Guardiola non crede che il City possa vincere la Champions

Lo pensa davvero o è una strategia?
di Redazione Undici 03 Ottobre 2018 alle 13:08

Sulla carta il Manchester City è accreditabile come una delle quattro/cinque favorite per la conquista della Champions League, e tuttavia il suo allenatore continua a credere che il City non sia ancora pronto. In più occasioni infatti il tecnico catalano ha cercato di calmare un ambiente che dopo una Premier dominata come quella dell’anno scorso, crede che il passo successivo sia il trionfo anche in Europa, forte di un allenatore che ha già vinto due volte la coppa e di un gruppo di giocatori mai così forte, coeso e nella piena maturità calcistica. Per non parlare della società, tra le più stabili d’Europa, e che non ha mai lesinato grossi esborsi per acquistare nuovi giocatori.

Secondo quanto si legge sull’Independent, però, quello di Guardiola potrebbe essere uno di quei “mind games”, tanto cari a Mourinho. Il costante ridimensionamento delle possibilità in Europa del suo City infatti potrebbe essere soltanto una strategia e non un pensiero in cui Pep crede davvero. Il tecnico ogni volta ricorda quale sia il background del Manchester: «Siamo il Manchester City, non abbiamo storia dietro di noi. Mi sorprendo quando sento le persone dire “il City vincerà la Champions”, lo apprezzo, certo, ma non è la verità. Credetemi, siamo un gradino sotto la storia del Liverpool, delle spagnole, del Bayern, della Juventus o del Milan».

Discorsi non entusiasmanti per i tifosi della sua squadra, ma Guardiola porta i numeri a suffragio delle sue parole. «Il nostro più grande successo è stato fare le semifinali nel 2016, il secondo un quarto di finale nel 2018. Raggiungere ogni volta gli ottavi è già un grande successo. Ogni volta che riesce ad arrivare lì, il club può imparare e migliorare nel futuro».

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici