La Nazionale danese ha convocato dei giocatori di futsal

La colpa è di uno sciopero dei calciatori della prima squadra.
di Redazione Undici 05 Settembre 2018 alle 10:00

Nell’esordio della Nazionale danese in Nations League ci saranno anche giocatori di futsal, il calcio a 5, e semiprofessionisti. La decisione è stata presa dalla Danish Football Association dopo le tensioni avute con i calciatori della prima squadra che hanno deciso di abbandonare il ritiro prima dei match contro la Slovacchia e il Galles. Le trattative tra il sindacato dei giocatori e la federazione sono giunte a uno stallo tale da obbligare a questa scelta inedita, indispensabile però per non essere esclusi a tavolino dalla competizione. Eriksen e compagni si sono a lungo scontrati con i vertici del calcio danese soprattutto per i contratti di sponsorizzazione, nella speranza di trovare un nuovo accordo per i giocatori, soprattutto quelli che giocano all’estero, convocati in passato e per quelli che lo saranno in futuro. Le diatribe hanno riguardato anche le condizioni di viaggio di cui i calciatori si sono lamentati.

La Danimarca è attualmente al nono posto nel ranking Fifa e negli ultimi Mondiali è uscita agli ottavi dopo aver perso ai rigori contro la Croazia. Nella Nations League, la nuova competizione della Uefa che partirà questa settimana e si promette di sostituire gran parte delle amichevoli internazionali, è nel girone con Galles e Irlanda.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici