Il trailer del documentario sul Barcellona di Guardiola

"Take the ball, pass the ball" uscirà a novembre.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2018 alle 18:06

Take the Ball, Pass the Ball è il titolo del documentario, diretto da Duncan McMath e basato su un soggetto di Graham Hunter, sui quattro anni in cui Pep Guardiola è stato l’allenatore della prima squadra del Barcellona. La frase, più che un titolo, è un vero e proprio motto, è stato estrapolata da una famosa conferenza stampa del tecnico spagnolo e rappresenta in pieno la filosofia che ha voluto inculcare nei suoi giocatori. Lo stile di gioco di quel Barcellona ha influenzato il modo di giocare di innumerevoli squadre e spinto allenatori da ogni parte del mondo a emularlo.

Il documentario, di cui è uscito in queste ore un primo trailer, sarà nei cinema inglesi dal nove novembre e sarà poi disponibile dal dodici dello stesso mese in Dvd e Digital Download. In esso tocca ai giocatori che ne hanno fatto parte, da Xavi a Puyol, da Messi a Valdés e a quelli che l’hanno affrontata e ammirata, raccontare la grandezza di quella squadra. Il calcio espresso dal Barcellona di Guardiola, oltre che spettacolare, ha saputo essere molto efficace tanto da portare nel palmares di Messi e compagni ben 14 trofei, tra cui tre campionati spagnoli, due Champions League e due Coppe del Re.

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici