Il ct brasiliano Tite ha bisticciato con Trump

Solo a distanza, però, ricordando i cinque titoli mondiali vinti dai verdeoro.
di Redazione Undici
12 Settembre 2018

Arrivano segnali positivi dal Brasile che cerca di risollevarsi dopo la delusione dei Mondiali. In amichevole a Landover, nel Maryland, la Seleçao ha battuto per 5-0 El Salvador (pochi giorni dopo aver sconfitto gli Stati Uniti per 2-0). La nota più lieta è stata la doppietta di Richarlison, attaccante dell’Everton al debutto in Nazionale; le altre reti sono state messe a segno da Neymar (rigore), Coutinho e Marquinhos.

La conferenza prepartita è stata l’occasione per il ct brasiliano Tite di rispondere al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo scorso mese, alla Casa Bianca Trump ha accolto il presidente della Fifa Gianni Infantino e il presidente della Federcalcio statunitense Carlos Cordeiro, come incontro cerimoniale per l’assegnazione dei Mondiali del 2026 a Usa, Messico e Canada. In sala c’erano anche i giornalisti, con Trump che ha avuto un breve dialogo con una di loro, Raquel Krahenbuhl, a cui ha chiesto da dove venisse. «Dal Brasile: abbiamo la miglior squadra del mondo», la risposta della giornalista, a cui Trump ha replicato: «Però avete avuto un piccolo problema ultimamente, vero?». Il riferimento era all’eliminazione nei quarti di finale a Russia 2018, con il Belgio che aveva battuto 2-1 i verdeoro. Interpellato su questo tema, Tite ha risposto in maniera categorica al presidente americano, aprendo il palmo della mano: «La mia risposta a Trump è questa. Abbiamo cinque titoli mondiali. Dovrebbe informarsi meglio sulla storia».

>

Leggi anche

Calcio
Pur di riempire gli stadi del Mondiale per Club, la FIFA è arrivata vendere i biglietti a prezzi stracciati, e persino a regalarli
Siamo ormai arrivati quasi alla fine del torneo, ma le vendite continuano a essere molto deludenti.
di Redazione Undici
Calcio
Gonzalo García è sbucato dal nulla, o quasi, ma forse è il centravanti che il Real Madrid stava cercando
L'esplosione dell'attaccante spagnolo, pronipote di Rita Hayworth, potrebbe convincere i club di Florentino Pérez. a non intervenire sul mercato.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la Nazionale femminile del Galles, proprio come quella maschile, non sa fare le foto di squadra
Era una "tradizione" della rappresentativa maschile, ma adesso si è espansa anche alle donne.
di Redazione Undici
Calcio
Due anni dopo la sua ultima partita, l’Aston Villa si è finalmente liberato di Coutinho
L'ex Barcellona e Liverpool si è trasferito a titolo definitivo al Vasco da Gama.
di Redazione Undici