Cose che possono succedere raccogliendo un fuoricampo

di Redazione Undici 26 Aprile 2018 alle 11:54

C’è un’unica e semplice regola quando, nel baseball, dopo un fuoricampo, la palla sta venendo verso di te: esibire una presa sicura, pena lo scatenarsi di una gazzarra, di una lotta intestina nel ventre dello stadio per impossessarsi del cimelio. Quanto, ad esempio, viene narrato in Underworld di DeLillo quando Cotter e Bill disputano, rabbiosamente, l’appartenenza della palla – quella della vittoria del campionato dei Giants, benché dimenticata, per un indefinito lasso di tempo, tra i sedili dello stadio festante. «Ehi Cotter, vediamo di essere onesti. Tu me l’hai strappata di mano. È un chiaro caso di scippo», dice Bill al rivale. Chissà quante volte una situazione del genere si è verificata negli impianti di Mlb.

Qualcuno, perciò, decide di arrivare preparato: con un guantone, perché la presa sia salda. Nel corso della gara tra Twins e Yankees, un home run fila spedito verso un ragazzo in prima fila tra gli spalti: quando la palla arriva nelle sue vicinanze, il ragazzo si sporge verso il campo e con il guantone l’afferra al volo. Braccia alzate, rivolte al pubblico lì vicino, per manifestare la giocata vincente, con l’incredulità di una signora nell’apprendere la conquista della palla – scandita da un “OMG” a occhi sbarrati. Ma quello che è davvero strano – quando il ragazzo impatta la palla, o quando apre e chiude la mano – è che dal guantone cascano popcorn: insomma, il guantone aveva tutt’altra utilità.

>

Leggi anche

Altri sport
Momo Diouf e Saliou Niang stanno cambiando l’Italbasket
Non solo perché sono entrambi di origine senegalese, ma soprattutto per il loro modo di interpretare il gioco e aggredire il pitturato. Con loro sul parquet Pozzecco potrebbe aver risolto l'annoso problema lunghi, proprio mentre l'Europeo entra nel vivo.
di Redazione Undici
Altri sport
La NFL vuole aumentare ancora il numero di partite all’estero, portandolo da sette a dieci
San Paolo, Dublino, Londra: la massima lega di football americano continua a investire nell'espansione commerciale verso gli altri continenti.
di Redazione Undici
Altri sport
La pallacanestro non può essere egoismo, intervista a Gianmarco Pozzecco
Il ct dell'Italia si racconta alla vigilia degli Europei: la carriera in campo e poi in panchina, la sua visione del basket, il senso e la responsabilità di guidare la Nazionale.
di Fabio Simonelli
Altri sport
Il governo dell’India ha vietato tutti i giochi online basati sul denaro, anche quelli di Fantasy Sport
L'operazione del governo Modi punta a stroncare sul nascere ogni tipo di legame, diretto o meno, con la crescita della ludopatia
di Redazione Undici