Robin Van Persie si ritirerà a fine stagione

L’olandese ha deciso di rinunciare al suo ultimo anno di contratto.
di Redazione Undici 25 Ottobre 2018 alle 12:15

A 35 anni Van Persie ha deciso di lasciare il calcio giocato alla fine di quest’annata. Lo ha fatto in un’intervista agli olandesi di Ad. «È il momento giusto, a fine anno avrò 36 anni, sono un giocatore professionista da 18 anni e dall’età di 5 sono stato coinvolto solo nel calcio. Quando ero in Turchia non mi divertivo già più, ma non volevo finisse così. Per questo sono tornato al Feyenoord. Qui il divertimento è tornato, volevo ricambiare quello che il club mi aveva dato, condividere le mie esperienze, aiutare i miei compagni».

Van Persie ha giocato solo in quattro squadre durante tutta la sua carriera. Ha iniziato nelle giovanili del Feyenoord, dove è ritornato a gennaio, 17 anni dopo il suo esordio. Il momento migliore l’ha però vissuto all’Arsenal dove, grazie anche al suo mentore Wenger, ha segnato 132 gol. L’annata 2011/2012 è stata quella più prolifica per l’olandese che ha segnato 37 reti prima di trasferirsi al Manchester United di Ferguson. Con i Red Devils è arrivato anche il suo primo e unico titolo della Premier. Dopo un periodo al Fenerbahce, è tornato alla casa madre dove chiuderà la carriera con la fascia di capitano sul suo braccio.

Una delle sue reti più famose, quella contro la Spagna durante il Mondiale brasiliano

Nel suo palmarès, una Premier con lo United, una Fa Cup vinta con i Gunners, due Community Shields e una Coppa Uefa conquistata con il Feyenoord. Robin è però andato molto vicino a conquistare con la sua Nazionale i Mondiali in Sudafrica. Nel 2010 l’Olanda fu sconfitta solo in finale dalla Spagna, con il gol di Iniesta. Van Persie è ancora oggi il primatista di reti con la maglia della Nazionale olandese con 50 gol in 102 partite.

>

Leggi anche

Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bayern Monaco 2025/26 sta polverizzando tutti i record della Bundesliga, ma nel frattempo ha fatto esordire OTTO giocatori sotto i vent’anni
Per la Bundesliga si tratta di un nuovo primato, ma Kompany ne ha fatti debuttare altri due in Champions League.
di Redazione Undici