Piatek e il record di gare consecutive a segno

Per ora sono sei, potrebbe arrivare alle undici di Batistuta?
di Redazione Undici 01 Ottobre 2018 alle 15:36

Krzysztof Piatek continua a fare le fortune del Genoa: nell’ultimo turno, con una sua doppietta, ha permesso ai rossoblù di vincere sul campo del Frosinone, per tre punti che significano la quarta vittoria in campionato per la squadra di Ballardini. Allo Stirpe, per l’attaccante polacco sono arrivati i gol numero sette e numero otto in Serie A: non solo è il capocannoniere del campionato, ma è anche l’unico ad aver segnato in tutte le partite disputate. Numeri che hanno permesso al polacco di eguagliare un record che in A resisteva dalla stagione 1949/50: l’ultimo debuttante a essere riuscito a segnare otto gol nelle prime sei di campionato fu Karl Aage Hansen, con la maglia dell’Atalanta.

Ora Piatek (che di gol stagionali, conteggiando anche la Coppa Italia, ne ha segnati 12) insegue un altro primato: quello di Gabriel Batistuta, che nel 1994 segnò per undici partite consecutive. L’attaccante della Fiorentina infranse un record che, dal 1962, apparteneva a Ezio Pascutti, che con la maglia del Bologna segnò per dieci giornate di fila. Dietro di loro, David Trezeguet, che con la Juventus nel 2005 segnò per nove turni consecutivi; quindi Paulo Vitor Barreto (Bari, 2009) e Roberto Muzzi (Cagliari, 1994), con otto, mentre a sette ci sono Oliver Bierhoff (Udinese, 1998), Alessandro Matri (Cagliari, 2009), Antonio Di Natale (Udinese, 2009), Julio Cruz (Inter, 2007) e ancora David Trezeguet, stavolta nel 2001. Per agganciare questo gruppetto, a Piatek servirà segnare nel prossimo match, a Marassi, contro il Parma.

>

Leggi anche

Calcio
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici
Calcio
Ruben Amorim è stato esonerato dal Manchester United dopo l’ultima crisi diplomatica, ma in realtà tutta la sua esperienza a Old Trafford è stata surreale
Una storia nata male, proseguita peggio e conclusa proprio quando i risultati cominciavano a essere accettabili. Ma in casa United, evidentemente, pesano altri equilibri.
di Redazione Undici