Acerbi non salta una partita da tre anni

Punta dritto al record di Javier Zanetti.
di Redazione Undici 28 Settembre 2018 alle 15:53

Sono 129 presenze consecutive in totale, 113 soltanto in campionato: Francesco Acerbi non salta una partita da tre anni. L’ultima assenza del difensore avvenne quando era ancora al Sassuolo: era l’ottobre 2015, e Acerbi non giocò un match contro l’Empoli. Da allora, non ha mai più saltato una partita ufficiale, che fosse campionato o coppa (Italia o europea). Contro l’Udinese, nell’ultimo turno di campionato, Acerbi ha trovato anche il primo gol in stagione, oltre ad aver allungato i minuti consecutivi di permanenza in campo: alla Dacia Arena è arrivato a 11.610 minuti.

Il primo gol stagionale di Acerbi, contro l’Udinese

Non è un record però; il maggior numero di presenze consecutive in A spetta infatti a Javier Zanetti. L’ex capitano dell’Inter raggiunse quota 137 presenze consecutive in campionato, 162 totali tra tutte le competizioni.

In questa stagione Acerbi raccoglie una media WhoScored che è seconda soltanto a quella di Leiva. La precisione nei passaggi raggiunge quota 87,4% con 4,2 duelli aerei vinti a partita, una rete siglata (contro l’Udinese) e 1 assist. Il tutto senza contare l’importanza difensiva in statistiche come spazzate (6,1 di media) e intercetti (1,8 per gara).

>

Leggi anche

Calcio
L’Arabia Saudita vuole costruire il primo stadio sospeso a 350 metri dal suolo
Non ci sono ancora immagini e rendering ufficiali, ma il progetto esiste da qualche anno. Ed è davvero avveniristico.
di Redazione Undici
Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici