Guardiola non crede che il City possa vincere la Champions

Lo pensa davvero o è una strategia?
di Redazione Undici 03 Ottobre 2018 alle 13:08

Sulla carta il Manchester City è accreditabile come una delle quattro/cinque favorite per la conquista della Champions League, e tuttavia il suo allenatore continua a credere che il City non sia ancora pronto. In più occasioni infatti il tecnico catalano ha cercato di calmare un ambiente che dopo una Premier dominata come quella dell’anno scorso, crede che il passo successivo sia il trionfo anche in Europa, forte di un allenatore che ha già vinto due volte la coppa e di un gruppo di giocatori mai così forte, coeso e nella piena maturità calcistica. Per non parlare della società, tra le più stabili d’Europa, e che non ha mai lesinato grossi esborsi per acquistare nuovi giocatori.

Secondo quanto si legge sull’Independent, però, quello di Guardiola potrebbe essere uno di quei “mind games”, tanto cari a Mourinho. Il costante ridimensionamento delle possibilità in Europa del suo City infatti potrebbe essere soltanto una strategia e non un pensiero in cui Pep crede davvero. Il tecnico ogni volta ricorda quale sia il background del Manchester: «Siamo il Manchester City, non abbiamo storia dietro di noi. Mi sorprendo quando sento le persone dire “il City vincerà la Champions”, lo apprezzo, certo, ma non è la verità. Credetemi, siamo un gradino sotto la storia del Liverpool, delle spagnole, del Bayern, della Juventus o del Milan».

Discorsi non entusiasmanti per i tifosi della sua squadra, ma Guardiola porta i numeri a suffragio delle sue parole. «Il nostro più grande successo è stato fare le semifinali nel 2016, il secondo un quarto di finale nel 2018. Raggiungere ogni volta gli ottavi è già un grande successo. Ogni volta che riesce ad arrivare lì, il club può imparare e migliorare nel futuro».

>

Leggi anche

Calcio
Portando la Real Sociedad a vincere la Copa del Rey, Pellegrino Matarazzo è diventato il primo tecnico americano a conquistare un titolo con una squadra delle cinque leghe top in Europa
Il successo in finale contro l'Atlético Madrid potrebbe avere un impatto sulla percezione degli allenatori USA nel calcio d'élite.
di Redazione Undici
Calcio
Matthijs de Ligt non gioca una partita ufficiale con il Manchester United da quasi cinque mesi, e nessuno sa bene perché
L'infortunio alla schiena dell'olandese è diventato un rebus, e infatti c'è chi sospetta che il Manchester United non stia raccontando tutta la verità.
di Redazione Undici
Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici
Calcio
Manolo Portanova è stato condannato anche in appello, e forse adesso è arrivato il momento di una riflessione
Il centrocampista della Reggiana, condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale in primo e in secondo grado, ha annunciato che farà ricorso in Cassazione. Ma intanto continua a giocare.
di Redazione Undici