Una squadra di Youtuber giocherà nella decima serie del calcio inglese

Si chiama Hashtag United, è stata fondata due anni fa e la scelta sta già facendo discutere.
di Redazione Undici 28 Maggio 2018 alle 11:51

Nella prossima edizione della Spartan South Midlands Division One, la decima serie del calcio inglese, ci sarà anche una formazione fondata nel 2016 da un gruppo di Youtuber che non ha mai disputato un match ufficiale nella sua storia. La squadra si chiama Hashtag United e prenderà il posto del Broxbourne Borough arrivato penultimo nella stagione 2017/18.

L’Hashtag United è composta da ragazzi che sono diventati amici caricando e commentando su Youtube le proprie partite online a Fifa. Alcuni sono Youtuber famosi, come l’allenatore e capitano Spencer Owen il cui canale ha quasi due milioni di iscritti, tant’è che finora gli orari degli incontri (contro formazioni universitarie, altri Youtuber o vecchie glorie) sono rimasti segreti per evitare una folla di fan, più che di tifosi, che sarebbe impossibile da gestire.

Nel 2017 la squadra gialloblu ha giocato a Wembley davanti a 20 mila persone contro la F2 Tekkers Town, una formazione creata per l’occasione dal freestyler William Wingrove: per una partita hanno vestito la maglia dell’Hashtag United anche ex calciatori professionisti come Robbie Fowler, Robbie Savage e William Gallas. La società sponsorizza anche quattro professionisti degli esports, tutti ovviamente giocatori di Fifa.

Il Broxbourne Borough, tuttavia, non ha preso bene la decisione della Football Association di promuovere d’ufficio l’Hashtag United al suo posto: di fatto, il Broxbourne è stato retrocesso a tavolino e non sul campo. Su Twitter si sono scatenate le critiche alla Fa per essersi aperta a una società considerata un mero esempio di marketing: «È uno scherzo», «assolutamente disgustoso», «vergogna» sono le parole più usate dagli appassionati ma anche da altre realtà locali del calcio inglese, più storiche della squadra degli Youtuber.

>

Leggi anche

Calcio
C’è stato un momento, a quanto pare, in cui Lamine Yamal era vicinissimo a firmare per il Bayern Monaco
C'era l'accordo con il giocatore, carte già pronte per il trasferimento. Ma il cambio di agente ha fatto saltare tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Djed Spence è il primo giocatore musulmano ad aver giocato nella Nazionale inglese, e il suo esordio è un enorme passo in avanti per tutto il Paese
Accade in un momento sociale di crescente islamofobia, mentre i giovani inglesi appartenenti a una minoranza religiosa aspettavano da tempo un calciatore così.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club dell’Arabia Saudita si sono fatti male i conti con le regole sugli stranieri, e così adesso hanno calciatori che non possono schierare
Il caso più eclatante è quello di Marcos Leonardo, attaccante dell'Al-Hilal acquistato solo un anno fa per 40 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
La Francia sta giocando al Parco dei Principi e non più a Saint-Denis, e il problema è essenzialmente economico
La trattativa tra la federazione e i nuovi proprietari dello stadio è bloccata da mesi.
di Redazione Undici