Il miglior allenatore del mese è retrocesso lo stesso giorno in cui ha vinto il premio

Il West Bromwich Albion di Darren Moore ha salutato aritmeticamente la Premier League con la vittoria del Southampton in casa dello Swansea.
di Redazione Undici 09 Maggio 2018 alle 11:52

A due giornate dalla fine della Premier League, il West Bromwich Albion è la seconda squadra retrocessa dopo lo Stoke City. A condannare i Baggies alla Championships è stato un gol di Manolo Gabbiadini nello scontro salvezza giocato martedì tra Swanswea e Southampton: la squadra dell’italiano ha vinto 1-0 in trasferta ed è salita a 36 punti, rendendosi ormai irraggiungibile dal Wba penultimo a quota 31.

Sempre nella giornata di ieri, però, il tecnico del West Bromwich Albion Darren Moore ha vinto il premio di allenatore del mese di aprile della Premier League. Un riconoscimento meritato: subentrato ad Alan Pardew lo scorso 2 aprile, Moore è imbattuto in campionato con tre vittorie e due pareggi in cinque partite. Sotto la sua guida i biancoblu hanno conquistato 11 punti sui 15 a disposizione, vincendo a Old Trafford contro il Manchester United e in casa contro il Tottenham (1-0) e pareggiando 2-2 in rimonta con il Liverpool. Gli scarsi risultati raggiunti dal suo predecessore hanno impedito a Moore – arrivato quando il Wba era ultimo a 10 punti dal quartultimo posto – di salvare il club.

Darren Moore, ex difensore, ha 44 anni ed è giamaicano. In carriera ha giocato quasi 600 partite nei vari campionati inglesi, dal 1992 al 2012, e ha anche vestito per due volte la maglia della sua Nazionale. Quella al West Bromwich Albion è la sua prima esperienza in panchina.

>

Leggi anche

Calcio
Bonny e Pio Esposito sono le due facce nuove dello scudetto dell’Inter, ma sono soprattutto il futuro della squadra nerazzurra
I due giovani attaccanti hanno avuto un ruolo importante lungo tutta la stagione, ampliando le alternative a disposizione di Chivu e mostrando di aver tutto ciò che serve per diventare davvero grandi.
di Redazione Undici
Calcio
Identità nerazzurra, forza del gruppo e rivoluzione dolce: così Cristian Chivu ha rivitalizzato l’Inter, portandola allo scudetto
Il tecnico rumeno è arrivato senza fare rumore, ma ha trovato le chiavi giuste per rimettere in piedi una squadra ferita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici