Nel 2018 Gibilterra ha vinto più della Germania

In soli 4 giorni hanno vinto più partite della squadra di Lӧw.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2018 alle 14:28

La Nazionale di Gibilterra è 198esima nel ranking Fifa e ha iniziato a giocare partite ufficiali nel 2013, la Germania è dodicesima, ha vinto quattro Mondiali e tre Europei, eppure la prima ha vinto due match consecutivi in quattro giorni, mentre la squadra di Lӧw ne ha vinto uno in tutto il 2018. Le due selezioni stanno vivendo momenti opposti: per la squadra che rappresenta appena 35.000 abitanti, i due successi così ravvicinati con Armenia e Liechtenstein sono arrivati dopo 22 sconfitte in altrettante partite. Ora si aprono possibilità inaspettate per la squadra di Ribas che nel prossimo match con la Macedonia si giocherà il primo posto del gruppo 4 della Lega D di Nations League, alla ricerca della promozione.

Il 2-1 sul Liechtenstein firmato da Joseph Chipolina

Tutt’altra situazione quella tedesca. Dopo i Mondiali, le Nazionali affrontano sempre periodi difficili. Chi ha fatto bene non deve rilassarsi ma anzi trovare nuovi stimoli, come hanno fatto Francia e Inghilterra, un po’ meno la Croazia; chi invece ha deluso deve trovare il modo di riorganizzarsi e ripartire, mettendo in conto qualche nuova sconfitta, vedi la Spagna. La Germania però sembra in una crisi più profonda e il bottino annuale non lascia scampo: una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte, escludendo le amichevoli. Gli uomini di Lӧw hanno perso le ultime due partite consecutive di Nations League, contro Olanda e Francia, e nell’intero 2018, escludendo le amichevoli, hanno vinto solo contro la Svezia, in Russia. Nonostante vari tentativi di cambiare uomini e schemi, i risultati stentano ad arrivare e la panchina dell’ex vice di Klinsmann ha iniziato a traballare. I tedeschi si erano però già trovati in una situazione simile qualche anno fa e, grazie a un rinnovamento generale del movimento calcistico, sono riusciti a tornare alla vittoria di un Mondiale nel 2014.

Il gol di Lozano che ha eliminato la Germania da Russia 2018
>

Leggi anche

Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici