Mangala si è “imbucato” alla festa scudetto del City

Il difensore francese da gennaio gioca all'Everton, ma non ha voluto mancare alle celebrazioni del titolo dei Citizens.
di Redazione Undici 07 Maggio 2018 alle 11:41

Quello che si è visto contro l’Huddersfield Town non è stato il Manchester City più scoppiettante della stagione, ma c’era da aspettarselo: dopo lo 0-0 dei novanta minuti, i giocatori di Guardiola hanno festeggiato la vittoria del quinto campionato inglese della loro storia. Tra di loro, a sorpresa, c’era anche Eliaquim Mangala: il difensore francese oggi gioca all’Everton, ma ha trascorso la prima parte di stagione all’Etihad. Come da protocollo, perciò, la medaglia di campione di Inghilterra gli spettava di diritto: il regolamento inglese prevede che un calciatore collezioni almeno cinque presenze in campionato. Mangala ne ha raccolte nove, poche ma sufficienti. A norma di regolamento, per esempio, Claudio Bravo (una presenza in Premier) non potrebbe fregiarsi dello stesso riconoscimento, a meno di esplicite richieste della società.

La presenza di Mangala, a ogni modo, è stata accolta sui social con stupore, e anche con ironia: a gennaio il difensore si è trasferito in prestito all’Everton, visto il poco spazio al City e l’arrivo di Aymeric Laporte. Con Guardiola l’ex Porto ha giocato solo cinque volte da titolare in Premier, ma con i Toffees non è andata molto meglio: ha esordito il 3 gennaio contro l’Arsenal, perdendo 5-1, e nella partita successiva, contro il Crystal Palace, ha rimediato un infortunio al ginocchio chiudendo anzitempo la stagione. Il contratto di Mangala con il Manchester City scade nel 2019, ma è probabile che il club inglese decida di privarsene già nella prossima estate.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici