Shahid Khan vorrebbe comprare Wembley

Il proprietario del Fulham e dei Jacksonville Jaguars avrebbe offerto 800 milioni di sterline. Un accordo che farebbe felice soprattutto la Nfl.

La FA è in trattativa con Shahid Khan – il proprietario del Fulham FC e dei Jacksonville Jaguars di Nfl – per la vendita dello stadio di Wembley: la cifra offerta dal magnate pakistano sarebbe vicina agli 800 milioni di sterline. Uno dei portavoce della Fa ha dichiarato: «Possiamo confermare che la Fa ha ricevuto un’offerta per l’acquisto dello stadio di Wembley». Secondo Sky Sports si sarebbe già in corso la due diligence per quello che rappresenterebbe un accordo storico: la Fa crede che un investimento di 800 milioni di sterline sarebbe un punto di svolta importante in termine di investimenti nel calcio in Inghilterra. La Nazionale inglese dovrebbe comunque continuare a giocare all’interno dello stadio la maggior parte delle proprie gare interne, così come rimarrebbe all’interno di Wembley anche il quartier generale della Fa. Inoltre, anche le semifinali e la finale di Fa Cup dovrebbero continuare a disputarsi all’interno di Wembley. Il Fulham, invece, non si sposterebbe da Craven Cottage.

I soldi dell’accordo servirebbero al Football Association per cancellare il debito residuo sulla ricostruzione dello stadio, liberandola di fatto dall’onere finanziario della gestione dell’impianto. Lo stadio è costato circa 830 milioni di sterline per la ricostruzione, considerevolmente al di sopra dell’importo previsto. Nel caso Khan acquistasse lo stadio, Jacksonville sarebbe pronta a giocare le gare di Nfl a Wembley. Mark Waller, vicepresidente esecutivo degli eventi internazionali della lega americana, ha dichiarato:«Siamo molto felici per Shahid Khan e i Jacksonville Jaguars. Il potenziale acquisto dello stadio di Wembley è un ulteriore segno forte del loro impegno nei confronti del Regno Unito e della loro visione per aiutarci a far crescere il nostro sport». La Nfl ha già stipulato un altro accordo: quello con il Tottenham, il cui nuovo stadio ospiterà per dieci anni partite di football americano.

Khan ha rilasciato un comunicato ufficiale dove, rivolgendosi direttamente alla “famiglia Fulham” dice: «Oltre al privilegio di essere presidente del Fulham Football Club, sono anche proprietario dei Jacksonville Jaguars della National Football League negli Stati Uniti. I Jaguars hanno giocato regolarmente partite casalinghe stagionali allo stadio di Wembley in ciascuna delle ultime cinque stagioni della Nfl e continueranno a farlo almeno fino alla stagione 2020. Le partite che i Jaguars giocano a Wembley sono essenziali per la stabilità finanziaria del club, che è uno dei mercati più piccoli della Nfl. I miei eventuali interessi di proprietà nello stadio di Wembley proteggerebbero la posizione dei Jaguars a Londra in un momento in cui altre squadre della Nfl stanno diventando comprensibilmente interessate a gareggiare nella grande città. E più i Jaguars sono forti a Londra, più stabile e promettente sarà che il futuro dei Jaguars a Jacksonville».

Il presidente del Fulham ha poi aggiunto alcune righe in relazione al potenziale sviluppo delle attività della Federazione inglese e il suo indipendente sostegno al club, che non cambierà sede:«Altrettanto importante, lo stadio di Wembley tornerebbe alla proprietà privata e la Football Association sarebbe in grado di concentrarsi sulla sua missione principale: sviluppare giocatori grazie a migliori strutture e al vasto vantaggio finanziario che deriverebbe dalla transazione. Indipendentemente dall’esito della nostra offerta, desidero dichiararvi in ​​modo certo che nulla di tutto ciò avrà alcun effetto sul mio impegno nei confronti del vostro club. Per essere chiari, questa impresa è al 100% indipendente dal mio investimento e gestione del Fulham Football Club, Motspur Park e Craven Cottage».