Il Levante di Paco López sarebbe primo in Liga

Ha preso il posto da allenatore dieci giornate fa, e nessuno in questo periodo di tempo ha fatto meglio di lui.
di Redazione Undici 14 Maggio 2018 alle 14:17

Non ci sarà lo storico traguardo di un campionato chiuso da imbattuto per il Barcellona. La prima sconfitta in Liga per i blaugrana è arrivata alla penultima giornata, contro il Levante, vittorioso per 5-4. Senza Lionel Messi, ma con il tridente d’attacco composto da Philippe Coutinho (autore della sua prima tripletta in maglia blaugrana), Ousmane Dembélé e Luis Suarez, il Barça è caduto sotto i colpi dei 22enni Emmanuel Boateng (tripletta) ed Enis Bardhi (doppietta). La squadra di Valverde, quindi, resta a 90 punti in classifica, 12 di vantaggio sull’Atlético secondo, mentre il Levante è appaiato al tredicesimo posto con Celta ed Espanyol.

Emmanuel Boateng, ghanese classe 1996, segna il 2-0 scartando ter Stegen ed evitando con una spallata il disperato recupero di Semedo

L’allenatore del Levante è Paco López, ex tecnico della squadra B: è stato “promosso” lo scorso 4 marzo, dopo che i Granotes hanno pareggiato 1-1 in casa con l’Espanyol ed erano reduci da quattro sconfitte consecutive, compresa quella nel derby contro il Valencia per 3-1. Il Levante di Juan Ramón Muñiz, autore della promozione della passata stagione, dopo 27 giornate di Liga era quartultimo con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. López ha esordito al posto dell’esonerato Muñiz il 10 marzo vincendo in dieci uomini sul campo del Getafe e ha bissato il successo sei giorni dopo in casa contro l’Eibar (2-1). Il 31 marzo il Levante ha pareggiato 1-1 a Girona e, dopo la vittoria interna sul Las Palmas, è stato nettamente sconfitto al Wanda Metropolitano dall’Atletico Madrid (3-0).

La classifica di Liga nelle ultime dieci giornate

Era il 15 aprile: da quel momento in poi, cioè nell’ultimo mese, i Granotes hanno ottenuto cinque vittorie consecutive, compreso il primo “scalpo” stagionale del Barcellona, per un totale di 25 punti sui 30 disponibili nelle 10 partite con Paco López in panchina. Nessuno in Liga ha fatto meglio: 23 punti il Real Betis (sette vittorie, due pareggi e una sconfitta), 21 Real Madrid e Barcellona, 19 il Villarreal, 17 Valencia e Atletico, solo due il Las Palmas.

>

Leggi anche

Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici