La peggior settimana della carriera di Guardiola?

Il Manchester City, reduce da tre sconfitte di fila, sfiderà sabato il Tottenham: l'allenatore spagnolo potrebbe eguagliare un suo record negativo.
di Redazione Undici 12 Aprile 2018 alle 15:19

Nella 33esima giornata di Premier League, il Manchester City sfiderà sabato sera alle 20.45 italiane il Tottenham a Wembley. Gli Spurs in casa hanno vinto 10 partite con quattro pareggi e una sola sconfitta e, con 9 gol subiti, hanno la seconda miglior difesa dietro al Manchester United, primo a quota sette.

Il City, in cima alla classifica e a un passo dalla vittoria del campionato, è reduce da tre ko consecutivi: 3-0 e 2-1 contro il Liverpool nei quarti di finale di Champions League e, in mezzo, il 3-2 in rimonta nel derby contro il Manchester United di José Mourinho. Dovesse perdere anche contro il Tottenham, Pep Guardiola eguaglierebbe un record negativo della sua carriera. Solo una volta, tre anni fa, è stato battuto infatti per quattro incontri di fila. L’allenatore spagnolo, che guidava il Bayern Monaco e si era già laureato campione della Bundesliga, perse ai rigori in Coppa di Germania contro il Borussia Dortmund, quindi in campionato contro il Bayer Leverkusen, poi 3-0 nell’andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona (con doppietta di Lionel Messi) e infine 1-0 in casa contro l’Augsburg di nuovo in campionato.

Al ritorno il Bayern vinse 3-2 in casa, ma non bastò per la qualificazione

Cos’è successo alla squadra che nella prima parte di stagione giocava il miglior calcio d’Europa? Se l’è chiesto anche il Telegraph, sottolineando alcune chiavi di lettura delle tre sconfitte di fila del Manchester City: scelte tattiche sbagliate, una stanchezza sia fisica sia mentale dei calciatori, molti gol sbagliati, il recente infortunio di Sergio Agüero e un po’ di sfortuna, come in occasione della rete ingiustamente annullata per fuorigioco nel ritorno contro il Liverpool che ha portato proprio all’espulsione di Guardiola per proteste.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei segreti dell’Arsenal di quest’anno si chiama Gabriel Heinze
Il manager dei Gunners e l'ex difensore della Nazionale argentina si erano conosciuti ai tempi del PSG. E ora, dopo l'addio di Cuesta, si sono riuniti nel Nord di Londra.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool e al Manchester United si sono arrabbiati moltissimo con Grok, l’intelligenza artificiale di X, per dei post offensivi
Deriso Diogo Jota, diffuse fake news sulla strage di Hillsborough: se i chatbot di ultima generazione si prestano alla stupidità degli incivili, forse è meglio farne a meno.
di Redazione Undici