La finale di coppa più impensabile di sempre

In Francia il Psg sfiderà per il titolo il Les Herbiers, squadra di terza divisione. Una storia simile a quella del Calais nel 2000, che però oggi è fallito.
di Redazione Undici 19 Aprile 2018 alle 15:09

Il Paris Saint-Germain ha raggiunto la sua quarta finale consecutiva di Coppa di Francia battendo 3-1 il Caen in semifinale grazie alla doppietta di Kylian Mbappé e a un gol di Christopher Nkunku. I parigini hanno conquistato tutte e tre le precedenti edizioni del torneo e, con 11 trionfi totali, sono la squadra più vittoriosa nella storia della competizione, un successo in più rispetto al Marsiglia secondo nell’albo d’oro.

In finale, il prossimo 8 maggio allo Stade de France di Parigi, Cavani e compagni non incontreranno un’altra grande del calcio francese, bensì il Les Herbiers, club che milita in National, la terza divisone del campionato transalpino. La società – fondata nel 1919 a Les Herbiers, una cittadina di poco più di 15 mila abitanti nella regione dei Paesi della Loira – gioca in National solo dalla stagione 2015/16 e l’anno scorso ha raggiunto il suo miglior risultato di sempre, il 13° posto in classifica.

Il Les Herbiers al momento è nono con 36 punti, a -12 dalla vetta e a -6 dal quarto posto, e nel suo cammino verso la finale ha incontrato squadre di alto livello solo dagli ottavi in poi. Prima ha sconfitto l’Auxerre (Ligue 2) per 3-0, poi ha eliminato il Lens (Ligue 2) ai rigori – sia l’Auxerre sia il Lens hanno preso parte alla Champions League negli anni Duemila – e infine ha superato per 2-0 in semifinale lo Chambly, attualmente terzultimo in National. Il miglior marcatore dei rossoneri è Kévin Rocheteau, nove gol in 31 presenze, ala sinistra classe 1993 in prestito dallo Chamois niortais di Ligue 2. Tra i difensori centrali c’è il maliano Kalifa Traoré, cresciuto nel Psg con cui ha anche esordito in Champions League nel 2013/14 contro il Benfica.

Nelle ultime 20 edizioni della Coppa di Francia, nove su 40 finaliste non provengono dalla Ligue 1. L’ultima squadra di terza divisione a essersi giocata il titolo è stata il Quevilly nel 2012 (perdendo 1-0 contro il Lione), mentre il caso più noto è quello del Calais, che nel 2000, dalla quarta serie e con una formazione composta da dopolavoristi, fu battuto solo 2-1 dal Nantes.

Oggi il Calais non esiste più: è fallito a settembre 2017
>

Leggi anche

Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici