C’è una grossa inchiesta sul calcio belga

Perquisizioni e arresti nelle sedi delle maggiori squadre.
di Redazione Undici
10 Ottobre 2018

Nelle ultime ore sono state realizzate decine di perquisizioni e arresti in una dozzina di club della Jupiler League da parte delle autorità del Belgio, ha scritto il Guardian. Le indagini stanno seguendo diversi reati, dal riciclaggio alla corruzione, dalla frode finanziaria alla combine di alcune partite dell’ultimo campionato. La procura federale ha reso noto che le perquisizioni sono state 44 in Belgio e 13 in Francia, Lussemburgo, Cipro, Montenegro, Serbia e Macedonia, e sono l’esito finale di una investigazione lunga un anno.

Secondo i media locali, tra le persone interrogate ci sono agenti sportivi, arbitri, giornalisti, dirigenti come l’ex Anderlecht Herman Van Holsbeeck, e l’attuale allenatore del Club Bruges, Ivan Leko. Gli investigatori hanno rivelato che alcuni procuratori «hanno creato un sistema per nascondere al fisco e alle autorità belga le commissioni per i trasferimenti e i pagamenti di giocatori e allenatori». Sembrerebbe, hanno aggiunto, che nella stagione 2017/18 ci siano stati diversi casi di partite truccate.

>

Leggi anche

Calcio
Gli investitori americani si sono innamorati del calcio scozzese e lo stanno colonizzando
Sempre più proprietari e azionisti dagli Stati Uniti guardano alla Scozia come a una nuova terrà di opportunità calcistica. Anche per sfidare il monopolio del Celtic, rilanciando storici e nuovi rivali.
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer sta diventando un vero e proprio brand, un brand che piace soprattutto negli Stati Uniti
Il Mondiale per Club ha dato un ulteriore boost all'immagine del talento del Chelsea. Che gioca benissimo, è decisivo, ha un'esultanza iconica e piace moltissimo alle aziende americane.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio africano sta per entrare nella sua età dell’oro, lo diciamo da decenni ma questa sembra la volta buona
Non solo il Marocco in semifinale agli ultimi Mondiali. Tra club e nazionali il calcio sul continente sta vivendo una nuova stagione di riforme che potrebbe mettere fine a due annosi problemi: corruzione cronica e spreco di talenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Siviglia non può registrare i nuovi acquisti e ha il budget mercato più basso di tutto il calcio spagnolo
La pessima gestione delle ultime stagioni ha determinato una situazione davvero disperata, per il club andaluso.
di Redazione Undici