Nessuno vuole abbandonare il Colonia

La squadra tedesca è a un passo dalla retrocessione in seconda serie, ma i suoi migliori giocatori hanno già deciso di restare.
di Redazione Undici 27 Aprile 2018 alle 12:33

A tre giornate dal termine della Bundesliga, il destino del Colonia sembra segnato: con 22 punti, la squadra biancorossa occupa l’ultimo posto in classifica, a otto punti dalla zona salvezza. La retrocessione in seconda serie, dopo quattro stagioni di fila trascorse in Bundes, è ormai certa, e potrebbe già diventare matematica nel prossimo turno di campionato contro il Friburgo. Un’annata fallimentare inaspettata, dopo il quinto posto del Colonia in campionato lo scorso anno: quest’anno, però, l’allenatore Stöger, in carica dal 2013, è partito decisamente male, e sotto la sua gestione la squadra non ha vinto nemmeno una partita in Bundesliga. L’arrivo di Ruthenbeck, a dicembre, ha portato in dote cinque successi, non sufficienti però a risollevare il Colonia, eliminato nel frattempo anche nella fase a gironi di Europa League.

Scene dall’ultima partita pareggiata con lo Schalke: le lacrime dei giocatori e l’applauso del pubblico

Nonostante l’imminente retrocessione, alcuni tra i giocatori più forti del Colonia hanno espresso il loro desiderio di restare anche nella serie inferiore. Tra questi, Jonas Hector, Timo Horn e Marco Höger. Hector, vice capitano della squadra, è salito alla ribalta con l’Europeo francese, quando era il titolare della fascia sinistra della Nazionale tedesca. Le ottime prestazioni gli fruttarono anche l’interesse di club blasonati di Premier, come Liverpool e Chelsea, ma Hector decise di restare a Colonia prolungando il contratto fino al 2021. Ora Hector ha firmato un altro rinnovo, fino al 2023: seguirà il Colonia in seconda serie, non prima di partecipare al Mondiale russo. Anche Timo Horn, portiere 24enne, è nel giro delle Nazionali tedesche, pur non avendo mai esordito con quella maggiore. Anche per lui si è parlato di un interesse del Liverpool, e anche lui, tramite un comunicato, ha dichiarato di voler restare nel club: «Il Colonia è la mia casa. Farò del mio meglio per tornare al successo». Il Colonia, peraltro, aspetta sempre il ritorno di Podolski, che a più riprese ha detto di voler tornare nel club che lo ha lanciato. L’ex Arsenal oggi gioca in Giappone, nel Vissel Kobe, e lo scorso ottobre aveva detto: «Voglio giocare ancora per il Colonia, è un club che ha un grande significato per me. Sarebbe grande motivo di orgoglio vestire di nuovo quella maglia».

>

Leggi anche

Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto della Juventus non sta funzionando, questo è chiaro, ma anche Tudor ha le sue colpe
L'esonero nasce dal fatto che la squadra bianconera non sia mai stata adatta alle idee del tecnico croato. Che però, in ogni caso, non ha mai dato l'impressione di poter invertire davvero la rotta.
di Francesco Gottardi