Contro chi segnano i grandi attaccanti

Harry Kane ha messo a segno 26 reti contro 27 squadre diverse. Abbiamo analizzato anche quanto fatto da Cr7, Messi e Higuaín.
di Redazione Undici 18 Aprile 2018 alle 12:58

Nell’anticipo della 35esima giornata di Premier League, il Tottenham ha pareggiato 1-1 in casa del Brighton con i gol di Harry Kane al 48′ e Pascal Gross, su rigore, al 50′. L’attaccante della Nazionale inglese, secondo nella classifica marcatori stagionale con 26 reti, a meno quattro da Mohamed Salah, ha così segnato alla 26esima squadra diversa di Premier League. Gliene manca solo una tra tutte quelle affrontate in carriera, vale a dire il Cardiff City al momento secondo in Championships.

Se l’appuntamento con l’en plein, per Kane, è rinviato almeno all’anno prossimo, in Liga Cristiano Ronaldo potrebbe arrivare presto a 32 su 32. L’unica squadra del campionato spagnolo che finora è riuscita a non prendere gol da Cr7 è il Leganés, promosso per la prima volta nella massima serie nel 2016/17. I biancoblu di Madrid, nella scorsa stagione, hanno perso sia all’andata sia al ritorno contro il Real, subendo in totale sette reti, ma mai da Ronaldo. Neanche quest’anno, nell’1-3 casalingo, il cinque volte Pallone d’Oro è riuscito a mettere la sua firma, e il Leganés ha addirittura eliminato i Blancos nei quarti di finale di Coppa del Re vincendo 2-1 al Santiago Bernabéu. Il ritorno in campionato è fissato per sabato 28 aprile: Cristiano Ronaldo prepara la vendetta.

Cristiano Ronaldo è solo davanti al portiere del Leganés, ma conclude alto

Il 36 su 39 di Lionel Messi rappresenta un record per la Liga, ma – se la Pulce ha colpito più squadre diverse rispetto a Ronaldo – il suo grande rivale rimane comunque più “completo” dal punto di vista della percentuale contro le formazioni affrontate. A 36 su 39, in Premier League, c’è anche l’attaccante più prolifico della storia della Nazionale inglese, Wayne Rooney. Le squadre che mancano al 32enne dell’Everton sono il Blackpool (ora in terza divisione), il Derby County (in Championships) e il Manchester United, club in cui ha militato dal 2004 al 2017. In questa stagione l’Everton ha perso entrambe le partite contro i Red Devils, subendo in totale sei gol e non riuscendo a segnarne neanche uno.

In Serie A, Gonzalo Higuaín ha sfidato in cinque anni 29 squadre diverse con le maglie di Napoli e Juventus. Il Pipita ha trovato la via della rete contro 26 di queste: gli mancano Parma (ora in Serie B), Livorno e Catania, entrambe in Serie C. Mauro Icardi, invece, è fermo a 24 su 30.

In Parma-Napoli 2-2 del 2015, Higuain a fine partita litigò con Mirante
>

Leggi anche

Calcio
Il Bologna ha dimostrato di essere una squadra forte, intelligente, matura, assolutamente all’altezza dei quarti di Europa League
La qualità dei giocatori e un approccio più "diluito" da parte di Italiano hanno permesso ai rossoblù di battere la Roma con pieno merito.
di Redazione Undici
Calcio
Chicharito Hernández ha iniziato a pubblicare dei video in cui cucina sul suo account TikTok
In realtà è da tempo che il messicano, formalmente ancora in attività, è attivissimo sui suoi profili social. Con un approccio molto distante da quello dei suoi colleghi.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA sta pensando di lanciare una piattaforma streaming in cui trasmettere le partite (anche di Champions League)
Dopo la Premier League, che sta costruendo la sua “Premlix”, anche la confederazione europea sta pensando a questa soluzione per il mercato asiatico.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi tifosi del Barcellona si stanno lamentando del nuovo Camp Nou, visto che in alcuni settori la partita si vede molto male
L'inclinazione delle gradinate è un vecchio problema dello stadio del Barça. E la ricostruzione non è riuscita a risolverlo.
di Redazione Undici