La difesa più costosa del mondo ha giocatori di solo due club

Liverpool e Manchester City hanno in rosa il portiere e i difensori dai cartellini più cari.
di Redazione Undici 20 Luglio 2018 alle 11:16

Dopo un lungo corteggiamento, è arrivata anche l’ufficialità: Alisson è il nuovo portiere del Liverpool. Il trasferimento del brasiliano dalla Roma ai Reds ne fa il portiere più costoso di sempre, visti i 75 milioni di euro spesi per il suo cartellino. Alisson fissa così un nuovo record, soppiantando quello di Gigi Buffon dal Parma alla Juventus nel 2002 (52 milioni di euro, fonte Transfermarkt). Al terzo posto tra i portieri c’è Ederson, che il Manchester City ha prelevato dal Benfica un anno fa per 40 milioni; a seguire, Neuer (30 milioni), Pickford (28 milioni), Toldo (26 milioni), Leno e De Gea (25 milioni).

Allargando lo sguardo alla difesa, emerge che il reparto difensivo più costoso del mondo appartiene soltanto a due squadre: Liverpool e Manchester City. Sono infatti questi due club di Premier ad aver in rosa i difensori dai trasferimenti più costosi di sempre. Oltre ad Alisson, i Reds vantano Virgil van Dijk, il centrale più pagato al mondo con quasi 79 milioni di euro. A completare il reparto, tre giocatori del City: si tratta dei terzini Mendy e Walker (rispettivamente pagati 57 milioni e 52 milioni) e del centrale Laporte, costato 65 milioni. Curiosità: anche la prima riserva sarebbe del Manchester City, e cioè Stones, il cui cartellino venne valutato 55 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici
Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Sembra proprio che lo stipendio di Gianni Infantino, presidente della FIFA, sia aumentato moltissimo negli ultimi anni
Di oltre quattro volte, arrivando quasi a quanto percepiscono Marcus Thuram o Jonathan David tra Inter e Juve.
di Redazione Undici