Guardiola non crede che il City possa vincere la Champions

Lo pensa davvero o è una strategia?
di Redazione Undici 03 Ottobre 2018 alle 13:08

Sulla carta il Manchester City è accreditabile come una delle quattro/cinque favorite per la conquista della Champions League, e tuttavia il suo allenatore continua a credere che il City non sia ancora pronto. In più occasioni infatti il tecnico catalano ha cercato di calmare un ambiente che dopo una Premier dominata come quella dell’anno scorso, crede che il passo successivo sia il trionfo anche in Europa, forte di un allenatore che ha già vinto due volte la coppa e di un gruppo di giocatori mai così forte, coeso e nella piena maturità calcistica. Per non parlare della società, tra le più stabili d’Europa, e che non ha mai lesinato grossi esborsi per acquistare nuovi giocatori.

Secondo quanto si legge sull’Independent, però, quello di Guardiola potrebbe essere uno di quei “mind games”, tanto cari a Mourinho. Il costante ridimensionamento delle possibilità in Europa del suo City infatti potrebbe essere soltanto una strategia e non un pensiero in cui Pep crede davvero. Il tecnico ogni volta ricorda quale sia il background del Manchester: «Siamo il Manchester City, non abbiamo storia dietro di noi. Mi sorprendo quando sento le persone dire “il City vincerà la Champions”, lo apprezzo, certo, ma non è la verità. Credetemi, siamo un gradino sotto la storia del Liverpool, delle spagnole, del Bayern, della Juventus o del Milan».

Discorsi non entusiasmanti per i tifosi della sua squadra, ma Guardiola porta i numeri a suffragio delle sue parole. «Il nostro più grande successo è stato fare le semifinali nel 2016, il secondo un quarto di finale nel 2018. Raggiungere ogni volta gli ottavi è già un grande successo. Ogni volta che riesce ad arrivare lì, il club può imparare e migliorare nel futuro».

>

Leggi anche

Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici
Calcio
Un matematico cileno ha fatto causa alla UEFA perché sostiene che il “formato svizzero” della Champions League a 36 squadre sia una sua idea
Secondo Leandro Shara, il sistema dell'attuale League Phase gli è stato "rubato" dalla confederazione europea. E per questo ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici