Nel 2018 Gibilterra ha vinto più della Germania

In soli 4 giorni hanno vinto più partite della squadra di Lӧw.
di Redazione Undici 18 Ottobre 2018 alle 14:28

La Nazionale di Gibilterra è 198esima nel ranking Fifa e ha iniziato a giocare partite ufficiali nel 2013, la Germania è dodicesima, ha vinto quattro Mondiali e tre Europei, eppure la prima ha vinto due match consecutivi in quattro giorni, mentre la squadra di Lӧw ne ha vinto uno in tutto il 2018. Le due selezioni stanno vivendo momenti opposti: per la squadra che rappresenta appena 35.000 abitanti, i due successi così ravvicinati con Armenia e Liechtenstein sono arrivati dopo 22 sconfitte in altrettante partite. Ora si aprono possibilità inaspettate per la squadra di Ribas che nel prossimo match con la Macedonia si giocherà il primo posto del gruppo 4 della Lega D di Nations League, alla ricerca della promozione.

Il 2-1 sul Liechtenstein firmato da Joseph Chipolina

Tutt’altra situazione quella tedesca. Dopo i Mondiali, le Nazionali affrontano sempre periodi difficili. Chi ha fatto bene non deve rilassarsi ma anzi trovare nuovi stimoli, come hanno fatto Francia e Inghilterra, un po’ meno la Croazia; chi invece ha deluso deve trovare il modo di riorganizzarsi e ripartire, mettendo in conto qualche nuova sconfitta, vedi la Spagna. La Germania però sembra in una crisi più profonda e il bottino annuale non lascia scampo: una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte, escludendo le amichevoli. Gli uomini di Lӧw hanno perso le ultime due partite consecutive di Nations League, contro Olanda e Francia, e nell’intero 2018, escludendo le amichevoli, hanno vinto solo contro la Svezia, in Russia. Nonostante vari tentativi di cambiare uomini e schemi, i risultati stentano ad arrivare e la panchina dell’ex vice di Klinsmann ha iniziato a traballare. I tedeschi si erano però già trovati in una situazione simile qualche anno fa e, grazie a un rinnovamento generale del movimento calcistico, sono riusciti a tornare alla vittoria di un Mondiale nel 2014.

Il gol di Lozano che ha eliminato la Germania da Russia 2018
>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici
Calcio
La cessione di Giovane al Napoli è il capolavoro del Verona e di Sean Sogliano, una plusvalenza enorme e velocissima
L'attaccante brasiliano è arrivato all'Hellas sei mesi fa, a parametro zero. E ora sta per lasciare il club in cambio di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Anche la FA Cup avrà un inno ufficiale ispirato a quello della Champions League
L'obiettivo della Football Association è ricreare i boati che si sentono nelle grandi notti europee.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici