Il Manchester United è la squadra più ricca al mondo

Le azioni della società quotata alla borsa di New York sono aumentate del 55% negli ultimi 12 mesi.
di Redazione Undici 31 Agosto 2018 alle 11:17

In campo il Manchester United di José Mourinho stenta, l’ultima gara disputata in casa e persa 3 a 0 contro il Tottenham di Mauricio Pochettino ha rappresentato la peggior sconfitta interna di una squadra allenata dal portoghese negli ultimi due decenni. Il momento dei Red Devils è critico, visto che le sconfitte sono due di seguito, considerando anche quella della settimana precedente sul campo del Brighton. L’allenatore portoghese ha chiesto rispetto più volte in conferenza stampa, facendo riferimento al suo record da allenatore in carriera.

Nonostante lo stato di agitazione che si respira all’Old Trafford, gli azionisti possono essere più che soddisfatti. Le azioni della società quotata alla borsa di New York sono aumentate del 55% negli ultimi 12 mesi – come riporta Forbes – raggiungendo un massimo di 25,05 dollari proprio il giorno della sconfitta interna. Il valore del club sono saliti a 4,8 miliardi di dollari, arrivando a raggiungere il valore dei Dallas Cowboys, la squadra con il più alto valore secondo i numeri di luglio. Lo United ha generato il più alto numero di revenue durante la stagione 2016/17 (737 milioni di dollari) e quasi il 50% in più di entrate operative (254 milioni di dollari) rispetto a qualsiasi altro club di calcio. Le entrate commerciali del team sono le più alte nello sport, 354 milioni di dollari per la stagione 2016/17, e sono cresciute del 19% all’anno negli ultimi cinque anni.

Lo United ha continuato a generare profitti questa estate con la sua prima sponsorizzazione sulle maniche di maglia. L’accordo con il marchio americano Kohler dovrebbe portare nelle casse del club circa 25 milioni di dollari l’anno. Il tutto mentre altri nuovi accordi sono stati firmati con il marchio di scommesse mobile MoPlay e con lo scotch whisky Chivas. In totale lo United ha ben 23 partner global per la stagione, 9 partner regionali, 13 finanziari e 20 media partner. Il team vanta una fan base globale di 659 milioni, inclusi 325 milioni in Asia, mentre gli Stati Uniti rappresentano solo il 5% del totale.

>

Leggi anche

Calcio
Leo Messi è il proprietario del Cornellà da poche ore, eppure il piccolo club catalano è già uno dei più seguiti di tutta la Spagna (su Instagram e non solo)
È bastato l'annuncio del deal per cambiare la percezione e quindi la storia della squadra catalana, che al momento gioca in quinta divisione ma è già diventata famosissima.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Manchester City e Arsenal ha dimostrato perché avere Erling Haaland fa tutta la differenza del mondo
Il fuoriclasse norvegese è rimasto nascosto per molti minuti nelle pieghe del big match di Etihad, poi l'ha deciso a modo suo: con un gol da attaccante vero.
di Redazione Undici
Calcio
In Canada si stanno giocando le prime partite con il fuorigioco “alla Wenger”, e il calcio sembra già un gioco molto molto diverso
Il gol di Alejandro Diaz nella sfida tra Pacific FC e Halifax Wanderers potrebbe rappresentare una svolta: preparatevi a ripensare completamente a una delle regole fondamentali del calcio, almeno per come la conosciamo.
di Redazione Undici
Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici