La difesa più costosa del mondo ha giocatori di solo due club

Liverpool e Manchester City hanno in rosa il portiere e i difensori dai cartellini più cari.
di Redazione Undici 20 Luglio 2018 alle 11:16

Dopo un lungo corteggiamento, è arrivata anche l’ufficialità: Alisson è il nuovo portiere del Liverpool. Il trasferimento del brasiliano dalla Roma ai Reds ne fa il portiere più costoso di sempre, visti i 75 milioni di euro spesi per il suo cartellino. Alisson fissa così un nuovo record, soppiantando quello di Gigi Buffon dal Parma alla Juventus nel 2002 (52 milioni di euro, fonte Transfermarkt). Al terzo posto tra i portieri c’è Ederson, che il Manchester City ha prelevato dal Benfica un anno fa per 40 milioni; a seguire, Neuer (30 milioni), Pickford (28 milioni), Toldo (26 milioni), Leno e De Gea (25 milioni).

Allargando lo sguardo alla difesa, emerge che il reparto difensivo più costoso del mondo appartiene soltanto a due squadre: Liverpool e Manchester City. Sono infatti questi due club di Premier ad aver in rosa i difensori dai trasferimenti più costosi di sempre. Oltre ad Alisson, i Reds vantano Virgil van Dijk, il centrale più pagato al mondo con quasi 79 milioni di euro. A completare il reparto, tre giocatori del City: si tratta dei terzini Mendy e Walker (rispettivamente pagati 57 milioni e 52 milioni) e del centrale Laporte, costato 65 milioni. Curiosità: anche la prima riserva sarebbe del Manchester City, e cioè Stones, il cui cartellino venne valutato 55 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici