Nello sport americano non c’era mai stata la stessa finale per 4 anni di fila

Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers stanno riscrivendo la storia della Nba e non solo.
di Redazione Undici
29 Maggio 2018

Questa notte i Golden State Warriors hanno sconfitto gli Houston Rockets 101-92 nella gara 7 della finale della Western Conference e hanno raggiunto i Cleveland Cavaliers alle Finals Nba. La franchigia trascinata da LeBron James, che in questi playoff ha una media di 33,1 punti a partita, aveva compiuto lo stesso percorso a Est nella notte tra domenica e lunedì superando 87-79 i Boston Celtics. In questo modo Warriors e Cavs hanno stabilito un record per lo sport americano.

La Nba è infatti diventata la prima lega professionistica statunitense ad avere la stessa finale per quattro anni di fila. Anche tre sfide consecutive, prima dell’anno scorso, non si erano mai verificate nell’ultimo atto del miglior campionato di basket del mondo. Nell’hockey su ghiaccio, i Detroit Red Wing e i Montréal Canadiens si sono affrontati tre volte di fila in finale tra il 1954 e il 1956, ma a quel tempo il campionato si disputava solo tra sei formazioni. Anche alle World Series della Mlb, che mettono in palio il titolo di campioni del mondo di baseball, il massimo evento che si è mai verificato è la tripla finale tra New York Giants (ora San Francisco Giants) e New York Yankees tra il 1921 e il 1923.

Nel football americano solo due squadre si sono ritrovate di fronte nel Super Bowl per più di una stagione: i Buffalo Bills e i Dallas Cowboys nel 1993 e nel 1994. I back-to-back sono invece frequenti nella Mls: da Houston Dynamo-New England Revolution del 2006-2007 a Toronto-Seattle Sounders delle ultime due stagioni passando per Los Angeles Galaxy-Houston Dynamo delle finali 2011 e 2012.

48 minuti, 35 punti, 15 rimbalzi, 9 assist: l’assurda gara 7 di LeBron in casa dei Celtics

Un utente su Reddit ha anche sottolineato che, dall’inizio dell’era dei “big four” del tennis maschile, solo in un’occasione ci sono state quattro finali di Slam consecutive tra gli stessi due giocatori. Novak Djokovic e Rafael Nadal si sono contesi il titolo a Wimbledon e agli Us Open 2011 e poi agli Australian Open e al Roland Garros dell’anno successivo.

 

>

Leggi anche

Calcio
L’arrivo al Porto significa che Francesco Farioli ha un appeal sempre più grande (ma soltanto all’estero)
La Turchia, il Nizza, l'Ajax. E ora una squadra ambiziosa, dove i risultati e i trofei contano più di qualsiasi altra cosa.
di Redazione Undici
Calcio
Gli allenatori in seconda sono diventati delle star, quasi come quelli in prima
Una figura che sta dietro le quinte ma è sempre più decisiva, sempre più strategica nel calcio di oggi. E il nuovo miglior acquisto del Manchester City è proprio il nuovo vice di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Ai concerti della reunion degli Oasis c’è anche Pep Guardiola (in versione cartonato)
La sagoma del manager del City è stata visibile nel corso delle esibizioni a Cardiff. E tra pochi giorni i fratelli Gallagher suoneranno a Manchester.
di Redazione Undici
Calcio
Aaron Ramsey si è trasferito in Messico, ai Pumas, e ha ammesso di aver cercato su Google chi fossero i Pumas
L'ex centrocampista della Juventus ha fatto una scelta abbastanza inusuale. E ha scelto di presentarsi ai suoi nuovi tifosi con grande sincerità.
di Redazione Undici