I calci di rigore più crudeli della storia

Agli Europei Under 17, l'Irlanda è stata eliminata dopo l'espulsione del proprio portiere, che aveva appena parato un penalty.
di Redazione Undici 15 Maggio 2018 alle 10:50

Agli Europei Under 17 in corso in Inghilterra sono rimaste quattro squadre in lotta per la vittoria: Italia, Belgio, Inghilterra e Olanda. La Nazionale oranje è stata quella che ha faticato di più per ottenere il passaggio in semifinale: ha battuto l’Irlanda solamente ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Ad aggiungere tensione ai calci di rigore, il clamoroso epilogo finale. L’Olanda, che aveva segnato tutti i rigori precedenti, aveva il match point con Redan, dopo l’errore iniziale di Idah per gli irlandesi. Dal dischetto, però, l’olandese si era fatto parare la conclusione da Jimmy Corcoran, che avrebbe così portato i rigori alla sfida a oltranza.

L’arbitro del match, Zbynek Proske, ha però annullato, constatando che Corcoran si era mosso con ampio anticipo prima della battuta di Redan. Ha così mostrato il cartellino giallo a Corcoran che, in lacrime, ha dovuto abbandonare il campo in quanto già ammonito. Alla ripetizione del rigore, Redan si è così trovato di fronte non più Corcoran, ma un difensore irlandese, Oisin McEntee, che ha preso il posto del portiere espulso (l’Irlanda aveva esaurito le sostituzioni). Redan stavolta non  ha sbagliato, consegnando all’Olanda la semifinale contro i padroni di casa dell’Inghilterra. A nulla sono valse le proteste degli irlandesi, tra cui anche quella dell’allenatore della Nazionale maggiore, Martin O’Neill, che ha assistito al match insieme al suo secondo Roy Keane.

>

Leggi anche

Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha detto di essere innamorato del VAR
La stella del Manchester City pochi giorni fa ha interrotto una striscia da record
di Redazione Undici