Anche i calciatori soffrono il jet lag

L'australiano Tim Cahill ha rivelato di aver lasciato l'Everton proprio per questo motivo.
di Redazione Undici 04 Maggio 2018 alle 11:06

Tim Cahill ha 38 anni ed è un centrocampista offensivo del Millwall e della Nazionale australiana. Con la maglia dei Socceroos detiene il record di gol (48 dal 2004 a oggi) ed è secondo tra i giocatori con più presenze, 100, alle spalle del portiere Mark Schwarzer, 109 dal 1993 al 2013.

Nel pieno della sua carriera, Cahill ha giocato nell’Everton segnando 68 reti in 277 partite. L’australiano è arrivato a Liverpool nel 2004/05 e se n’è andato, un po’ a sorpresa, alla fine della stagione 2011/12, quando aveva 32 anni, per trasferirsi ai New York Red Bulls. Una decisione che adesso, in un’intervista al numero di Four Four Two in uscita a giugno, Cahill ha motivato così: «Se ho mai giocato con il jet leg? Al 100%. Quando giochi per l’Australia e in Premier League è un disastro. Finisci una partita il sabato, voli la domenica, sei lì il lunedì e ti alleni il martedì, quindi giochi il mercoledì e torni indietro perché hai un altro incontro la domenica. Ai tempi dell’Everton l’ho fatto così tante volte che ho cercato di prendere la decisione migliore per la mia carriera. È il grande motivo per cui ho lasciato l’Everton».

Tutti i 68 gol di Cahill con la maglia dell’Everton

Cahill ha rivelato anche lo stupore dei suoi compagni al momento dell’annuncio del suo addio: «Alcuni erano scioccati perché non l’avevo detto a nessuno, è successo tutto velocemente e in silenzio, perché questo è il mio modo di fare le cose. Mi ricordo che ero in palestra con Joleon Lescott, Tony Hibbert e Leon Osman e ho detto: “Me ne vado”. E loro: “Cosa?! Dove vai?”. “A New York, verrà annunciato tra un’ora”. Erano increduli, Jagielka si è girato, mi ha dato uno schiaffo e mi ha detto: “Niente mi stupisce di più delle tue decisioni”. Una settimana prima stavo giocando in Premier League, quella dopo ero in Mls. Ma volevo vivere una nuova avventura».

Ai Red Bulls Cahill ha giocato tre stagioni segnando 16 volte in 72 presenze. Nel 2015 è andato in Cina, allo Shanghai Greenland, e nel 2016 si è trasferito in patria, al Melbourne City. Da gennaio 2018 è tornato al Millwall, nella seconda lega inglese, il suo primo club da calciatore professionista.

Nel 2004 Cahill ha segnato il gol decisivo nella semifinale di Fa Cup vinta dal Millwall per 1-0 sul Sunderland
>

Leggi anche

Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici