La maledizione europea del Red Bull Salisburgo

Undici tentativi di qualificazione alla fase a giron di Champions League, undici eliminazioni.
di Redazione Undici
30 Agosto 2018

Da quando è stato rilevato dalla Red Bull, nel 2005, il Salisburgo è diventato una potenza quasi incontrastata in Austria: ha vinto nove campionati, di cui otto nelle ultime dieci stagioni e cinque nelle ultime cinque. In precedenza, quando era noto come Austria Salisburgo, i campionati nazionali conquistati erano stati appena tre. Gli alti posizionamenti hanno permesso al club di accedere, quasi ogni anno, agli spareggi di Champions League – nessuna squadra austriaca, da regolamento, è ammessa direttamente alla fase a gironi. Una fase che, però, il Red Bull Salisburgo non ha mai raggiunto: a undici tentativi, sono corrisposte undici eliminazioni. Arrivate contro Valencia, Shakhtar, Maccabi Haifa, Hapoel Tel Aviv, Dudelange of Luxembourg, Fenerbahce, Malmo (due volte), Dinamo Zagabria, Rijeka.

L’ultima eliminazione è arrivata contro lo Stella Rossa, forse la più amara tra tutte. Perché il Salisburgo era reduce dalla semifinale di Europa League dello scorso anno, mostrando di riuscire a cavarsela bene anche fuori dai confini nazionali – clamoroso il 4-1 contro la Lazio nei quarti di finale. E poi perché la situazione era ideale: avversario non irresistibile, andata in trasferta chiusa sullo 0-0 e ritorno in casa che li vedeva nettamente favoriti. Il Salisburgo aveva persino ipotecato la qualificazione: a cavallo tra primo e secondo tempo, una doppietta di Dabbur dava ai padroni di casa un doppio vantaggio quasi rassicurante. Invece, a metà del secondo tempo, i serbi sono riusciti a segnare due gol nel giro di due minuti, con la doppietta di Ben Nabouhane. Se per gli austriaci è stata l’ennesima delusione, per la Stella Rossa un traguardo storico: l’ultima partita giocata in Coppa Campioni dai serbi è stata la finale del 1991, in cui si erano laureati campioni battendo l’Olympique Marsiglia.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici