Una squadra di Youtuber giocherà nella decima serie del calcio inglese

Si chiama Hashtag United, è stata fondata due anni fa e la scelta sta già facendo discutere.
di Redazione Undici 28 Maggio 2018 alle 11:51

Nella prossima edizione della Spartan South Midlands Division One, la decima serie del calcio inglese, ci sarà anche una formazione fondata nel 2016 da un gruppo di Youtuber che non ha mai disputato un match ufficiale nella sua storia. La squadra si chiama Hashtag United e prenderà il posto del Broxbourne Borough arrivato penultimo nella stagione 2017/18.

L’Hashtag United è composta da ragazzi che sono diventati amici caricando e commentando su Youtube le proprie partite online a Fifa. Alcuni sono Youtuber famosi, come l’allenatore e capitano Spencer Owen il cui canale ha quasi due milioni di iscritti, tant’è che finora gli orari degli incontri (contro formazioni universitarie, altri Youtuber o vecchie glorie) sono rimasti segreti per evitare una folla di fan, più che di tifosi, che sarebbe impossibile da gestire.

Nel 2017 la squadra gialloblu ha giocato a Wembley davanti a 20 mila persone contro la F2 Tekkers Town, una formazione creata per l’occasione dal freestyler William Wingrove: per una partita hanno vestito la maglia dell’Hashtag United anche ex calciatori professionisti come Robbie Fowler, Robbie Savage e William Gallas. La società sponsorizza anche quattro professionisti degli esports, tutti ovviamente giocatori di Fifa.

Il Broxbourne Borough, tuttavia, non ha preso bene la decisione della Football Association di promuovere d’ufficio l’Hashtag United al suo posto: di fatto, il Broxbourne è stato retrocesso a tavolino e non sul campo. Su Twitter si sono scatenate le critiche alla Fa per essersi aperta a una società considerata un mero esempio di marketing: «È uno scherzo», «assolutamente disgustoso», «vergogna» sono le parole più usate dagli appassionati ma anche da altre realtà locali del calcio inglese, più storiche della squadra degli Youtuber.

>

Leggi anche

Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Il presidente del Sunderland, Kyril Louis-Dreyfus, è molto ambizioso ed è davvero bravo, anche se ha solo 28 anni
Il giovane proprietario dei Black Cats ha vissuto momenti difficili, ma adesso il suo club è già diventato un modello.
di Redazione Undici