Il trailer del documentario sul Barcellona di Guardiola

"Take the ball, pass the ball" uscirà a novembre.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2018 alle 18:06

Take the Ball, Pass the Ball è il titolo del documentario, diretto da Duncan McMath e basato su un soggetto di Graham Hunter, sui quattro anni in cui Pep Guardiola è stato l’allenatore della prima squadra del Barcellona. La frase, più che un titolo, è un vero e proprio motto, è stato estrapolata da una famosa conferenza stampa del tecnico spagnolo e rappresenta in pieno la filosofia che ha voluto inculcare nei suoi giocatori. Lo stile di gioco di quel Barcellona ha influenzato il modo di giocare di innumerevoli squadre e spinto allenatori da ogni parte del mondo a emularlo.

Il documentario, di cui è uscito in queste ore un primo trailer, sarà nei cinema inglesi dal nove novembre e sarà poi disponibile dal dodici dello stesso mese in Dvd e Digital Download. In esso tocca ai giocatori che ne hanno fatto parte, da Xavi a Puyol, da Messi a Valdés e a quelli che l’hanno affrontata e ammirata, raccontare la grandezza di quella squadra. Il calcio espresso dal Barcellona di Guardiola, oltre che spettacolare, ha saputo essere molto efficace tanto da portare nel palmares di Messi e compagni ben 14 trofei, tra cui tre campionati spagnoli, due Champions League e due Coppe del Re.

>

Leggi anche

Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici
Calcio
La rinascita all’Udinese e il gol contro l’Inter, intervista a Oumar Solet
Il difensore francese è arrivato in Italia da svincolato e si è imposto subito per fisicità e qualità.
di Jacopo Morelli