Come L’Estate sta finendo è diventato un inno del Liverpool

La canzone dei Righeira, già popolare nelle curve italiane, ha avuto un improvviso successo tra i tifosi dei Reds.
di Redazione Undici 24 Maggio 2018 alle 16:16

Nel 2005 il Liverpool vinse una delle finali di Champions League più imprevedibili di sempre, con una rimonta inaspettata contro il Milan. Lungo il percorso che portò i Reds alla finale, i tifosi inglesi accompagnarono il cammino della squadra con un coro modellato su Ring of Fire, canzone di Johnny Cash, diventato ben presto un’abitudine della Kop. Quest’anno, con il Liverpool atteso dal Real Madrid nella finale di Champions, il coro più gettonato è preso a prestito dalla musica di L’Estate sta finendo, successo dei Righeira del 1985. Come sia diventata una hit tra i tifosi del Liverpool, lo ha spiegato Rory Smith sul New York Times.

La canzone dei Righeira è da anni un coro popolare tra le curve italiane. La sua diffusione si deve ai tifosi dell’Aquila: i Righeira tennero un concerto in città, quattro anni fa, e poco dopo scoprirono che la loro L’Estate sta finendo era subito diventata un must sugli spalti. Dall’Aquila ad altre città italiane, il coro – che comincia con la frase “Un giorno all’improvviso / mi innamorai di te» e che poi ha diverse varianti a seconda delle tifoserie che lo cantano – ha avuto un’improvvisa popolarità, in particolare a Napoli, dove è diventato, soprattutto nella stagione 2015/16, un vero e proprio inno.

I tifosi dell’Aquila cantano L’Estate sta finendo

Dall’Italia, la canzone si è propagata anche negli stadi stranieri. È stata adottata dai tifosi dell’Atlético, da quelli dei Rangers, da quelli del Porto, i Super Dragões. Il loro leader, Fernando Madureira, ha detto che il gruppo ha preso ispirazione proprio guardando su Youtube una clip dei tifosi del Napoli. A questo punto, sostiene Madureira, i tifosi del Liverpool hanno saputo della conoscenza del coro – e fatto proprio – durante il match di Champions League contro il Porto, cominciando a cantarlo spontaneamente. Ma, spiega Smith, le cose sono un pochino più articolate.

Phil Howard, un tifoso del Liverpool, nel 2016 si era recato a Dortmund per assistere all’incontro di Europa League tra la squadra di casa e il Porto. Spulciando tra i video di Youtube relativi alla partita, si imbatté in uno in cui i tifosi del Porto, in metropolitana, stavano cantando L’Estate sta finendo: «Volevo subito fare una nostra versione», ha detto Howard, «per quanto stupido possa sembrare, non volevo che se ne impadronissero i tifosi del Manchester United o del Chelsea». Howard scrisse così a un suo amico, Liam Malone, dicendo che quella canzone poteva essere «la nuova Ring of Fire».

La versione dei tifosi del Liverpool

Nel dicembre 2017, il coro cominciò a diffondersi tra i tifosi del Liverpool, dopo che Malone trovò le parole adatte alla musica: il testo recita «We’ve conquered all of Europe / We’re never gonna stop / From Paris down to Turkey / We’ve won the fucking lot / Bob Paisley and Bill Shankly / The Fields of Anfield Road / We are loyal supporters / And we come from Liverpool / Allez Allez Allez / Allez Allez Allez / Allez Allez Allez / Allez Allez Allez». Ben presto, tutti i tifosi del Liverpool impararono le parole del testo, con tutto Anfield che lo intonava dopo la vittoria dei Reds contro il Manchester City in Champions League. «Se avessimo perso, probabilmente questa canzone non avrebbe mai avuto successo», ha detto Jamie Webster, che ha contribuito alla popolarità della canzone suonandola nei pub della città.

>

Leggi anche

Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici