La difesa più costosa del mondo ha giocatori di solo due club

Liverpool e Manchester City hanno in rosa il portiere e i difensori dai cartellini più cari.
di Redazione Undici 20 Luglio 2018 alle 11:16

Dopo un lungo corteggiamento, è arrivata anche l’ufficialità: Alisson è il nuovo portiere del Liverpool. Il trasferimento del brasiliano dalla Roma ai Reds ne fa il portiere più costoso di sempre, visti i 75 milioni di euro spesi per il suo cartellino. Alisson fissa così un nuovo record, soppiantando quello di Gigi Buffon dal Parma alla Juventus nel 2002 (52 milioni di euro, fonte Transfermarkt). Al terzo posto tra i portieri c’è Ederson, che il Manchester City ha prelevato dal Benfica un anno fa per 40 milioni; a seguire, Neuer (30 milioni), Pickford (28 milioni), Toldo (26 milioni), Leno e De Gea (25 milioni).

Allargando lo sguardo alla difesa, emerge che il reparto difensivo più costoso del mondo appartiene soltanto a due squadre: Liverpool e Manchester City. Sono infatti questi due club di Premier ad aver in rosa i difensori dai trasferimenti più costosi di sempre. Oltre ad Alisson, i Reds vantano Virgil van Dijk, il centrale più pagato al mondo con quasi 79 milioni di euro. A completare il reparto, tre giocatori del City: si tratta dei terzini Mendy e Walker (rispettivamente pagati 57 milioni e 52 milioni) e del centrale Laporte, costato 65 milioni. Curiosità: anche la prima riserva sarebbe del Manchester City, e cioè Stones, il cui cartellino venne valutato 55 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha gli stipendi medi più alti del mondo, 11,2 milioni di euro per ogni giocatore della sua rosa
Il club di Florentino Pérez è praticamente irraggiungibile, in vetta a questa speciale classifica: il Barcellona, infatti, non arriva a otto milioni per ogni calciatore in organico.
di Redazione Undici
Calcio
Max Dowman è nella prima squadra dell’Arsenal, solo che ha 15 anni e deve essere protetto in tutti i modi possibili
Lo staff dei Gunners ha dovuto e deve attuare misure straordinarie per gestire un ragazzo così giovane.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha dei giocatori che non riesce a registrare, e tra questi Bardghji potrebbe addirittura essere rispedito in Danimarca
Oltre all'esterno svedese, in questo momento anche Gerard Martín e Szczesny sono fuori dalla rosa di Flick. Ed è una cosa davvero incredibile.
di Redazione Undici
Calcio
Petar Sucic si è presentato benissimo, all’Inter, alla Serie A e al pubblico di San Siro
Nell'ambito di una gara dominata, anche per colpa del Torino, il centrocampista croato ha dimostrato di avere qualità, spirito di sacrificio e anche una certa personalità.
di Redazione Undici