Non è un bel periodo per i premi calcistici

Dopo la querelle Ronaldo-premi Uefa, Barcellona e Atlético si sono indispettite per l'esclusione delle loro stelle dai "The Best" della Fifa.
di Redazione Undici 04 Settembre 2018 alle 10:36

Non è un periodo serenissimo per i giurati in ambito calcistico. Pochi giorni fa, nel corso dei sorteggi di Champions League, l’assegnazione del premio Uefa al miglior giocatore della scorsa stagione a Luka Modric ha creato parecchio malumore nell’entourage di Cristiano Ronaldo. Lo juventino non si è presentato a Montecarlo, imbufalito per la decisione, lasciando al suo agente Jorge Mendes il compito di criticare apertamente il voto dei giurati (gli allenatori delle squadre partecipanti a Champions League ed Europa League e una selezione di 55 giornalisti): «Il calcio si gioca sul campo e qui ha vinto Cristiano Ronaldo. Ha segnato 15 gol e ha permesso al Real di conquistare ancora una volta la Champions. È semplicemente ridicolo».

Stavolta è il turno del The Best Fifa Men’s Player, nato dopo la “scissione” dal Pallone d’Oro avvenuta nel 2016. Il terzetto in gara che ha accumulato il maggior numero di preferenze è composto da Cristiano Ronaldo, Mohamed Salah e Luka Modric. Sono i “superstiti” di una lista che comprendeva altri sette giocatori – Kevin De Bruyne, Antoine Griezmann, Eden Hazard, Harry Kane, Kylian Mbappé, Lionel Messi, Raphaël Varane – e si contenderanno il premio che verrà assegnato il prossimo gennaio. Le ultime due edizioni sono state vinte da Cristiano Ronaldo, entrambe le volte davanti a Leo Messi. A votare sono ct e capitani delle Nazionali e giornalisti.

In attesa di scoprire il nome del vincitore, il malumore per l’esclusione di alcuni nomi ha subito tenuto banco. Persino gli account ufficiali di alcuni club hanno manifestato il proprio dissenso: è il caso di Barcellona e Atlético Madrid, indispettite per la mancata nomina nel terzetto delle loro rispettive star, Leo Messi e Antoine Griezmann. Il Barça ha twittato: «Nessun dubbio per i tifosi del Barça. Lui (Messi, ndr) è il migliore. Punto». L’Atlético ha invece postato una foto di Griezmann, all’interno del Wanda Metropolitano, con tutti i trofei vinti dal francese nel 2018: Mondiale, Europa League e Supercoppa europea. «Senza parole», il disappunto dell’account dei colchoneros.

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici