La maledizione europea del Red Bull Salisburgo

Undici tentativi di qualificazione alla fase a giron di Champions League, undici eliminazioni.
di Redazione Undici 30 Agosto 2018 alle 12:30

Da quando è stato rilevato dalla Red Bull, nel 2005, il Salisburgo è diventato una potenza quasi incontrastata in Austria: ha vinto nove campionati, di cui otto nelle ultime dieci stagioni e cinque nelle ultime cinque. In precedenza, quando era noto come Austria Salisburgo, i campionati nazionali conquistati erano stati appena tre. Gli alti posizionamenti hanno permesso al club di accedere, quasi ogni anno, agli spareggi di Champions League – nessuna squadra austriaca, da regolamento, è ammessa direttamente alla fase a gironi. Una fase che, però, il Red Bull Salisburgo non ha mai raggiunto: a undici tentativi, sono corrisposte undici eliminazioni. Arrivate contro Valencia, Shakhtar, Maccabi Haifa, Hapoel Tel Aviv, Dudelange of Luxembourg, Fenerbahce, Malmo (due volte), Dinamo Zagabria, Rijeka.

L’ultima eliminazione è arrivata contro lo Stella Rossa, forse la più amara tra tutte. Perché il Salisburgo era reduce dalla semifinale di Europa League dello scorso anno, mostrando di riuscire a cavarsela bene anche fuori dai confini nazionali – clamoroso il 4-1 contro la Lazio nei quarti di finale. E poi perché la situazione era ideale: avversario non irresistibile, andata in trasferta chiusa sullo 0-0 e ritorno in casa che li vedeva nettamente favoriti. Il Salisburgo aveva persino ipotecato la qualificazione: a cavallo tra primo e secondo tempo, una doppietta di Dabbur dava ai padroni di casa un doppio vantaggio quasi rassicurante. Invece, a metà del secondo tempo, i serbi sono riusciti a segnare due gol nel giro di due minuti, con la doppietta di Ben Nabouhane. Se per gli austriaci è stata l’ennesima delusione, per la Stella Rossa un traguardo storico: l’ultima partita giocata in Coppa Campioni dai serbi è stata la finale del 1991, in cui si erano laureati campioni battendo l’Olympique Marsiglia.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio del Palermo, progettato da Poupolous, sarà un gioiellino perfettamente integrato con il territorio
Il Barbera verrà ristrutturato completamente, ma non perderà la sua identità storica, il suo legame con il Parco della Favorita e tutto l'ambiente circostante.
di Redazione Undici
Calcio
Nel calcio italiano gli allenatori vengono esonerati a ritmi troppo veloci, e non è un problema da poco
La Serie A concede pochissimo tempo agli allenatori, soprattutto rispetto alle altre leghe top. In queste condizioni, come si può pensare a progetti a lungo termine?
di Redazione Undici
Calcio
Un gruppo di investitori guidati da Sergio Ramos ha raggiunto un accordo per acquistare il Siviglia
L'ex difensore del Real Madrid è pronto alla sua nuova carriera di dirigente sportivo, e per farlo ha scelto il club in cui ha esordito come calciatore.
di Redazione Undici
Calcio
Arda Turan ha vinto il suo primo titolo allo Shakhtar, ma soprattutto sembra il giovane tecnico più “cholista” tra tutti quelli che sono stati allenati da Diego Simeone
Dall'allenatore argentino, l'ex fantasista turco ha ereditato soprattutto l'approccio alla fase difensiva.
di Redazione Undici