Bayer Leverkusen, poi 3-0 nell’andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona (con doppietta di Lionel Messi) e infine 1-0 in casa contro l’Augsburg di nuovo in campionato.

Al ritorno il Bayern vinse 3-2 in casa, ma non bastò per la qualificazione

Cos’è successo alla squadra che nella prima parte di stagione giocava il miglior calcio d’Europa? Se l’è chiesto anche il Telegraph, sottolineando alcune chiavi di lettura delle tre sconfitte di fila del Manchester City: scelte tattiche sbagliate, una stanchezza sia fisica sia mentale dei calciatori, molti gol sbagliati, il recente infortunio di Sergio Agüero e un po’ di sfortuna, come in occasione della rete ingiustamente annullata per fuorigioco nel ritorno contro il Liverpool che ha portato proprio all’espulsione di Guardiola per proteste.

>

Leggi anche

Calcio
Nonostante tutto Pep Guardiola continua a essere il miglior allenatore, tra quelli in attività, nella storia della Champions League
2,04 punti di media a partita: più di Luis Enrique, Zidane. E Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Tantissimi agenti hanno provato a “prendersi” Max Dowman, ma i suoi familiari hanno fatto l’esame FIFA per diventare procuratori e ora potranno gestire la sua carriera
Rob ed Ethan Dowman hanno rifiutato tutte le offerte, hanno preso in mano la situazione e hanno degli obiettivi chiari: continuare a crescere nell'Arsenal e completare gli studi.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha firmato uno storico accordo con YouTube, su cui sarà possibile guardare alcune partite in streaming
Dopo quella stipulata con TikTok, ecco un'altra partnership che rivoluzionerà il nostro modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal ha annunciato che farà ricorso al TAS per riavere la Coppa d’Africa, e che nel prossimo congresso CAF ci sarà «la terza guerra mondiale»
Le prime reazioni di Dakar all'incredibile decisione presa dalla confederazione africana sono state molto forti, ed è una cosa comprensibile.
di Redazione Undici