Mangala si è “imbucato” alla festa scudetto del City

Il difensore francese da gennaio gioca all'Everton, ma non ha voluto mancare alle celebrazioni del titolo dei Citizens.
di Redazione Undici 07 Maggio 2018 alle 11:41

Quello che si è visto contro l’Huddersfield Town non è stato il Manchester City più scoppiettante della stagione, ma c’era da aspettarselo: dopo lo 0-0 dei novanta minuti, i giocatori di Guardiola hanno festeggiato la vittoria del quinto campionato inglese della loro storia. Tra di loro, a sorpresa, c’era anche Eliaquim Mangala: il difensore francese oggi gioca all’Everton, ma ha trascorso la prima parte di stagione all’Etihad. Come da protocollo, perciò, la medaglia di campione di Inghilterra gli spettava di diritto: il regolamento inglese prevede che un calciatore collezioni almeno cinque presenze in campionato. Mangala ne ha raccolte nove, poche ma sufficienti. A norma di regolamento, per esempio, Claudio Bravo (una presenza in Premier) non potrebbe fregiarsi dello stesso riconoscimento, a meno di esplicite richieste della società.

La presenza di Mangala, a ogni modo, è stata accolta sui social con stupore, e anche con ironia: a gennaio il difensore si è trasferito in prestito all’Everton, visto il poco spazio al City e l’arrivo di Aymeric Laporte. Con Guardiola l’ex Porto ha giocato solo cinque volte da titolare in Premier, ma con i Toffees non è andata molto meglio: ha esordito il 3 gennaio contro l’Arsenal, perdendo 5-1, e nella partita successiva, contro il Crystal Palace, ha rimediato un infortunio al ginocchio chiudendo anzitempo la stagione. Il contratto di Mangala con il Manchester City scade nel 2019, ma è probabile che il club inglese decida di privarsene già nella prossima estate.

>

Leggi anche

Calcio
In Russia sono convinti che Robert Moreno, ex tecnico spagnolo del Sochi, sia stato licenziato perché svolgeva gran parte del suo lavoro con ChatGPT
L'allenatore ha rigettato le accuse, dicendo di aver conversato ChatGPT solo per tradurre dal russo.
di Redazione Undici
Calcio
Con la sua forza e la sua intelligenza, Khéphren Thuram ha travolto il Napoli e si è finalmente preso la Juventus
Il centrocampista francese ha dominato la sfida dello Stadium, guidando e trascinando la sua squadra in tutte le fasi di gioco.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del trasferimento dell’Everton nel nuovo stadio, un pub di Goodison Park ha chiuso dopo 140 anni
Il quartiere intorno al vecchio stadio dell'Everton sta cambiando faccia, e non è proprio una buona notizia per chi ama le tradizioni del calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi cadenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione.
di Redazione Undici