Mangala si è “imbucato” alla festa scudetto del City

Il difensore francese da gennaio gioca all'Everton, ma non ha voluto mancare alle celebrazioni del titolo dei Citizens.
di Redazione Undici 07 Maggio 2018 alle 11:41

Quello che si è visto contro l’Huddersfield Town non è stato il Manchester City più scoppiettante della stagione, ma c’era da aspettarselo: dopo lo 0-0 dei novanta minuti, i giocatori di Guardiola hanno festeggiato la vittoria del quinto campionato inglese della loro storia. Tra di loro, a sorpresa, c’era anche Eliaquim Mangala: il difensore francese oggi gioca all’Everton, ma ha trascorso la prima parte di stagione all’Etihad. Come da protocollo, perciò, la medaglia di campione di Inghilterra gli spettava di diritto: il regolamento inglese prevede che un calciatore collezioni almeno cinque presenze in campionato. Mangala ne ha raccolte nove, poche ma sufficienti. A norma di regolamento, per esempio, Claudio Bravo (una presenza in Premier) non potrebbe fregiarsi dello stesso riconoscimento, a meno di esplicite richieste della società.

La presenza di Mangala, a ogni modo, è stata accolta sui social con stupore, e anche con ironia: a gennaio il difensore si è trasferito in prestito all’Everton, visto il poco spazio al City e l’arrivo di Aymeric Laporte. Con Guardiola l’ex Porto ha giocato solo cinque volte da titolare in Premier, ma con i Toffees non è andata molto meglio: ha esordito il 3 gennaio contro l’Arsenal, perdendo 5-1, e nella partita successiva, contro il Crystal Palace, ha rimediato un infortunio al ginocchio chiudendo anzitempo la stagione. Il contratto di Mangala con il Manchester City scade nel 2019, ma è probabile che il club inglese decida di privarsene già nella prossima estate.

>

Leggi anche

Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici