La difesa più costosa del mondo ha giocatori di solo due club

Liverpool e Manchester City hanno in rosa il portiere e i difensori dai cartellini più cari.
di Redazione Undici 20 Luglio 2018 alle 11:16

Dopo un lungo corteggiamento, è arrivata anche l’ufficialità: Alisson è il nuovo portiere del Liverpool. Il trasferimento del brasiliano dalla Roma ai Reds ne fa il portiere più costoso di sempre, visti i 75 milioni di euro spesi per il suo cartellino. Alisson fissa così un nuovo record, soppiantando quello di Gigi Buffon dal Parma alla Juventus nel 2002 (52 milioni di euro, fonte Transfermarkt). Al terzo posto tra i portieri c’è Ederson, che il Manchester City ha prelevato dal Benfica un anno fa per 40 milioni; a seguire, Neuer (30 milioni), Pickford (28 milioni), Toldo (26 milioni), Leno e De Gea (25 milioni).

Allargando lo sguardo alla difesa, emerge che il reparto difensivo più costoso del mondo appartiene soltanto a due squadre: Liverpool e Manchester City. Sono infatti questi due club di Premier ad aver in rosa i difensori dai trasferimenti più costosi di sempre. Oltre ad Alisson, i Reds vantano Virgil van Dijk, il centrale più pagato al mondo con quasi 79 milioni di euro. A completare il reparto, tre giocatori del City: si tratta dei terzini Mendy e Walker (rispettivamente pagati 57 milioni e 52 milioni) e del centrale Laporte, costato 65 milioni. Curiosità: anche la prima riserva sarebbe del Manchester City, e cioè Stones, il cui cartellino venne valutato 55 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Bayern hanno esposto degli striscioni per protestare contro lo stage offerto a Jerome Boateng
L'ex difensore del club bavarese vuole diventare allenatore, ma è stato riconosciuto colpevole di lesioni a danno della sua ex fidanzata.
di Redazione Undici
Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici