Nel 2018 Gibilterra ha vinto più della Germania

In soli 4 giorni hanno vinto più partite della squadra di Lӧw.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2018 alle 14:28

La Nazionale di Gibilterra è 198esima nel ranking Fifa e ha iniziato a giocare partite ufficiali nel 2013, la Germania è dodicesima, ha vinto quattro Mondiali e tre Europei, eppure la prima ha vinto due match consecutivi in quattro giorni, mentre la squadra di Lӧw ne ha vinto uno in tutto il 2018. Le due selezioni stanno vivendo momenti opposti: per la squadra che rappresenta appena 35.000 abitanti, i due successi così ravvicinati con Armenia e Liechtenstein sono arrivati dopo 22 sconfitte in altrettante partite. Ora si aprono possibilità inaspettate per la squadra di Ribas che nel prossimo match con la Macedonia si giocherà il primo posto del gruppo 4 della Lega D di Nations League, alla ricerca della promozione.

Il 2-1 sul Liechtenstein firmato da Joseph Chipolina

Tutt’altra situazione quella tedesca. Dopo i Mondiali, le Nazionali affrontano sempre periodi difficili. Chi ha fatto bene non deve rilassarsi ma anzi trovare nuovi stimoli, come hanno fatto Francia e Inghilterra, un po’ meno la Croazia; chi invece ha deluso deve trovare il modo di riorganizzarsi e ripartire, mettendo in conto qualche nuova sconfitta, vedi la Spagna. La Germania però sembra in una crisi più profonda e il bottino annuale non lascia scampo: una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte, escludendo le amichevoli. Gli uomini di Lӧw hanno perso le ultime due partite consecutive di Nations League, contro Olanda e Francia, e nell’intero 2018, escludendo le amichevoli, hanno vinto solo contro la Svezia, in Russia. Nonostante vari tentativi di cambiare uomini e schemi, i risultati stentano ad arrivare e la panchina dell’ex vice di Klinsmann ha iniziato a traballare. I tedeschi si erano però già trovati in una situazione simile qualche anno fa e, grazie a un rinnovamento generale del movimento calcistico, sono riusciti a tornare alla vittoria di un Mondiale nel 2014.

Il gol di Lozano che ha eliminato la Germania da Russia 2018
>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici