La finale di coppa più impensabile di sempre

In Francia il Psg sfiderà per il titolo il Les Herbiers, squadra di terza divisione. Una storia simile a quella del Calais nel 2000, che però oggi è fallito.
di Redazione Undici 19 Aprile 2018 alle 15:09

Il Paris Saint-Germain ha raggiunto la sua quarta finale consecutiva di Coppa di Francia battendo 3-1 il Caen in semifinale grazie alla doppietta di Kylian Mbappé e a un gol di Christopher Nkunku. I parigini hanno conquistato tutte e tre le precedenti edizioni del torneo e, con 11 trionfi totali, sono la squadra più vittoriosa nella storia della competizione, un successo in più rispetto al Marsiglia secondo nell’albo d’oro.

In finale, il prossimo 8 maggio allo Stade de France di Parigi, Cavani e compagni non incontreranno un’altra grande del calcio francese, bensì il Les Herbiers, club che milita in National, la terza divisone del campionato transalpino. La società – fondata nel 1919 a Les Herbiers, una cittadina di poco più di 15 mila abitanti nella regione dei Paesi della Loira – gioca in National solo dalla stagione 2015/16 e l’anno scorso ha raggiunto il suo miglior risultato di sempre, il 13° posto in classifica.

Il Les Herbiers al momento è nono con 36 punti, a -12 dalla vetta e a -6 dal quarto posto, e nel suo cammino verso la finale ha incontrato squadre di alto livello solo dagli ottavi in poi. Prima ha sconfitto l’Auxerre (Ligue 2) per 3-0, poi ha eliminato il Lens (Ligue 2) ai rigori – sia l’Auxerre sia il Lens hanno preso parte alla Champions League negli anni Duemila – e infine ha superato per 2-0 in semifinale lo Chambly, attualmente terzultimo in National. Il miglior marcatore dei rossoneri è Kévin Rocheteau, nove gol in 31 presenze, ala sinistra classe 1993 in prestito dallo Chamois niortais di Ligue 2. Tra i difensori centrali c’è il maliano Kalifa Traoré, cresciuto nel Psg con cui ha anche esordito in Champions League nel 2013/14 contro il Benfica.

Nelle ultime 20 edizioni della Coppa di Francia, nove su 40 finaliste non provengono dalla Ligue 1. L’ultima squadra di terza divisione a essersi giocata il titolo è stata il Quevilly nel 2012 (perdendo 1-0 contro il Lione), mentre il caso più noto è quello del Calais, che nel 2000, dalla quarta serie e con una formazione composta da dopolavoristi, fu battuto solo 2-1 dal Nantes.

Oggi il Calais non esiste più: è fallito a settembre 2017
>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici