Il Manchester Utd ha statistiche offensive da retrocessione

Numerose voci riferite all'attacco dimostrano come la squadra di Mourinho abbia alcuni tra i numeri peggiori della Premier.
di Redazione Undici 24 Agosto 2018 alle 10:56

È un momento molto critico per José Mourinho: il suo Manchester United non ha cominciato benissimo la nuova stagione. Dopo la vittoria nel match d’esordio contro il Leicester, è arrivata una brutta batosta dal Brighton, che ha battuto i Red Devils per 3-2. Mourinho è così già finito sul banco degli imputati: la sua terza stagione a Old Trafford dovrebbe essere quella del riscatto, dopo un anno di delusioni in serie tra Premier League e Champions League.

La sconfitta contro il Brighton

Invece la situazione per Mourinho è già molto complicata: in Inghilterra si vocifera già di un suo possibile esonero. Il Mirror ha scritto che il tecnico portoghese avrebbe confidato a qualche amico che si sarebbe già dimesso, se fosse in qualsiasi altro club. Il muro contro muro contro la sua società deriverebbe dalle richieste di mercato da parte di Mourinho non esaudite: in particolare, i mancati acquisti di Harry Maguire e Toby Alderweireld. Il portoghese sarebbe così ai ferri corti con il vicepresidente dello United Ed Woodward e gran parte del board amministrativo: a suo dire, non sarebbe stato messo nelle condizioni di poter gareggiare alla pari con i rivali del Manchester City.

Anche i tifosi sembrerebbero ormai aver scaricato Mourinho. Del resto, i primi interrogativi sull’approccio della squadra derivano dai giocatori stessi – Paul Pogba in primis, che ha ammesso che il ko contro il Brighton è stato meritato. E il livello del gioco non è certo per palati fini, con un potenziale offensivo che non sembra essere messo nelle condizioni di poter far bene. Le prime due partite di campionato, anzi, hanno sottolineato come le statistiche offensive del Manchester United siano tra le peggiori dell’intera Premier League. I Red Devils sono ultimi per percentuale di tocchi nell’area di rigore avversaria e per minuti trascorsi nella trequarti avversaria; terzultimi per tocchi nell’area di rigore avversaria; quartultimi per conclusioni. Numeri da retrocessione, che ingigantiscono le difficoltà di Mourinho sulla panchina dello United.

>

Leggi anche

Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è pronto per debuttare al cinema, come doppiatore di un personaggio animato (e ovviamente si tratta di un vichingo)
Il film dovrebbe uscire a Natale 2026, e nel cast ci sono anche Rita Ora ed Ella Purnell.
di Redazione Undici
Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici