Una squadra di Youtuber giocherà nella decima serie del calcio inglese

Si chiama Hashtag United, è stata fondata due anni fa e la scelta sta già facendo discutere.
di Redazione Undici 28 Maggio 2018 alle 11:51

Nella prossima edizione della Spartan South Midlands Division One, la decima serie del calcio inglese, ci sarà anche una formazione fondata nel 2016 da un gruppo di Youtuber che non ha mai disputato un match ufficiale nella sua storia. La squadra si chiama Hashtag United e prenderà il posto del Broxbourne Borough arrivato penultimo nella stagione 2017/18.

L’Hashtag United è composta da ragazzi che sono diventati amici caricando e commentando su Youtube le proprie partite online a Fifa. Alcuni sono Youtuber famosi, come l’allenatore e capitano Spencer Owen il cui canale ha quasi due milioni di iscritti, tant’è che finora gli orari degli incontri (contro formazioni universitarie, altri Youtuber o vecchie glorie) sono rimasti segreti per evitare una folla di fan, più che di tifosi, che sarebbe impossibile da gestire.

Nel 2017 la squadra gialloblu ha giocato a Wembley davanti a 20 mila persone contro la F2 Tekkers Town, una formazione creata per l’occasione dal freestyler William Wingrove: per una partita hanno vestito la maglia dell’Hashtag United anche ex calciatori professionisti come Robbie Fowler, Robbie Savage e William Gallas. La società sponsorizza anche quattro professionisti degli esports, tutti ovviamente giocatori di Fifa.

Il Broxbourne Borough, tuttavia, non ha preso bene la decisione della Football Association di promuovere d’ufficio l’Hashtag United al suo posto: di fatto, il Broxbourne è stato retrocesso a tavolino e non sul campo. Su Twitter si sono scatenate le critiche alla Fa per essersi aperta a una società considerata un mero esempio di marketing: «È uno scherzo», «assolutamente disgustoso», «vergogna» sono le parole più usate dagli appassionati ma anche da altre realtà locali del calcio inglese, più storiche della squadra degli Youtuber.

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza