Il Manchester Utd ha statistiche offensive da retrocessione

Numerose voci riferite all'attacco dimostrano come la squadra di Mourinho abbia alcuni tra i numeri peggiori della Premier.
di Redazione Undici
24 Agosto 2018

È un momento molto critico per José Mourinho: il suo Manchester United non ha cominciato benissimo la nuova stagione. Dopo la vittoria nel match d’esordio contro il Leicester, è arrivata una brutta batosta dal Brighton, che ha battuto i Red Devils per 3-2. Mourinho è così già finito sul banco degli imputati: la sua terza stagione a Old Trafford dovrebbe essere quella del riscatto, dopo un anno di delusioni in serie tra Premier League e Champions League.

La sconfitta contro il Brighton

Invece la situazione per Mourinho è già molto complicata: in Inghilterra si vocifera già di un suo possibile esonero. Il Mirror ha scritto che il tecnico portoghese avrebbe confidato a qualche amico che si sarebbe già dimesso, se fosse in qualsiasi altro club. Il muro contro muro contro la sua società deriverebbe dalle richieste di mercato da parte di Mourinho non esaudite: in particolare, i mancati acquisti di Harry Maguire e Toby Alderweireld. Il portoghese sarebbe così ai ferri corti con il vicepresidente dello United Ed Woodward e gran parte del board amministrativo: a suo dire, non sarebbe stato messo nelle condizioni di poter gareggiare alla pari con i rivali del Manchester City.

Anche i tifosi sembrerebbero ormai aver scaricato Mourinho. Del resto, i primi interrogativi sull’approccio della squadra derivano dai giocatori stessi – Paul Pogba in primis, che ha ammesso che il ko contro il Brighton è stato meritato. E il livello del gioco non è certo per palati fini, con un potenziale offensivo che non sembra essere messo nelle condizioni di poter far bene. Le prime due partite di campionato, anzi, hanno sottolineato come le statistiche offensive del Manchester United siano tra le peggiori dell’intera Premier League. I Red Devils sono ultimi per percentuale di tocchi nell’area di rigore avversaria e per minuti trascorsi nella trequarti avversaria; terzultimi per tocchi nell’area di rigore avversaria; quartultimi per conclusioni. Numeri da retrocessione, che ingigantiscono le difficoltà di Mourinho sulla panchina dello United.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici