Buffon trascende le generazioni

Esordì contro George Weah, ora è compagno di squadra di Timothy.
di Redazione Undici 11 Luglio 2018 alle 11:44

Il 19 novembre 1995 Gianluigi Buffon esordisce in Serie A. È la nona giornata del campionato, l’allenatore Nevio Scala si è trovato con il portiere titolare, Luca Bucci, alle prese con un infortunio, ma sorprende tutti scegliendo il giovanissimo carrarese anziché quello che dovrebbe essere il “normale” secondo, cioè Alessandro Nista. In quel Parma giocano Hristo Stoichkov, Dino Baggio e Gianfranco Zola, nel Milan Marcel Desailly, Stefano Eranio e George Weah, che di lì a poche settimane vincerà il Pallone d’oro. La partita finisce 0-0, buffon giocherà altre 8 partite in quel campionato, per diventare poi titolare l’anno successivo. George Weah, alla sua prima stagione in Serie A – arrivava proprio dal Paris Saint-Germain – giocherà poco meno di 30 partite segnano 11 gol.

Ventitré anni dopo Gianluigi Buffon ha appena firmato con il Paris Saint-Germain, insomma fa ancora il calciatore come a Parma, mentre George Weah, dopo aver vinto due campionati italiani con il Milan, essere passato a Chelsea, Manchester City e Marsiglia, è diventato presidente della Liberia. Suo figlio Timothy, nato nel 2000 a New York, di nazionalità statunitense (la madre, Clar, è giamaicana), gioca invece proprio al Psg, e nella stagione appena terminata ha esordito in prima squadra. Ai primi allenamenti dei parigini, quindi, Buffon ha giocato come compagno di squadra del figlio di George Weah.

>

Leggi anche

Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici
Calcio
Alejandro Grimaldo è diventato il miglior tiratore di punizioni del calcio europeo
Da quando gioca al Bayer Leverkusen lo spagnolo è giocatore che ha segnato più gol su punizione diretta nei top 5 campionati europei
di Redazione Undici
Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici