Anche i calciatori soffrono il jet lag

L'australiano Tim Cahill ha rivelato di aver lasciato l'Everton proprio per questo motivo.
di Redazione Undici 04 Maggio 2018 alle 11:06

Tim Cahill ha 38 anni ed è un centrocampista offensivo del Millwall e della Nazionale australiana. Con la maglia dei Socceroos detiene il record di gol (48 dal 2004 a oggi) ed è secondo tra i giocatori con più presenze, 100, alle spalle del portiere Mark Schwarzer, 109 dal 1993 al 2013.

Nel pieno della sua carriera, Cahill ha giocato nell’Everton segnando 68 reti in 277 partite. L’australiano è arrivato a Liverpool nel 2004/05 e se n’è andato, un po’ a sorpresa, alla fine della stagione 2011/12, quando aveva 32 anni, per trasferirsi ai New York Red Bulls. Una decisione che adesso, in un’intervista al numero di Four Four Two in uscita a giugno, Cahill ha motivato così: «Se ho mai giocato con il jet leg? Al 100%. Quando giochi per l’Australia e in Premier League è un disastro. Finisci una partita il sabato, voli la domenica, sei lì il lunedì e ti alleni il martedì, quindi giochi il mercoledì e torni indietro perché hai un altro incontro la domenica. Ai tempi dell’Everton l’ho fatto così tante volte che ho cercato di prendere la decisione migliore per la mia carriera. È il grande motivo per cui ho lasciato l’Everton».

Tutti i 68 gol di Cahill con la maglia dell’Everton

Cahill ha rivelato anche lo stupore dei suoi compagni al momento dell’annuncio del suo addio: «Alcuni erano scioccati perché non l’avevo detto a nessuno, è successo tutto velocemente e in silenzio, perché questo è il mio modo di fare le cose. Mi ricordo che ero in palestra con Joleon Lescott, Tony Hibbert e Leon Osman e ho detto: “Me ne vado”. E loro: “Cosa?! Dove vai?”. “A New York, verrà annunciato tra un’ora”. Erano increduli, Jagielka si è girato, mi ha dato uno schiaffo e mi ha detto: “Niente mi stupisce di più delle tue decisioni”. Una settimana prima stavo giocando in Premier League, quella dopo ero in Mls. Ma volevo vivere una nuova avventura».

Ai Red Bulls Cahill ha giocato tre stagioni segnando 16 volte in 72 presenze. Nel 2015 è andato in Cina, allo Shanghai Greenland, e nel 2016 si è trasferito in patria, al Melbourne City. Da gennaio 2018 è tornato al Millwall, nella seconda lega inglese, il suo primo club da calciatore professionista.

Nel 2004 Cahill ha segnato il gol decisivo nella semifinale di Fa Cup vinta dal Millwall per 1-0 sul Sunderland
>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco è pronto a ospitare la Coppa d’Africa ed è super-favorito, ma deve fronteggiare una pressione enorme
I padroni di casa devono riscattare l'eliminazione a sorpresa del 2024 e nessuno vuole prendere in considerazione un risultato diverso dalla finale
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno di Thiago Silva in Europa, al Porto, è una storia romantica che piace davvero a tutti
I biancoblù erano stati il suo primo club europeo vent'anni fa.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan.
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici