Una squadra di Youtuber giocherà nella decima serie del calcio inglese

Si chiama Hashtag United, è stata fondata due anni fa e la scelta sta già facendo discutere.
di Redazione Undici 28 Maggio 2018 alle 11:51

Nella prossima edizione della Spartan South Midlands Division One, la decima serie del calcio inglese, ci sarà anche una formazione fondata nel 2016 da un gruppo di Youtuber che non ha mai disputato un match ufficiale nella sua storia. La squadra si chiama Hashtag United e prenderà il posto del Broxbourne Borough arrivato penultimo nella stagione 2017/18.

L’Hashtag United è composta da ragazzi che sono diventati amici caricando e commentando su Youtube le proprie partite online a Fifa. Alcuni sono Youtuber famosi, come l’allenatore e capitano Spencer Owen il cui canale ha quasi due milioni di iscritti, tant’è che finora gli orari degli incontri (contro formazioni universitarie, altri Youtuber o vecchie glorie) sono rimasti segreti per evitare una folla di fan, più che di tifosi, che sarebbe impossibile da gestire.

Nel 2017 la squadra gialloblu ha giocato a Wembley davanti a 20 mila persone contro la F2 Tekkers Town, una formazione creata per l’occasione dal freestyler William Wingrove: per una partita hanno vestito la maglia dell’Hashtag United anche ex calciatori professionisti come Robbie Fowler, Robbie Savage e William Gallas. La società sponsorizza anche quattro professionisti degli esports, tutti ovviamente giocatori di Fifa.

Il Broxbourne Borough, tuttavia, non ha preso bene la decisione della Football Association di promuovere d’ufficio l’Hashtag United al suo posto: di fatto, il Broxbourne è stato retrocesso a tavolino e non sul campo. Su Twitter si sono scatenate le critiche alla Fa per essersi aperta a una società considerata un mero esempio di marketing: «È uno scherzo», «assolutamente disgustoso», «vergogna» sono le parole più usate dagli appassionati ma anche da altre realtà locali del calcio inglese, più storiche della squadra degli Youtuber.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici