Una squadra di Youtuber giocherà nella decima serie del calcio inglese

Si chiama Hashtag United, è stata fondata due anni fa e la scelta sta già facendo discutere.
di Redazione Undici 28 Maggio 2018 alle 11:51

Nella prossima edizione della Spartan South Midlands Division One, la decima serie del calcio inglese, ci sarà anche una formazione fondata nel 2016 da un gruppo di Youtuber che non ha mai disputato un match ufficiale nella sua storia. La squadra si chiama Hashtag United e prenderà il posto del Broxbourne Borough arrivato penultimo nella stagione 2017/18.

L’Hashtag United è composta da ragazzi che sono diventati amici caricando e commentando su Youtube le proprie partite online a Fifa. Alcuni sono Youtuber famosi, come l’allenatore e capitano Spencer Owen il cui canale ha quasi due milioni di iscritti, tant’è che finora gli orari degli incontri (contro formazioni universitarie, altri Youtuber o vecchie glorie) sono rimasti segreti per evitare una folla di fan, più che di tifosi, che sarebbe impossibile da gestire.

Nel 2017 la squadra gialloblu ha giocato a Wembley davanti a 20 mila persone contro la F2 Tekkers Town, una formazione creata per l’occasione dal freestyler William Wingrove: per una partita hanno vestito la maglia dell’Hashtag United anche ex calciatori professionisti come Robbie Fowler, Robbie Savage e William Gallas. La società sponsorizza anche quattro professionisti degli esports, tutti ovviamente giocatori di Fifa.

Il Broxbourne Borough, tuttavia, non ha preso bene la decisione della Football Association di promuovere d’ufficio l’Hashtag United al suo posto: di fatto, il Broxbourne è stato retrocesso a tavolino e non sul campo. Su Twitter si sono scatenate le critiche alla Fa per essersi aperta a una società considerata un mero esempio di marketing: «È uno scherzo», «assolutamente disgustoso», «vergogna» sono le parole più usate dagli appassionati ma anche da altre realtà locali del calcio inglese, più storiche della squadra degli Youtuber.

>

Leggi anche

Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici