Romelu Lukaku ha lasciato Raiola per Jay-Z

Il numero 9 dello United ha firmato per la Roc Nation Sports di proprietà del rapper di Brooklyn.
di Redazione Undici 20 Aprile 2018 alle 10:48

Romelu Lukaku, attaccante belga del Manchester United, ha annunciato di aver interrotto il legame professionale che lo univa a Mino Raiola, per legarsi all’agenzia Roc Nation Sports, una società di proprietà del rapper americano Jay-Z. È un cambio netto, a suo modo epocale. Da un lato perché segna la fine del rapporto di un grande atleta con quello che è a oggi uno dei più influenti agenti al mondo, dall’altro perché indica una direzione nuova per il management sportivo. Non basta più che un agente sia capace di gestire l’aspetto sportivo del calciatore ma sembra che, con il sempre più evidente spostamento dei calciatori verso lo status di star a 360 gradi, ci sia bisogno di agenti e agenzie capaci di prendersi cura al meglio anche dell’immagine degli atleti.

Così Lukaku ha annunciato il passaggio tramite il suo account Instagram. «State guardando il nuovo membro della famiglia Roc Nation Sports», era la didascalia scelta dall’attaccante belga sotto la fotografia che celebrava il gol segnato mercoledì scorso contro il Bournemouth. Lukaku diventa così il secondo calciatore a firmare per la Roc Nation Sports di Jazy-Z dopo il tedesco Jerome Boateng del Bayern Monaco. Fanno parte della scuderia del rapper anche altri sportivi come la stella Nba Kevin Durant, il pugile André Ward o il giovane Saquon Barkley, che potrebbe essere il numero 1 del prossimo Draft Nfl 2018.

Tra gli altri atleti di casa Roc Nation Sports ci sono diversi atleti di Mlb, Nba e Nfl tra cui Dominic Smiths dei Mets, Danny Green degli Spurs,Isaac Rochell dei Los Angeles Chargers in Nfl, James Young guardia dei Philadelphia 76ers, Jeff Green dei Cleveland Cavaliers, Josh Hart dei Lakers e Jeremy Lin dei Nets. Nata nel 2003 come costala della Roc Nation, la Roc Nation Sports viene lanciata nella primavera del 2013 in modo da poter «sostenere gli atleti nello stesso modo in cui Roc Nation ha lavorato a fianco e sostenendo per gli artisti nel settore musicale per anni». L’obiettivo è elevare la carriera degli atleti su scala globale sia dentro che fuori dal campo. Tra le attività dell’agenzia ci sono la realizzazione di contratti di marketing e di sponsorizzazione, sensibilizzazione della comunità, tie-in di beneficenza, relazioni con i media e strategia del marchio.

>

Leggi anche

Calcio
Djed Spence è il primo giocatore musulmano ad aver giocato nella Nazionale inglese, e il il suo esordio è un enorme passo in avanti per tutto il Paese
Accade in un momento sociale di crescente islamofobia, mentre i giovani inglesi appartenenti a una minoranza religiosa aspettavano da tempo un calciatore così.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici
Calcio
«Devo giocare vent’anni nell’Atlético Madrid per guadagnare lo stipendio che mi hanno offerto in Arabia Saudita», ha detto David Hancko
Una frase che dovrebbe far riflettere sulle motivazioni che, nelle ultime sessioni, stanno portando anche i giovanissimi a valutare il passaggio in Arabia Saudita.
di Redazione Undici